Voglio prendere una Fat.........

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il vero handicap è la necessità di pedalare a gambe più aperte a causa del fattore Q che richiede un po di adattamento.

Vero. Infatti ho provato diverse fat con questa sensazione tutt'altro che positiva di pedalare con le gambe aperte. L'unica che si pedala alla grande, perchè ha il fattore Q più stretto della categoria, è la fat di Cannondale, secondo me molto sottovalutata (probabilmente a causa del rapporto prezzo-peso)
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
guarda, avevo questo timore anch'io all'inizio. Considera oltretutto che ho il bacino stretto, quindi un fattore q maggiore mi dovrebbe dare fastidio. Nella realtà non ho riscontrato grossi problemi, a parte una "sensazione" di pedalata diversa. Alterno la FAT alla bici da corsa / gravel, su queste ultime ho le scarpe con gli attacchi spd, sulla FAT pedali flat. Con la FAT in realtà faccio molti meno chilometri, con una pedalata molto più discontinua, nei tratti tecnici dove bisogna bilanciare la bici secondo me il fattore q maggiore si sente meno (o, a volte, aiuta addirittura). Diverso è il caso della bici da corsa dove magari passi 8 ore a spingere in maniera più costante e la pedalata è più uniforme e rotonda.
Ripeto, per me zero problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
guarda, avevo questo timore anch'io all'inizio. Considera oltretutto che ho il bacino stretto, quindi un fattore q maggiore mi dovrebbe dare fastidio. Nella realtà non ho riscontrato grossi problemi, a parte una "sensazione" di pedalata diversa. Alterno la FAT alla bici da corsa / gravel, su queste ultime ho le scarpe con gli attacchi spd, sulla FAT pedali flat. Con la FAT in realtà faccio molti meno chilometri, con una pedalata molto più discontinua, nei tratti tecnici dove bisogna bilanciare la bici secondo me il fattore q maggiore si sente meno (o, a volte, aiuta addirittura). Diverso è il caso della bici da corsa dove magari passi 8 ore a spingere in maniera più costante e la pedalata è più uniforme e rotonda.
Ripeto, per me zero problemi.


Grazie per i chiarimenti
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Ciao,
ho provato la prima fat 2 anni fa a uno dei raduni di nonnocarb, Surly ICT il primo giorno, Salsa Bucksaw il secondo.
Già dalla prima prova mi erano piaciute, soprattutto per essere dei veri trattori e passare sopra ogni cosa.
La fat è rimasta un sogno nel cassetto, finchè non ho trovato l'offertona di Cingolani di cui si parlava prima. Alla fine ho preso la rigida con forca in carbonio, alla quale ho aggiunto il telescopico (ormai lo ritengo indispensabile).
Se tornassi indietro forse starei sulla Trail per avere il perno passante, e avere una front... ma ho anche fatto la scelta della rigida per avere una bici semplice. é una bici onesta, soprattutto anche per quanto la paghi.. migliorabile si, ma comunque non certo da supermercato.
Da quando ho cominciato a usarla, mi sembra di essere tornato indietro nel tempo... è un modo tutto diverso di andare, mi sto divertendo in maniera differente (vado più piano, non faccio discese "da capre"), e ogni tanto mi capita di essere indeciso su quale prendere se il percorso non è esplicitamente da full.
La cosa che più lascia basiti è la trazione: dove con la trail da 29 faticavo a salire per il fondo, con questa vai su chge nemmeno tene accorgi... e ne ho avuto la riprova domenica: su una salita che normalmente su sterrato con la 29 ci vuole un po' di tecnica, con la fat e circa 5-7 cm di neve fresca sono salito senza problemi.. certo, specialmente a gomme sgonfie ci vuole un po' più di gamba, ma vai veramente ovunque.
In definitiva, la ricomprerei subito:prost:
 

mircoboschi

Biker serius
6/10/17
231
26
0
49
bologna
Visita sito
Bike
ktm
Io ho una fronf 29 e ho aggiunto una fat trek farley devo dire che alternandole io ho migliorato il passo e anche la tecnica. Quando salgo sulla front ho un passo molto piu veloce sia in pianura che in discesa dove la sento piu maneggevole nei cambi di direzione. Per quanto riguarda la salita devo dire che la fat va su per i muri!tornerei a riprenderla 1000 volte per gli enormi benefici.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo