maggiore e' il backsweep piu stringi i gomiti e tieni giu la ruota anteriore, si sale meglio nei strappi ripidi e nelle salite di una certa pendenza, hai una sterzata piu facile con meno forza e sei piu veloce nello stretto e lento guidato, ma sullo sconnesso e sul veloce e' facile perder il controllo del mezzo quindi bisogna rallentare di molto, io personalmente odio il backsweep accentuato, prefersico una guida piu fisica a gomiti larghi e curvare con forza
Riapro dopo un po' di tempo, così, forse, qualcuno mi aiuta a fare chiarezza. Attualmente guido una 27,5 con un manubrio flat in alluminio, 680 mm, con sweep 9° e attacco da 85 mm; non mi ci trovo male, ma, ho adocchiato un manubrio 3t in carbonio, usato sembra molto poco, sempre flat, tagliato a 660 mm, che sembra abbia uno sweep di 3°...mi piace un sacco, ma la domanda è: è fattibile la combinazione con la stessa misura di attacco, o lo sweep minore richiede un attacco più corto? Non mi dispiace la posizione "caricata" in avanti, ma non vorrei esagerare. Sto cercando risposte in rete, ma non ho trovato niente.
Grazie se qualcuno mi illuminerà.