monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

barth

Ospite
ha appena scritto che non sa come funziona il cambio, come fa' a sapere che deve dividere e il perche?

dobbiamo almeno dirgli che si tratta di un rapporto di leve a favore ( raggio utile dei pignoni) e leve a sfavore (raggio utile delle corone)
grazie slisser per la comprensione, considerato il fatto che qualche fenomeno, fuori dal forum, mi ha detto che non cambiava nulla su dove fossero e quante fossero le dentature, definizione da incazzato, quindi spostando il numero davanti o dietro il rapporto non sarebbe cambiato.

avevo anche il dubbio che il fulcro della forza fosse sulla pedivella e quindi nel movimento centrale e che questo avrebbe influito sui rapporti, ma anche qui mi e'stato risposto che non cambiava e avrei potuto anche pedalare con una pedivella attaccata al pignone.

avete capito perche'non ho cambiato le batterie alla calcolatrice?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
per esperienza, prima di chiedere una informazione a qualcuno e' sempre meglio assicurarsi che il tizio sappia almeno leggere e scrivere.:-)
ad ogni modo se guardi un libro di fisica del biennio e' spiegato come si calcola il rapporto di riduzione di una coppia di ingranaggi e forse trovi anche l'esempio della bicicletta
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Oppure, se vuoi vedere in forma grafica la rappresentazione della spaziatura dei rapporti in funzione delle accoppiate corone/pacchi pignoni, puoi guardare gear-calculator: è molto utile per determinare come potrebbe risultare una nuova trasmissione paragonandola con quella che hai attualmente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
grazie slisser per la comprensione, considerato il fatto che qualche fenomeno, fuori dal forum, mi ha detto che non cambiava nulla su dove fossero e quante fossero le dentature, definizione da incazzato, quindi spostando il numero davanti o dietro il rapporto non sarebbe cambiato.

avevo anche il dubbio che il fulcro della forza fosse sulla pedivella e quindi nel movimento centrale e che questo avrebbe influito sui rapporti, ma anche qui mi e'stato risposto che non cambiava e avrei potuto anche pedalare con una pedivella attaccata al pignone.

avete capito perche'non ho cambiato le batterie alla calcolatrice?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
Il bello è che esiste davvero:-P:
.. e ha pure un doppio canotto di sterzo:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: bobdue
B

barth

Ospite
Se mi confermate questo schema potrei utilizzarlo come punto di partenza nella comprensione dei rapporti di cambio,grazie.
 

Allegati

  • a.png
    a.png
    32,9 KB · Visite: 64
  • b.png
    b.png
    202,9 KB · Visite: 67
  • c.png
    c.png
    170,3 KB · Visite: 66
  • d.png
    d.png
    167,1 KB · Visite: 66
  • e.png
    e.png
    238,7 KB · Visite: 64

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
va benissimo, tieni solo presente che i rapporti sono invertiti per quanto riguarda la bici, in quanto è generalmente l'ingranaggio più grande (corona) che muove quello più piccolo (pignone)
 
B

barth

Ospite
Quindi le divisioni dovrebbero essere fatte al contrario e quindi:

esempio del mio cancello:

24/34 anteriore, sistema che muove.
14/28 posteriore, sistema condotto.

24 : 28 = 0.85
34 : 14 = 2.42

A. sram monocorona 1x12 10/50 34
34 : 50 = 0.68
34 : 10 = 3.40
posso concludere che in questo caso il mono corona fornisce una pedalata più "lunga" ed un rampino più "leggero" rispetto al cancello?

B. shimano XT 2x11 11/42 26/36
26 : 42 = 0,61
36 : 11 = 3,27
In questo caso l'osservazione di questi dati mi porta a ritenere un rampino più "leggero" con XT e una pedalata più "lunga" con SRAM, tutto giusto, ho studiato bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi le divisioni dovrebbero essere fatte al contrario e quindi:

esempio del mio cancello:

24/34 anteriore, sistema che muove.
14/28 posteriore, sistema condotto.

24 : 28 = 0.85
34 : 14 = 2.42

A. sram monocorona 1x12 10/50 34
34 : 50 = 0.68
34 : 10 = 3.40
posso concludere che in questo caso il mono corona fornisce una pedalata più "lunga" ed un rampino più "leggero"?

B. shimano XT 2x11 11/42 26/36
26 : 42 = 0,61
36 : 11 = 3,27
In questo caso l'osservazione di questi dati mi porta a ritenere un rampino più "leggero" con XT e una pedalata più "lunga" con SRAM, tutto giusto, ho studiato bene?
Si, giusto. Certo che il tuo cambio attuale è molto limitativo.
Ma il tuo "cancello" che ruote ha? 26, 27.5, 29..
 
B

barth

Ospite
Il mio cancello è una 26 da 16 kg.

Adesso non fatemi venire il dubbio sulla divisione dei numeri, nella scheda che ho postato seguendo il loro ragionamento avrei dovuto dividere al contrario, ruota ingranaggio grande su piccola ma avrei ottenuto un altro numero, o sbaglio?

Forse ho capito cosa intendi con "ma anche no", il caso di un 26 corona e 42 pignone?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il mio cancello è una 26 da 16 kg.

Adesso non fatemi venire il dubbio sulla divisione dei numeri, nella scheda che ho postato seguendo il loro ragionamento avrei dovuto dividere al contrario, ruota ingranaggio grande su piccola ma avrei ottenuto un altro numero, o sbaglio?
Tranquillo. Hai fatto bene. Devi fare denti corona diviso denti pignone, sempre.
Se hai una 26 allora moltiplica i numeri che ti ho dato prima di un 1,1 in quanto la ruota più piccola rende i rapporti del cambio più leggeri rispetto una 29.
Inoltre su una 26 meglio evitare di mettere cassette da 50t che ti costringono a prendere cambi con gabbie lunghe che con le ruote piccole si avvicinano un po troppo al terreno.
 
B

barth

Ospite
Tranquillo. Hai fatto bene. Devi fare denti corona diviso denti pignone, sempre.
Se hai una 26 allora moltiplica i numeri che ti ho dato prima di un 1,1 in quanto la ruota più piccola rende i rapporti del cambio più leggeri rispetto una 29.
Inoltre su una 26 meglio evitare di mettere cassette da 50t che ti costringono a prendere cambi con gabbie lunghe che con le ruote piccole si avvicinano un po troppo al terreno.
ottimo consiglio, alla ruota non avevo pensato.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Quindi le divisioni dovrebbero essere fatte al contrario e quindi:

esempio del mio cancello:

24/34 anteriore, sistema che muove.
14/28 posteriore, sistema condotto.

24 : 28 = 0.85
34 : 14 = 2.42
non ho capito quanti rapporti hai sul pacco pignoni, ad ogni modo tieni conto che una serie moolto popolare da doppia 2x10, 34-24 guarnitura 11-36 i pignoni
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
non ho capito quanti rapporti hai sul pacco pignoni, ad ogni modo tieni conto che una serie moolto popolare da doppia 2x10, 34-24 guarnitura 11-36 i pignoni
A naso secondo me massimo sarà un 7v che praticamente escluderebbe la possibilità di eventuali upgrade. Spero che il discorso sia solo "accademico" o per una nuova bike.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il mio cancello è una 26 da 16 kg.

Adesso non fatemi venire il dubbio sulla divisione dei numeri, nella scheda che ho postato seguendo il loro ragionamento avrei dovuto dividere al contrario, ruota ingranaggio grande su piccola ma avrei ottenuto un altro numero, o sbaglio?

Forse ho capito cosa intendi con "ma anche no", il caso di un 26 corona e 42 pignone?
No la tua divisione è corretta, ora per capire lo sviluppo moltiplichi il rapporto per la circonferenza effettiva della ruota. Se vuoi ti metto un link con un programmino che ho fatto io in python, solo per win, che ti da anche velocità sulla base delle rpm.
 

Classifica mensile dislivello positivo