Rottura telaio Canyon Nerve XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
non hai capito... cosa servirebbe esaminare oggi un telaio che non fanno più e che comunque poi facevano in altro modo?

Che facciamo, pretendiamo che la Fiat verifichi oggi perché le Panda 30 cigolavano?
no, ma che dopo aver visto che quel punto si poteva spezzare con un certa frequenza (visto che hanno messo la pezza) facessero un richiamo.
Se permetti, questo si, potevano farlo
edit: non oggi... quando si sono accorti del problema, e la mia panda era ancora in garanzia
edit2: e non dirmi che queste sono le regole perché nel mazzo ci sono solo 4 jolly ;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@sembola ti faccio un altro paragone.

Diciamo che a Canyon sia andata bene negli anni perché i telai rotti siano pochi, e in quei pochi nessuno si è fatto male.
Mettiamo invece che sfortunatamente andando su asfalto a 15 kmh ti si rompe il telaio, cadi e ci rimani secco. Mettiamo che qualcuno vede la scena, testimonia dell'improvvisa rottura, vengono fatti degli accertamenti da cui emerge che altri telai di quel modello hanno avuto rotture uguali, ed emerge che la serie è stata aggiornata con un rinforzo in quella zona, quindi il costruttore era a conoscenza del cedimento strutturale.
Secondo te Canyon se la cava con "non è più in garanzia"?

La Toyota ha richiamato TUTTE le auto che utilizzavano un pezzo (di plastica) che usurandosi facevano rimanere accellerata la macchina, cambiandolo con uno di metallo. Non l'hanno fatto per beneficenza, ma perché le responsabilità progettuali che riguardano la sicurezza, non terminano con i due anni di garanzia.
 
Ultima modifica:
B

barth

Ospite
@sembola ti faccio un altro paragone.

Diciamo che a Canyon sia andata bene negli anni perché i telai rotti siano pochi, e in quei pochi nessuno si è fatto male.
Mettiamo invece che sfortunatamente andando su asfalto a 15 kmh ti si rompe il telaio, cadi e ci rimani secco. Mettiamo che qualcuno vede la scena, testimonia dell'improvvisa rottura, vengono fatti degli accertamenti da cui emerge che altri telai di quel modello hanno avuto rotture uguali, ed emerge che la serie è stata aggiornata con un rinforzo in quella zona, quindi il costruttore era a conoscenza del cedimento strutturale.
Secondo te Canyon se la cava con "non è più in garanzia"?

La Toyota ha richiamato TUTTE le auto che utilizzavano un pezzo (di plastica) che usurandozi facevano rimanere accellarata la macchina, cambiandolo con uno di metallo. Non l'hanno fatto per beneficenza, ma perché le responsabilità progettuali che riguardano la sicurezza, non terminano con i due anni di garanzia.
ti quoto al cento per cento!

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
...
Prova a leggere bene questo post. Ora mettiti nei panni della persona incaricata del servizio clienti. Ti arriva la prima mail, in cui viene riportato la rottura di un telaio del 2009. Nella prima mail non ti viene detto ne quanti chilometri abbia ne quante ore sia stato usato. Basandosi sul primo messaggio, la risposta di Canyon non è completamente sbagliata, è solamente incompleta, dovevano aggiungere "non possiamo aiutarti perché il telaio è fuori garanzia".

Nella prima mail non viene riportato il nr di km perché ho scritto per email quello che richiedeva il modulo online che ho tentato di compilare per 3 volte senza che dopo il clic su "invia" desse segni di vita (poi mi sono arrivate 3 email con l'apertura di 3 ticket... e non sono un troglodita informatico).
Se necessiti di un dato per fare una verifica me lo chiedi.
La risposta non è incompleta: è scritta con una parte del corpo che di solito produce altre cose... anzi mi correggo: anche questa volta ha fatto quello che doveva fare.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
@sembola ti faccio un altro paragone.

Diciamo che a Canyon sia andata bene negli anni perché i telai rotti siano pochi, e in quei pochi nessuno si è fatto male.
Mettiamo invece che sfortunatamente andando su asfalto a 15 kmh ti si rompe il telaio, cadi e ci rimani secco. Mettiamo che qualcuno vede la scena, testimonia dell'improvvisa rottura, vengono fatti degli accertamenti da cui emerge che altri telai di quel modello hanno avuto rotture uguali, ed emerge che la serie è stata aggiornata con un rinforzo in quella zona, quindi il costruttore era a conoscenza del cedimento strutturale.
Secondo te Canyon se la cava con "non è più in garanzia"?

La Toyota ha richiamato TUTTE le auto che utilizzavano un pezzo (di plastica) che usurandosi facevano rimanere accellerata la macchina, cambiandolo con uno di metallo. Non l'hanno fatto per beneficenza, ma perché le responsabilità progettuali che riguardano la sicurezza, non terminano con i due anni di garanzia.

A questo proposito permettetemi di entrare a gamba tesa e affermare placidamente che le chiacchiere stanno a zero. Art. 114 del codice del consumo: "Il produttore è responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto." *drops mic*
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Che già sapevano di sicuro, visto i rinforzi applicati nei modelli successivi proprio nel punto di rottura.
Si chiama gestione della qualità. Verificare se e dove ci sono stati dei problemi (progetto sbagliato, alluminio scadente, assemblaggio del telaio o altro) aiuta anche per le produzioni future come insegna il Toyta business system ampiamente utilizzato da moltissime aziende
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
@sembola ti faccio un altro paragone.

Diciamo che a Canyon sia andata bene negli anni perché i telai rotti siano pochi, e in quei pochi nessuno si è fatto male.
Mettiamo invece che sfortunatamente andando su asfalto a 15 kmh ti si rompe il telaio, cadi e ci rimani secco. Mettiamo che qualcuno vede la scena, testimonia dell'improvvisa rottura, vengono fatti degli accertamenti da cui emerge che altri telai di quel modello hanno avuto rotture uguali, ed emerge che la serie è stata aggiornata con un rinforzo in quella zona, quindi il costruttore era a conoscenza del cedimento strutturale.
Secondo te Canyon se la cava con "non è più in garanzia"?

La Toyota ha richiamato TUTTE le auto che utilizzavano un pezzo (di plastica) che usurandosi facevano rimanere accellerata la macchina, cambiandolo con uno di metallo. Non l'hanno fatto per beneficenza, ma perché le responsabilità progettuali che riguardano la sicurezza, non terminano con i due anni di garanzia.
A meno di non dimostrare che i telai rotti sono una percentuale molto rilevante di quelli venduti e che canyon pur sapendolo a deciso di insabbiare tutto, direi che se la caverebbero con niente dato che un telaio può rompersi per mille motivi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La responsabilità da prodotto è per legge in capo al produttore ed al distributore, come ha già scritto Burìk.

La responsabilità però è legata al danno, nessun danno = nessuna responsabilità. Non si può citare in tribunale qualcuno perchè "potevo farmi male", lo si può citare solo per i danni effettivamente subiti.

Scusate se faccio di nuovo l' "azzeccagarbugli", ma bisogna che qualcuno tenga i piedi per terra

Aggiungo che la responsabilità riguarda la sfera del diritto civile e che attendo di conoscere quali norme attinenti al diritto penale sarebbero state infrante rispondendo a mirc0 che "la tua bici è arrivata evidentemente a fine vita".
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao Mirco, ho letto tutto il post ed anche quello che hai linkato, che però si è concluso con la sostituzione del telaio, poichè era in garanzia...(tempi lunghi, ma sostituito).
Volevo sapere che tipo di trattamento avresti voluto, o avresti ritenuto giusto, grazie.
Vanno bene anche le risposte di altre persone, tanto per saggiare quale sia il pensiero su questo tipo di "trattamento clienti" su una rottura fuori garanzia.

Ma tipo:

<<Buongiorno, abbiamo visionato la rottura per mezzo foto e ci sembra una rottura particolare, ci potrebbe indicare precisamente data, modello, km percorsi, tipologia di percorsi e come e dove si è verificata la rottura. Ancora sarebbe disponibile ad inviarci a nostre spese il telaio in modo da poterlo osservare attentamente. Purtroppo essendo da tempo fuori garanzia non possiamo grantirle la sostituzione, le offriamo però un buono di € 50 per acquistare un qualsiasi prodotto presso il nostro sito.>>

Poi magari il telaio lo butavano nella spazzatura senza neanche guardarlo
Con pochissima spesa in più ne sarebbero usciti stra vincenti al contrario di adesso.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La responsabilità da prodotto è per legge in capo al produttore ed al distributore, come ha già scritto Burìk.

La responsabilità però è legata al danno, nessun danno = nessuna responsabilità. Non si può citare in tribunale qualcuno perchè "potevo farmi male", lo si può citare solo per i danni effettivamente subiti.

Scusate se faccio di nuovo l' "azzeccagarbugli", ma bisogna che qualcuno tenga i piedi per terra

Aggiungo che la responsabilità riguarda la sfera del diritto civile e che attendo di conoscere quali norme attinenti al diritto penale sarebbero state infrante rispondendo a mirc0 che "la tua bici è arrivata evidentemente a fine vita".
Non sono un esperto legale ma mi pare che quanto dici sia condivisibile.
Tuttavia non mi pare che il resto delle argomentazioni siano discorsi da ubriachi.
Da non esperto legale ti chiedo se l'argomentazione di @bikerlento, sebbene ipotetica (e sono felice che lo sia), sta in piedi.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da non esperto legale ti chiedo se l'argomentazione di @bikerlento, sebbene ipotetica (e sono felice che lo sia), sta in piedi.

In linea teorica certo che sta in piedi.

La responsabilità da prodotto dovrebbe ovviamente essere dimostrata, si dovrebbe cioè provare che la rottura è avvenuta per un difetto di progettazione o realizzazione, che non ci sono state imprudenze da parte dell'utente e che c'è stato un rapporto di causa-effetto tra rottura del telaio ed incidente/danno subito.

A livello civile la conoscenza pregressa dell'esistenza di un difetto congenito non avrebbe alcun ruolo, la responsabilità esiste a prescindere da questo parametro. Semmai potrebbero esserci dei riflessi penali in caso si dimostrasse che non si è trattato di colpa ma di dolo, cosa non facile da dimostrare: il fatto che il telaio sia stato successivamente modificato non sarebbe di per sè una prova dell' esistenza del difetto, il Codice del Consumo lo stabilisce espressamente all'art.117 c.2.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
In linea teorica certo che sta in piedi.

La responsabilità da prodotto dovrebbe ovviamente essere dimostrata, si dovrebbe cioè provare che la rottura è avvenuta per un difetto di progettazione o realizzazione, che non ci sono state imprudenze da parte dell'utente e che c'è stato un rapporto di causa-effetto tra rottura del telaio ed incidente/danno subito.

A livello civile la conoscenza pregressa dell'esistenza di un difetto congenito non avrebbe alcun ruolo, la responsabilità esiste a prescindere da questo parametro. Semmai potrebbero esserci dei riflessi penali in caso si dimostrasse che non si è trattato di colpa ma di dolo, cosa non facile da dimostrare: il fatto che il telaio sia stato successivamente modificato non sarebbe di per sè una prova dell' esistenza del difetto, il Codice del Consumo lo stabilisce espressamente all'art.117 c.2.
Premetto che ragiono a livello generale e non sul caso specifico, dove possiamo solo supporre, (e se alle verità supposte viene meno la verità rimane .... :-)
Quindi se mi spezzo una gamba (toccaferro) perché il telaio ha un difetto di progettazione o qualsiasi altro difetto riscontrabile:
  • a livello civile il produttore è responsabile del danno (quindi deve risarcire) a prescindere che il telaio sia coperto da garanzia e a prescindere che il difetto fosse noto e meno
  • a livello penale il produttore è perseguibile solo se è evidente la conoscenza pregressa del difetto, che configura quindi il dolo (sapevo ma ho fatto finta di nulla)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
"abbiamo concluso che la rottura è dovuta dall'usura del telaio che purtroppo è arrivato al suo ciclo finale di utilizzo"

Se gentilmente il costruttore ci facesse sapere dove è scritto uno potrebbe anticiparsi e scendere dalla bici portandola allo sfascia carrozze più vicino, secondo me con quello che hanno scritto possono essere denunciati e anche con accuse pesanti.

Qui si deduce cio' che si diceva. Scarsa preparazione da parte del personale. Come si fa a dire una minchiata del genere. Se posseggo la bici da 10 anni e ci h
Premetto che ragiono a livello generale e non sul caso specifico, dove possiamo solo supporre, (e se alle verità supposte viene meno la verità rimane .... :-)
Quindi se mi spezzo una gamba (toccaferro) perché il telaio ha un difetto di progettazione o qualsiasi altro difetto riscontrabile:
  • a livello civile il produttore è responsabile del danno (quindi deve risarcire) a prescindere che il telaio sia coperto da garanzia e a prescindere che il difetto fosse noto e meno
  • a livello penale il produttore è perseguibile solo se è evidente la conoscenza pregressa del difetto, che configura quindi il dolo (sapevo ma ho fatto finta di nulla)

Ti faccio un esempio: se prendo una curva con la mia auto, dopo aver cambiato gli pneumatici, vado fuoristrada e mi rompo tibia e perone, la responsabilita' e dell'azienda che produce le gomme?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ti faccio un esempio: se prendo una curva con la mia auto, dopo aver cambiato gli pneumatici, vado fuoristrada e mi rompo tibia e perone, la responsabilita' e dell'azienda che produce le gomme?

Se per eccessiva velocità o manovre errate ritengo di no, ma se è dovuto ad un difetto congenito della gomma ritengo assolutamente di si.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
....
Premetto che ragiono a livello generale e non sul caso specifico, dove possiamo solo supporre, (e se alle verità supposte viene meno la verità rimane .... :-)
Quindi se mi spezzo una gamba (toccaferro) perché il telaio ha un difetto di progettazione o qualsiasi altro difetto riscontrabile...
Ti faccio un esempio: se prendo una curva con la mia auto, dopo aver cambiato gli pneumatici, vado fuoristrada e mi rompo tibia e perone, la responsabilita' e dell'azienda che produce le gomme?

ti invito a rileggere la parte in rosso e a confermarmi che il tuo esempio è calzante
 
B

barth

Ospite
Il paragone con l'automobile dovrebbe essere sulla struttura non sulla componentistica, se la macchina si apre in due perchè il telaio cede mi sembra più consono come paragone.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il paragone con l'automobile dovrebbe essere sulla struttura non sulla componentistica, se la macchina si apre in due perchè il telaio cede mi sembra più consono come paragone.
Se per eccessiva velocità o manovre errate ritengo di no, ma se è dovuto ad un difetto congenito della gomma ritengo assolutamente di si.

ti invito a rileggere la parte in rosso e a confermarmi che il tuo esempio è calzante

Il mio esempio era un tentativo di dimostrare che per una bici e' difficile stabilire alcuni parametri necessari poi per dedurre come e' avvenuta la rottura. Tutto qui. Che poi Canyon non sia un esempio - diciamo cosi' - di savoir faire, non e' un fatto sconosciuto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
avrei capito se il telaio fosse in ferro...e col tempo si fosse arruginito...ma un telaio in alluminio...che usura può avere oltre le sollecitazioni dovute ad una cattiva progettazione?
A differenza di altri materiali come l'acciaio, l'alluminio non ha una soglia di fatica e quindi nel tempo le sollecitazioni che riceve lo indeboliscono progressivamente e inesorabilmente fino alla rottura, piu' sono forti piu' lo indeboliscono. A seconda della qualita', tipologia, progettazione il numero di cicli puo' essere cosi' alto da far si che il materiale sia molto longevo, quasi come chi lo usa.
Invece l'acciaio, se sollecitato sotto la soglia di fatica, non si danneggia mai, puo' durare infiniti cicli. Solo se si supera la soglia di fatica, un valore che dipende dalle caratteristiche progettuali, le sollecitazioni lo indeboliranno progressivamente.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
A differenza di altri materiali come l'acciaio, l'alluminio non ha una soglia di fatica e quindi nel tempo le sollecitazioni che riceve lo indeboliscono progressivamente e inesorabilmente fino alla rottura, piu' sono forti piu' lo indeboliscono. A seconda della qualita', tipologia, progettazione il numero di cicli puo' essere cosi' alto da far si che il materiale sia molto longevo, quasi come chi lo usa.
Invece l'acciaio, se sollecitato sotto la soglia di fatica, non si danneggia mai, puo' durare infiniti cicli. Solo se si supera la soglia di fatica, un valore che dipende dalle caratteristiche progettuali, le sollecitazioni lo indeboliranno progressivamente.
quindi è giusto pensare a poco lavoro di progettazione per evitare un logoramento a distanza di soli 6 anni. possibile che non si siano accorti che quella zona è sottoposta a sollecitazioni "pericolose"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi se mi spezzo una gamba (toccaferro) perché il telaio ha un difetto di progettazione o qualsiasi altro difetto riscontrabile...
Se c'è un difetto che causa un incidente (rapporto causale) e se il tuo comportamento non presenta elementi di imprudenza (es.uso non conforme).

a livello civile il produttore è responsabile del danno (quindi deve risarcire) a prescindere che il telaio sia coperto da garanzia e a prescindere che il difetto fosse noto e meno
Sì.

a livello penale il produttore è perseguibile solo se è evidente la conoscenza pregressa del difetto, che configura quindi il dolo (sapevo ma ho fatto finta di nulla)
"Dolo" indica una volontà di commettere un delitto, sapere che esiste un difetto in un prodotto e non fare nulla non è detto che lo configuri.
Ad ogni modo in teoria possono esserci conseguenze penali anche in vicende di responsabilità, l'ipotetico biker ferito potrebbe anche denunciare per lesioni colpose l'azienda.
 

Classifica mensile dislivello positivo