Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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17,5 e 18,5 di Procaliber hanno la stessa misura di altezza sterzo (90mm) e stesso stack (595mm), quindi x il dislivello sella manubrio non cambia nulla. Piuttosto fai attenzione allo standover e alla lunghezza della bici

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pavlinko80

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17,5 e 18,5 di Procaliber hanno la stessa misura di altezza sterzo (90mm) e stesso stack (595mm), quindi x il dislivello sella manubrio non cambia nulla. Piuttosto fai attenzione allo standover e alla lunghezza della bici

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Si ma è piu lunga reach e ov . sopra 178 180 cm puo andar bene ma sotto no

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newgiok

Biker superis
La mia 8 (in alluminio) appena presa
 

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rm65

Biker superis
30/12/14
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Io sono 176 cm di altezza e 85-86 di cavallo.
Ho preso la 18,5 che mi pare indiscutibilmente giusta.
Ho provato la 17,5 di un amico che mi è parsa piccola.
 

newgiok

Biker superis
Bella, il colore è molto più bello dal vivo ma hai già cambiato cerchi gomme e freni?
Come ti trovi con lisospeed nel telaio in alluminio?
Quanto pesa?

Le ruote di serie le ho lasciate al rivenditore che me le ha scalate dal prezzo. Le ruote che vedi le avevo già e sono delle spada con canale interno da 25 (compreso nastratura tubeless e valvole pesano 1700 gr.). I freni sono ancora gli shimano mt500 di serie ma i dischi (che avevo già pre installati sulle mie ruote) sono xt entrambi da 180. Le gomme che avevo montato di recente le consumerò per farci la stagione fredda, poi monterò due vittoria barzo. In più mi son fatto togliere da subito la doppia di serie e montato un monocorona da 30. i pedali sono xt8000.
La bici (tg 19,5) così come in foto pesa 11,300. Più avanti con le barzo e qualche altro upgrade conto di scendere sotto 10,500.
Per il funzionamento dell'isospeed su questo telaio in alu, al momento non posso pronunciarmi perchè non ho ancora fatto un'uscita con questa bici. Nel corso della prossima settimana ti saprò dire.
 

danielesr

Biker popularis
9/12/14
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siracusa
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Le ruote di serie le ho lasciate al rivenditore che me le ha scalate dal prezzo. Le ruote che vedi le avevo già e sono delle spada con canale interno da 25 (compreso nastratura tubeless e valvole pesano 1700 gr.). I freni sono ancora gli shimano mt500 di serie ma i dischi (che avevo già pre installati sulle mie ruote) sono xt entrambi da 180. Le gomme che avevo montato di recente le consumerò per farci la stagione fredda, poi monterò due vittoria barzo. In più mi son fatto togliere da subito la doppia di serie e montato un monocorona da 30. i pedali sono xt8000.
La bici (tg 19,5) così come in foto pesa 11,300. Più avanti con le barzo e qualche altro upgrade conto di scendere sotto 10,500.
Per il funzionamento dell'isospeed su questo telaio in alu, al momento non posso pronunciarmi perchè non ho ancora fatto un'uscita con questa bici. Nel corso della prossima settimana ti saprò dire.
Ottimi upgrade è un buon peso , aspetterò per le sensazioni sull'isospeed
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
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gentilmente potreste indicarmi delle ruote più economiche e più resistenti possibili completi di mozzi per la procaliber 9.8?
Anche se sono usati completi di dischi sarebbe ancor meglio e se pesano più del dovuto non importa.
sinceramente non saprei quali andare a vedere,inoltre ai mozzi ci vuole sempre il corpetto per mettere il gruppo pignoni?
una curiosità,avendo il cambio sram x01 posso montare un pacco pignoni shimano vero?
grazie in anticipo
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
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gentilmente potreste indicarmi delle ruote più economiche e più resistenti possibili completi di mozzi per la procaliber 9.8?
Anche se sono usati completi di dischi sarebbe ancor meglio e se pesano più del dovuto non importa.
sinceramente non saprei quali andare a vedere,inoltre ai mozzi ci vuole sempre il corpetto per mettere il gruppo pignoni?
una curiosità,avendo il cambio sram x01 posso montare un pacco pignoni shimano vero?
grazie in anticipo
se cerchi sul mercatino ruote boost trovi molte cose, syncross, bontrager e wtb che di solito la gente vende dopo l'upgrade. se le compri con corpetto shimano puoi montarci un pacco shimano o sunrace 11v e con sram funziona, perdi il 10 ma risparmi molto sul pacco e per delle ruote da allenamento è un buon compromesso!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
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se cerchi sul mercatino ruote boost trovi molte cose, syncross, bontrager e wtb che di solito la gente vende dopo l'upgrade. se le compri con corpetto shimano puoi montarci un pacco shimano o sunrace 11v e con sram funziona, perdi il 10 ma risparmi molto sul pacco e per delle ruote da allenamento è un buon compromesso!

Grazie per l'intervento,si per marzo di sicuro la riprendo la bici e avevo pensato di usare delle ruote più economiche possibili.
dici che sull'usato è affidabile?
per quanto riguarda i dischi freni,non mi conviene prenderli a parte?
quelli sulla mia 9.8 sono i centerline 160,a cosa corrispondono?ai center look?
quindi basta che siano boost e che abbiano il perno passante giusto?
io non ne capisco...grazie in anticipo
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
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Bike
*
quelli sulla mia 9.8 sono i centerline 160,a cosa corrispondono?ai center look?

center line è un modello di disco sram con fissaggio is (international standard o 6 fori), se non sbaglio c'è anche una versione per fissaggio center lock (ovvero con ghiera centrale senza le 6 viti)
2017-sram-etap-hrd-disc-brake-road-group-actual-weights10.jpg

i primi due sono per fissaggio is (6 fori), il primo pare sia semiflottante, il terzo invece dovrebbe essere sempre semiflottante ma per fissaggio centerlock e se non sbaglio per fissaggio centerlock non lo fanno come quello centrale, ovvero senza spider (la parte nera che vedi nel primo e nel terzo disco)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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center line è un modello di disco sram con fissaggio is (international standard o 6 fori), se non sbaglio c'è anche una versione per fissaggio center lock (ovvero con ghiera centrale senza le 6 viti)
2017-sram-etap-hrd-disc-brake-road-group-actual-weights10.jpg

i primi due sono per fissaggio is (6 fori), il primo pare sia semiflottante, il terzo invece dovrebbe essere sempre semiflottante ma per fissaggio centerlock e se non sbaglio per fissaggio centerlock non lo fanno come quello centrale, ovvero senza spider (la parte nera che vedi nel primo e nel terzo disco)

Grazie moltissime inizia a essere più chiara la questione dischi,i miei sono come quelli al centro...ma se dovessi mettere i dischi da 180 ci sono problemi o devo fare qualche modifica?
per 180 si intende 18cm di diametro?
in breve devo vedere se il mozzo dei cerchi può ospitare i dischi a 6 fori e non center lock giusto?
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
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Grazie moltissime inizia a essere più chiara la questione dischi,i miei sono come quelli al centro...ma se dovessi mettere i dischi da 180 ci sono problemi o devo fare qualche modifica?
per 180 si intende 18cm di diametro?
in breve devo vedere se il mozzo dei cerchi può ospitare i dischi a 6 fori e non center lock giusto?
usato è un terno al lotto, ma di solito ste ruote di primo equipaggiamento economiche hanno il pregio di essere belle robuste, le mie ora hanno due anni e girano dritte e ancora scorrevoli. per i dischi credo che tu abbia i centerline 6 fori montati su adattatori centerlock, quindi se prendi ruote centerlock o 6 fori riesci a riutilizzarli spostando il disco e/o disco + adattatore, per montare dischi più grandi devi montare gli adattatori sotto le pinze!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
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usato è un terno al lotto, ma di solito ste ruote di primo equipaggiamento economiche hanno il pregio di essere belle robuste, le mie ora hanno due anni e girano dritte e ancora scorrevoli. per i dischi credo che tu abbia i centerline 6 fori montati su adattatori centerlock, quindi se prendi ruote centerlock o 6 fori riesci a riutilizzarli spostando il disco e/o disco + adattatore, per montare dischi più grandi devi montare gli adattatori sotto le pinze!
forse conviene prenderle nuove che in fin dei conti le trovo sui 225€ circa complete

https://www.ebay.it/itm/282580560319?ul_noapp=true

se non erro è compreso anche il corpetto shimano a 11v,correggetemi se sbaglio,le coperture spenderei sui 30€,la cassetta sunrace 47€ i dischi 18€ entrambi....se risparmierei almeno la metà allora le prenderei usate,del peso a me non importa anzi...
 

newgiok

Biker superis
Bella, il colore è molto più bello dal vivo ma hai già cambiato cerchi gomme e freni?
Come ti trovi con lisospeed nel telaio in alluminio?
Quanto pesa?

Eccomi qui! Allora fatta una prima uscita. L'isospeed devo dire funziona molto bene anche sulla versione alluminio e la bici, su sconnesso moderato (quello che solitamente si affronta da seduti) risulta molto più confortevole di una qualsiasi front tradizionale.
Il rovescio della medaglia è che sul pedalato scorrevole dove si fa velocità, a frequenze di pedalata sostenute (diciamo oltre le 85/90 rpm minuto), comincia a dare leggermente fastidio (almeno a me) la flessione ritmica del tubo piantone (ovvio che intendo esclusivamente flessione longitudinale perchè lateralmente la scatola del movimento centrale è rigidissima e non disperde nulla della forza impressa sui pedali). Il problema comunque a mio avviso non si pone più di tanto dato che basta spingere un rapporto un po più duro per avere velocità uguali con frequenza di pedalata più bassa (per esempio: spingendo un 32X10 a 85 rpm si viaggia ai 37/38 kmh e in mtb mi pare già tanta roba...per la mia scarsa gamba pure troppo infatti monto corona da 30). Nel complesso la bici mi è piaciuta parecchio, anche se molto agile non è estrema e mi ha dato la sensazione di perdonare qualche sbavatura sulla guida, l'ho anche trovata gradevolmente stabile in discesa (complice anche la mia gommatura invernale particolarmente generosa 2,40 davanti e 2,35 dietro :mrgreen: ).
 

danielesr

Biker popularis
9/12/14
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siracusa
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Eccomi qui! Allora fatta una prima uscita. L'isospeed devo dire funziona molto bene anche sulla versione alluminio e la bici, su sconnesso moderato (quello che solitamente si affronta da seduti) risulta molto più confortevole di una qualsiasi front tradizionale.
Il rovescio della medaglia è che sul pedalato scorrevole dove si fa velocità, a frequenze di pedalata sostenute (diciamo oltre le 85/90 rpm minuto), comincia a dare leggermente fastidio (almeno a me) la flessione ritmica del tubo piantone (ovvio che intendo esclusivamente flessione longitudinale perchè lateralmente la scatola del movimento centrale è rigidissima e non disperde nulla della forza impressa sui pedali). Il problema comunque a mio avviso non si pone più di tanto dato che basta spingere un rapporto un po più duro per avere velocità uguali con frequenza di pedalata più bassa (per esempio: spingendo un 32X10 a 85 rpm si viaggia ai 37/38 kmh e in mtb mi pare già tanta roba...per la mia scarsa gamba pure troppo infatti monto corona da 30). Nel complesso la bici mi è piaciuta parecchio, anche se molto agile non è estrema e mi ha dato la sensazione di perdonare qualche sbavatura sulla guida, l'ho anche trovata gradevolmente stabile in discesa (complice anche la mia gommatura invernale particolarmente generosa 2,40 davanti e 2,35 dietro :mrgreen: ).

Uhm ottimo quindi diciamo che è promossa forse forse prendo la procaliber 6
 

newgiok

Biker superis
Uhm ottimo quindi diciamo che è promossa forse forse prendo la procaliber 6
L'ottimale sarebbe una prova preliminare, anche breve di pochi minuti, di una qualsiasi versione della procaliber, giusto per rendersi conto di come lavora l'isospeed. La mia povera schiena lo apprezza molto ma c'è chi non lo digerisce affatto.
 

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