problemi con il blocco/sblocco della forcella dopo eliminazione poploc (reba rl dual air 2012)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
ciao a tutti, ho bisogno di un'aiuto abbastanza importante

possiedo una rockshox reba rl pushlock 2012...vorrei sostituire il blocco remoto della forcella dal manubrio allo stelo (ovviamente sostituendo la cartuccia idraulica)

ho spulciato il catalogo dei ricambi rockshox 2012 e i due codici che mi sono segnato sono questi:


11.4015.461.010 Compression Damper Adjuster Knob Kit (Motion Control Crown Adjust)

11.4015.544.010 Compression Damper, Crown Adjust, Motion Control DNA (includes comp knob) - 2012 SID RL (120mm only)

per il primo codice non ci dovrebbero essere problemi, in quanto si tratterebbe in pratica del pomello per il bloccaggio sullo stelo della forcella

mentre per il secondo mi ha fatto venire il dubbio quel "motion control dna 2012 sid rl (120mm only)

la mia reba rl non possiede il motion control dna! e in effetti quel codice corrisponde a quello della sid 2012 120mm...

il meccanico è in attesa che gli do i codici giusti
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore??
grazie mille.

qui il catalogo rockshox: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/A...lt/files/techdocs/2012_rockshox_spc_rev_c.pdf
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
visto che nessuno mi ha risposto ho proceduto diversamente, visto che ho letto che basta anche togliere la molla dentro alla cartuccia, rimontare il tutto e montare il tappino dello sblocco sullo stelo (correggetemi se sbaglio).
ho tirato fuori di nuovo la cartuccia del motion control, e l'orifizio sotto (a forcella sbloccata) si presentava in questo modo:



sganciato il tappo bianco con l'orifizio, ho provveduto a svitare anche il tappo superiore esagonale con la chiave da 24 per aprire il motion control



ho cacciato l'asta del gate e tolto la molla



ora però ho un problema...come devo rimontare l'asta del gate??
la cartuccia ha 2 posizioni che blocca l'asta del gate, a sinistra:



e a destra:



quindi prima così:



e poi così:



adesso che l'orifizio è smontato e separato dal resto della cartuccia, è libero di muoversi come vuole ad esempio così:







per rimontare il tutto, come devo posizionare l'asta del gate che poi andrà a combaciare con l'orifizio ?? a destra o a sinistra?
aiutatemi per favore
grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Adrenalin24

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
grazie per la risposta ma ormai ci ho rinunciato, l'ho spedita ad amg con il documento di trasporto che mi ha spedito il negozio online dove l'ho comprata
(tanto bene l'ho spedita il 4 agosto, giorno di chiusura dell'amg srl (1 mese che sto con la bici ferma) e riapre il 23:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m: sperando che mi ritorna intera e riparata, visto che sul sito delle poste riporta dal 13/08 al 21/08 destinatario non disponibile per ferie...
apparte questo il comando di sblocco sulla forcella l'ho trovato sul catalogo ricambi rock shox, ho pure pubblicato il link del catalogo in alto... poi ho dato il codice al negoziante e l'ho fatto ordinare ma ancora non è arrivato..
se ti interessa quando mi arriva te lo posso dare, visto che ho deciso di non montarlo più
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti,
prova a rispolverare questo post di un po' di tempo fa...

Ho anch'io una rockshox reba rl (2012) da 120 mm.

A quanto pare si è rotto il sistema di bloccaggio all'interno della forcella, volevo perciò chiedervi di aiutarmi a capire quali sono i codici da comprare e quali sono le operazioni da fare (purtroppo le foto che erano state caricate non si vedono).

grazie!
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Buongiorno
Mi sono deciso nuovamente (su una reba rl 26" 2012) a eliminare il poploc e passare al blocco sullo stelo.
Guardando il manuale dei ricambi rockshox ho preso il pomello idoneo, ho estratto la cartuccia dallo stelo, ed ho tolto la molla interna...
Ho rimontato tutto come prima ma in qualunque posizione giro la manopola la forcella rimane sempre sbloccata...
Cosa ho sbagliato?
Il blocco in questione è questo:
c7c7d3d1d94ce39cb95c5c38530457f5.jpg

ad eccezione che quella linguetta metallica non fa gli scattini sullo stelo perche il mio è liscio sulla superficie, e non con gli incavi come questo
cbcf36766cd5c78cc4e758c8cc507884.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Ultima modifica:

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
io ci sono diventato matto con una fox 32 solo per cambiare il verso del tiro... c'è un modo particolare per rimontare il tutto..devi vedere se trovi qualche tutorial sul tubo
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Di turorial ne ho visti, ho fatto tutto bene, ma diciamo che blocca a poco più della metà della corsa della forcella...
Se giro il pomellino tutto da un lato l'orifizio si apre completamente e se lo giro tutto dall'altro lato l'orifizio si chiude completamente
b6893770f6623357bf93cbb422177716.jpg
cc3613efb91d362e79131917d9a14d65.jpg

Quindi problemi da questo punto di vista non ce ne sono...
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Allora, ho estratto e rimontato la cartuccia 4-5 volte e ogni volta la facevo sgocciolare per bene dentro lo stelo prima di lavorarci...
Alla 4 volta ho dato una pompata alla forcella senza la cartuccia dentro...(tante volte si fosse formata una bolla d'aria) e mi ha buttato un pò di olio per terra, sarà stato un tappo di una bottiglietta d'acqua, non di più.
Alla fine ho rimontato pure la molla originale ma non è cambiato niente [emoji24]
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Ho risolto in parte...aggiungendo l'olio fino a portarlo a livello del primo in foro in basso della cartuccia
3f92e16ecd57a6541ca974ffd1e7cea6.jpg

Ora diciamo che blocca bene, anche se qualche cm di escursione la fa uguale...però a ghiera aperta non riesco a sfruttare tutta l'escursione...si blocca a metà corsa circa, cosa avrò sbagliato?
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Questo era l'olio che c'era dentro prima che lo aspirassi, circa 80ml
b5e79a52140d58204a9dafc9af5546c9.jpg


Ora ne ho messo 106 ml come da pdf rockshox
217f338897dfa00d330c0364c9d68502.jpg

Ora la forcella blocca ancora meglio rispetto a prima, ma da sbloccata non è cambiato niente...
Ho notato che se giro l'orifizio a mano su si apre un'altro poco rispetto a quanto posso farlo con la ghiera sullo stelo, c'entra forse qualcosa?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova a togliere tutto l'olio ed a sgonfiare la camera pneumatica, poi prova a comprimere la forcella. Se arrivi a fine corsa è un problema della cartuccia, se "mura" allora l'olio ha trafilato verso i foderi e devi toglierlo (e cambiare l'oring del piattello inferiore lato idraulica).
 
  • Mi piace
Reactions: danyx88

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Prova a togliere tutto l'olio ed a sgonfiare la camera pneumatica, poi prova a comprimere la forcella. Se arrivi a fine corsa è un problema della cartuccia, se "mura" allora l'olio ha trafilato verso i foderi e devi toglierlo (e cambiare l'oring del piattello inferiore lato idraulica).

Ho provato a fare come dici e blocca ugualmente a poco più della metà dell'escursione, prova fatta a a cartuccia smontata, ho provato anche sgonfiando la camera negativa...ho parlato anche con il meccanico e mi ha confermato che al 99% si è rotto un o-ring ed è trafilato l'olio nel fodero, come ha detto te.
Pazienza, a questo punto la porterò a far sistemare...la cosa mi scoccia perche l'ho fatta revisionare qualche mese fa.
Grazie sembola per l'aiuto e grazie anche agli altri...aggiornerò il post quando ci saranno novità [emoji1309]
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Sistemato...era trafilato l'olio nel fodero, anche se l'o-ring era intatto
Montata la ghiera manuale sulla testa con un o-ring per frenare il blocco/sblocco
Grazie per l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo