3 x 9 vs 2 x10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Salve,

abbiamo due vecchie 26" in casa, una SantaCruz Bullit con un classico 3x9 ed una Banshee con un meno vetusto 2x10, volendo razionalizzare nel caso si andasse a fare qualche uscita in coppia e per poter, che so, scambiare le ruote dell'una sull'altra etc che differenza sostanziale c'è tra il 3x9 ed il 2x10?

In una recente uscita nel Parco Nazionale degli Abruzzi ho pedalato la bici del mio amico, una bella Yeti 5" con un 2x10, certo non ci siamo arrampicati sul Mottarone ma si saliva agilmente, non saprei se con un 3x9 sarebbe stato diverso ma, sostanzialmente, quali sono le differenze oltre ad, immagino, un irrisorio risparmio di peso dovuto alla corona mancante davanti vs la più piccola aggiunta dietro?

Grazie

p.s. non trovo il modo di cancellare il thread, ce ne è un altro identico al quale mi posso agganciare, grazie ai moderatori per l'attenzione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende ovviamente dalla configurazione corone/pignoni, ma il 2x10 ha una coperta un po' piu' corta del 3x9

il classico 3x9 ha tripla 44/32/22 e pacco pignoni 11-34
un 2x10 simile e' doppia 38/24 e pacco pignoni 11-36.
Come agilita' si equivalgono, come sviluppo in pianura invece la differenza e' sensibile, ma se ci fai mtb sui monti spingere in pianura non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
le due trasmissioni sono equivalenti, pero' quando vai a sostituire pignoni e catena ti accorgi che a parita' di qualita' la 9v ti costa quasi la meta' della 10v.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
come ti hanno detto si equivalgono come agilità, ma in piano con la tripla disponi di rapporti quasi da stradista mentre con la doppia , ammesso di avere gamba per andare a 40 kmh e piu , sei piu' limitato,
le corone da tripla vanno bene anche con catena da 10 v
il solo inconveniente che hai per avere i 10 rapporti su entrambe le ruote e' che devi oltre ai pignoni da 10v sostituire il cambio post e il manettino e catena
sulla ruota libera puoi tranquillamente mettere dal 8v al 11v shimano ( per 11v sram e' un'altra storia)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
come ti hanno detto si equivalgono come agilità, ma in piano con la tripla disponi di rapporti quasi da stradista mentre con la doppia , ammesso di avere gamba per andare a 40 kmh e piu , sei piu' limitato,
le corone da tripla vanno bene anche con catena da 10 v
il solo inconveniente che hai per avere i 10 rapporti su entrambe le ruote e' che devi oltre ai pignoni da 10v sostituire il cambio post e il manettino e catena
sulla ruota libera puoi tranquillamente mettere dal 8v al 11v shimano ( per 11v sram e' un'altra storia)
Corretto, in più se nel 9V hai cambio Sram puoi sostituire con 10V pacco pignoni, comandi cambio Shimano e catena mantenendo il cambio 9V
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho appena acquistato un a trasmissione 10V, il pacco pignoni XT costa uguale al 9V, la catena un po' di più
certamente dipende dalle offerte del momento a fine luglio ho preso la sram pg 980 11-34 a 29.9 euri 5 euro soltanoto piu della 970 . Se avessero offerto anche la 1070 a 30/35 euro avrei comprato anche quella.
Ad ogni modo il senso della domanda credo fosse " vale la pena trasformare la trasmissione 3x9 in 2x10?"
Se anche dovesse sostituire pignoni e catena secondo mia personalissima opinione conviene tenere 3x9, e con spesa abbastanza onesta ha la trasmissione nuova.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
la corona 44 è pressoché inutile..non la utilizzerai mai, se vuoi rimanere sul discorso della tripla io metterei un 40-32-22 che è un buon compromesso abbinato al tuo 9v, magari 11-36.

riguardo al 2x10 io metterei una guarnitura 36-26 con pignoni 11-36

sulla tripla che avevo io facevo tutto con la corona 32, raramente passavo alla 40 se non sul falsopianio, ancora più raramente usavo la 22.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
la corona 44 è pressoché inutile..non la utilizzerai mai, se vuoi rimanere sul discorso della tripla io metterei un 40-32-22 che è un buon compromesso abbinato al tuo 9v, magari 11-36.

riguardo al 2x10 io metterei una guarnitura 36-26 con pignoni 11-36

sulla tripla che avevo io facevo tutto con la corona 32, raramente passavo alla 40 se non sul falsopianio, ancora più raramente usavo la 22.
Dipende molto dall'uso e dalla gamba, in pianura e su percorsi scorrevoli quando fai una tirata il 44 ci sta, mentre per un uso AM o enduro il 44 è decisamente fuori luogo
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ad ogni modo il senso della domanda credo fosse " vale la pena trasformare la trasmissione 3x9 in 2x10?".

No, il senso della domanda era sapere se poteva scambiare le ruote di una 9v con una 10v, e questo non é possibile, da qui la scelta più sensata è di portare a 2x10 quella che al momento è 3x9.

Per esperienza posso dire che una 2x10 permette le stesse cose di una 3x9 risultando più semplice.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
No, il senso della domanda era sapere se poteva scambiare le ruote di una 9v con una 10v, e questo non é possibile, da qui la scelta più sensata è di portare a 2x10 quella che al momento è 3x9.

Per esperienza posso dire che una 2x10 permette le stesse cose di una 3x9 risultando più semplice.
se l'aspetto dei costi e' marginale , ho frainteso.:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo