Bike abbastanza seria per iniziare?

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum :D.
A breve mi comprerò la mia "prima" bike seria e dato che ho iniziato questa disciplina non troppo leggermente (percorsi abbastanza tecnici) sono indeciso su due cose, front o full?
Per ambedue le opzioni avrei delle idee ma il mio utilizzo sarebbe essenzialmente su sterrati molto dissestati e talvolte su singletracks (non so se avete presente Parco Batteria).
Per una full pensavo ad una Canyon Neuron al 5.0 oppure la 6.0 mentre per la front avevo in mente sempre Canyon, per esempio la al 3.9
Ps. budget massimo di 1500 euro (lo so che la neuron al 6.0 lo sfora)
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Non conosco Parco Batteria ma per iniziare sia il budget che le opzioni scelte vanno più che bene.
La full sicuramente sarà più divertente in discesa e nel comfort di guida oltre che per la sicurezza che ti darà. La front è molto più maneggevole e scattante (anche per la geometria di telaio e ° forca) in salita ma necessita di più "manico" in discesa specialmente se su tratti rocciosi e/o dissestati. L'esperienza è tutto per cui inizia e poi valuterai con il tempo upgrade o scelte diverse sul tipo di bici.
il kate
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
se frequenti parco batteria, anche se saltuariamente, io la front la lascerei perdere.
Grazie mille delle risposte!
Comunque si io sono a favore della full gli unici problemi sono che costicchiano e poi (frequentando un corso di MTB) tutti dicono che si fatica molto di più rispetto alle front ma penso sia risolvibile grazie al blocco della sospensione (solamente sulla al 6.0).
Abito esattamente sotto Parco Batteria e ho sempre pensato che con una full sarebbe più divertente.
Aveo visto una alternativa full più economica (RockRider 700s) ditemi voi un parere :D.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
è sicuramente più divertente se sarai perfettamente consapevole che, dato il tuo budget, se scegli una full sarà più pesante e scomoda da pedalare in salita. Io sono passato ciclicamente da full a front e praticando XC ho trovato il perfetto compromesso con una Specy Epic ma è soggettivo e comunque per ottenere pesi ragionevoli da pedalare su una full le cifre da spendere sono oltre i 2.500€. il peso però è una considerazione che va in funzione dell'esperienza, dell'utilizzo eventuale in gara e non ultimo della figata da grammomaniaco :) ... per il resto si può tollerare anche un pò di peso in più quando inizi...magari non proprio un cancello :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il fatto è che nelle tue zone ci sono parecchie situazioni gustose per le full oltre a parco batteria....vedi ad esempio miranda, stroncone, etc....io non mi tarperei le ali sin dall'inizio con un frontino....a meno che non volessi optare per un'hardtail adatta per geometrie ed escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: kate

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
è sicuramente più divertente se sarai perfettamente consapevole che, dato il tuo budget, se scegli una full sarà più pesante e scomoda da pedalare in salita. Io sono passato ciclicamente da full a front e praticando XC ho trovato il perfetto compromesso con una Specy Epic ma è soggettivo e comunque per ottenere pesi ragionevoli da pedalare su una full le cifre da spendere sono oltre i 2.500€. il peso però è una considerazione che va in funzione dell'esperienza, dell'utilizzo eventuale in gara e non ultimo della figata da grammomaniaco :) ... per il resto si può tollerare anche un pò di peso in più quando inizi...magari non proprio un cancello :)
Grazie mille dei consigli, non gradisco molto le hardtail perchè mi danno la sensazione di guidare un mezzo rigido, pure se so bene che questo va a mio favore in salita, comunque non mi dispiace portare più peso dato che in resistenza sono messo benino, in realtà l'idea della full era per rimediare il fatto dell'insicurezza che da quanto ho capito la full diminuisce e poi mi piace l'idea di poter "assorbire i salti".
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
No, ho solamente fatto ricerche sul sito di Canyon ed in generale, volevo inoltre vedere qualcosa Specialized o RockyMountain ma le cifre me le sogno la notte.
Se tu intendi il negozio di usato ci avevo pensato ma non direttamente in un negozio fisico.
In ogni caso sei delle mie zone?

sono di Viterbo ed ho frequentato il ternano....luogo stupendo per la mtb e non solo....ma il tuo budget qual'è?
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
sono di Viterbo ed ho frequentato il ternano....luogo stupendo per la mtb e non solo....ma il tuo budget qual'è?
Il mio budget non dovrebbe sforare neanche i 1000 ma se ci fosse qualche pagamento a rate ne sarei felice, in ogni caso vado ancora incontro a genitori (ancora non ho capito il budget secondo loro) quindi qualcosa di usato alla fine non mi dispiacerebbe più di tanto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il mio budget non dovrebbe sforare neanche i 1000 ma se ci fosse qualche pagamento a rate ne sarei felice, in ogni caso vado ancora incontro a genitori (ancora non ho capito il budget secondo loro) quindi qualcosa di usato alla fine non mi dispiacerebbe più di tanto.

io ti consiglio comunque di farti una passeggiata da ruotalibera che ha un parco usato di discrete proporzioni ed è un grosso rivenditore specy....ho preso da lui diverse biciclette e mi sono sempre trovato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: kate

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
io ti consiglio comunque di farti una passeggiata da ruotalibera che ha un parco usato di discrete proporzioni ed è un grosso rivenditore specy....ho preso da lui diverse biciclette e mi sono sempre trovato bene.
Ooook grazie mille dei consigli e scusa del disturbo, vediamo come va a finire! (spero ancora nella full che vorrei provare come sono le scalette del belvedere sotto il parco batteria)
 

Classifica mensile dislivello positivo