News SRAM presenta gli economici Guide T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Secondo me se parliamo di prestazioni siamo già oltre, non ha molto senso parlare di come vanno i guide.
Prima deve esserci la base per ogni prodotto messo sul mercato e cioè l'affidabilità, in questo caso del tutto assente visto che, come già detto, praticamente 3 su 4 hanno problemi in particolare la leva che si blocca e non ritorna. Come è possibile dopo tutti questi anni che sono fuori i guide che ci sia ancora il problema, come è possibile che lo stesso problema sia anche sui code 2018 nuovi di zecca (successo settimana scorsa).
Non capiscono o ci prendono per il culo, tanto non sono loro a stare fermi settimane senza bici.

Per inciso io trovo che gli Sram guide siano i freni con cui mi sono trovato meglio in assoluto a livello di prestazioni, modulabilita' e potenza, un equilibrio perfetto per me. Ma non li consiglierei a nessuno al mondo.

Come già detto devono fermarsi e non fare freni, sono d'accordo che non sono capaci. Hanno bisogno di farne uno da 0 e magari fare qualche prova prima di montarli sulla maggior parte delle bici, se ne parla poco ma secondo me è una situazione imbarazzante per tutti, venditori di bici compresi.
È normale che nessuno lo abbiano ammesso? È normale che nessuna rivista di settore ne parli? Capisco che i tester usano lo stesso pezzi per poche uscite quindi magari non gli è mai successo, ma il problema è talmente tanto esteso che non si può continuare a fare finta di niente e continuare a montare ste porcherie in ogni bici, perché purtroppo sono ovunque sti maledetti freni.

Io sto problema così esteso come dici, onestamente non lo vedo proprio....
Io ho 2 sram guide montati su 2 bici e in un anno mai un problema....diversi miei compagni di uscite hanno guide e neanche loro hanno mai avuto problemi.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me se parliamo di prestazioni siamo già oltre, non ha molto senso parlare di come vanno i guide.
Prima deve esserci la base per ogni prodotto messo sul mercato e cioè l'affidabilità, in questo caso del tutto assente visto che, come già detto, praticamente 3 su 4 hanno problemi in particolare la leva che si blocca e non ritorna. Come è possibile dopo tutti questi anni che sono fuori i guide che ci sia ancora il problema, come è possibile che lo stesso problema sia anche sui code 2018 nuovi di zecca (successo settimana scorsa).
Non capiscono o ci prendono per il culo, tanto non sono loro a stare fermi settimane senza bici.

Per inciso io trovo che gli Sram guide siano i freni con cui mi sono trovato meglio in assoluto a livello di prestazioni, modulabilita' e potenza, un equilibrio perfetto per me. Ma non li consiglierei a nessuno al mondo.

Come già detto devono fermarsi e non fare freni, sono d'accordo che non sono capaci. Hanno bisogno di farne uno da 0 e magari fare qualche prova prima di montarli sulla maggior parte delle bici, se ne parla poco ma secondo me è una situazione imbarazzante per tutti, venditori di bici compresi.
È normale che nessuno lo abbiano ammesso? È normale che nessuna rivista di settore ne parli? Capisco che i tester usano lo stesso pezzi per poche uscite quindi magari non gli è mai successo, ma il problema è talmente tanto esteso che non si può continuare a fare finta di niente e continuare a montare ste porcherie in ogni bici, perché purtroppo sono ovunque sti maledetti freni.

Io ne ho provati molti, su diverse bici e in tante condizioni diverse. Ti posso dire che ne ho trovati di perfetti, e ne ho trovati altri con problemi di potenza. Confrontandomi con altri tester siamo giunti alla conclusione che la qualità varia molto fra i lotti di produzione, e che uno dei problemi sono le pastiglie che vetrificano.
Quello della leva che non torna mi è capitato d'estate con il caldo, nel forum c'è un topic a riguardo: se ti succede, li spedisci in assistenza e di solito te ne mandano un paio nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Sram secondo me dovrebbe presentare i propri freni con la colonna sonora dello squalo, io mi spavento solo a vedergli in foto! Tra spurghi mensili e sostituzione pompanti mi vengono in mente tanti brutti momenti e incazzature. Poi è logico che uno che usa 5 bici non ha i problemi di un poveraccio come me che ne usa una sola.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sembra semplicemente il pompante dei db5 rimarchiato... Che non è male, finché funziona, cioè pochi mesi.
Sembrano, in realtà le pinze S4 dovrebbero essere migliori nella parte interna, e dovrebbero correggere dei problem che avevano le vecchie 4pistoni fra cui quelle dei db5, oltre al nuovo sistema di spurgo che dovrebbe essere a prova di goccia.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
117€ la coppia o ad impianto?
Con 125€ ad impianto prendi i Cura per esempio.
Comunque a mio avviso Sram non ha mai centrato il buco con i suoi freni, Avid prima e Sram adesso non è che siano affidabili, o meglio non sono costanti nei lotti di produzione, ci sono freni affidabili e della rumente.
Lo stesso sta accadendo con le trasmissioni. I vecchi XX a 10 vel o xo a 10 vel erano effettivamente molto sopra la media ma i nuovi eagle sono alle volte dei disastri.
Saranno anche dei disastri ma sono molto superiore agli shimano
anche no...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Con i RS mi mancava sempre potenza. Poi si è rotto un pompante. Adesso o i Oval, la potenza non manca. Probabilmente i Cura sono quello che si fa di meglio adesso.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
invece di presentare freni nuovi , che pensino a risolvere i problemi dei vecchi.
le aziende sono furbe, presentano nuovi prodotti di continuo in modo che gli utenti non capiscono più niente, in quanto ci sono sempre meno feedback sulla qualità sul funzionamento e sulla affidabilità;
non si ha il tempo come una volta di scrivere e ricercare sui forum che già spuntano ancora altri prodotti, così gli utenti li comprano sperando che i problemi dei precedenti prodotti siano stati risolti, invece hanno solo modificato un po' il nome e l'estetica ma il prodotto rimano il medesimo con gli stessi problemi.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
invece di presentare freni nuovi , che pensino a risolvere i problemi dei vecchi.
le aziende sono furbe, presentano nuovi prodotti di continuo in modo che gli utenti non capiscono più niente, in quanto ci sono sempre meno feedback sulla qualità sul funzionamento e sulla affidabilità;
non si ha il tempo come una volta di scrivere e ricercare sui forum che già spuntano ancora altri prodotti, così gli utenti li comprano sperando che i problemi dei precedenti prodotti siano stati risolti, invece hanno solo modificato un po' il nome e l'estetica ma il prodotto rimano il medesimo con gli stessi problemi.

appena acquistato mtb con freni guide R,(non ancora provati),questo motivo ha messo in dubbio l acquisto della bici (YT jeffsy) purtroppo potendola acquistare solo online è andata cosi,differentemente l avessi comprata da un concessionario gli avrei fatti sostituire con eventuale differenza prezzo con shimano zee o saint
PERFETTAMENTE DACCORDO che se i freni hanno dei difetti e non sono affidabili è inutile metterli sul mercato ,ma oltre a dare colpe a sram la darei anche a quelle marche di mtb che insistono a montarli di serie

P.S alla prima rogna li rottamo e faccio montare gli shimano (in tanti anni mai una rogna con shimano )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ne ho provati molti, su diverse bici e in tante condizioni diverse. Ti posso dire che ne ho trovati di perfetti, e ne ho trovati altri con problemi di potenza. Confrontandomi con altri tester siamo giunti alla conclusione che la qualità varia molto fra i lotti di produzione, e che uno dei problemi sono le pastiglie che vetrificano.
Quello della leva che non torna mi è capitato d'estate con il caldo, nel forum c'è un topic a riguardo: se ti succede, li spedisci in assistenza e di solito te ne mandano un paio nuovi.
Non tutti sono felici di lasciare la bici ferma per giorni/settimane perché devono mandarmi i freni nuovi. Vorrei semplicemente che quelli che ho preso funzionassero.
Il problema a me si è presentato dopo diversi mesi, personalmente sono a 3 leve su 4 e la quarta non è col problema perché ho detto basta e mi sono fermato, ma sono convinto che sarebbe finita allo stesso modo.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Mia moglie sulla sua YT Capra AL 2017 ha i Guide R di primo montaggio..un disastro fin da subito...leve pigre nel riestendersi, spurghi frequenti causa leva spugnosa, pistoncini che non escono uniformemente...
Io sulla mia Reign ho una coppia di RS e (sgrat sgrat) per ora tutto benissimo...feeling costante, potenza adeguata...è anche vero che ce li ho solo da ottobre...speriamo bene...
In generale in squadra abbiamo parecchi con i Guide (in primo montaggio spopolano ormai) e purtroppo abbiamo rilevato una decisa altalenanza di affidabilità a seconda dell'esemplare...in generale non mi sentirei di consigliarli, statisticamente troppo probabile avere dei problemi per ciò che ho potuto rilevare direttamente (su 12 coppie di impianti in almeno 7 ho riscontrato problemi che necessitavano manutenzione straordinaria per poter essere almeno soddisfacenti)...non ci siamo!

Mandi,
Chuck26
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sembrano, in realtà le pinze S4 dovrebbero essere migliori nella parte interna, e dovrebbero correggere dei problem che avevano le vecchie 4pistoni fra cui quelle dei db5, oltre al nuovo sistema di spurgo che dovrebbe essere a prova di goccia.
Parlavo solo della leva, le pinze db5 sono a 2 pistoncini e sono diverse.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Mia moglie sulla sua YT Capra AL 2017 ha i Guide R di primo montaggio..un disastro fin da subito...leve pigre nel riestendersi, spurghi frequenti causa leva spugnosa, pistoncini che non escono uniformemente...
Io sulla mia Reign ho una coppia di RS e (sgrat sgrat) per ora tutto benissimo...feeling costante, potenza adeguata...è anche vero che ce li ho solo da ottobre...speriamo bene...
In generale in squadra abbiamo parecchi con i Guide (in primo montaggio spopolano ormai) e purtroppo abbiamo rilevato una decisa altalenanza di affidabilità a seconda dell'esemplare...in generale non mi sentirei di consigliarli, statisticamente troppo probabile avere dei problemi per ciò che ho potuto rilevare direttamente (su 12 coppie di impianti in almeno 7 ho riscontrato problemi che necessitavano manutenzione straordinaria per poter essere almeno soddisfacenti)...non ci siamo!

Mandi,
Chuck26
YT Capra AL maggio 2017, mai avuto nessun problema con i Guide R. Di discesa ne faccio tanta e dalle mie parti spesso ripida e trialistica. Che dire .....fattore C ?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
invece di presentare freni nuovi , che pensino a risolvere i problemi dei vecchi.
le aziende sono furbe, presentano nuovi prodotti di continuo in modo che gli utenti non capiscono più niente, in quanto ci sono sempre meno feedback sulla qualità sul funzionamento e sulla affidabilità;
non si ha il tempo come una volta di scrivere e ricercare sui forum che già spuntano ancora altri prodotti, così gli utenti li comprano sperando che i problemi dei precedenti prodotti siano stati risolti, invece hanno solo modificato un po' il nome e l'estetica ma il prodotto rimano il medesimo con gli stessi problemi.
Nuovi prodotti forse, hanno semplicemente messo la pinza S4 al pompante del Level T
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sembrano, in realtà le pinze S4 dovrebbero essere migliori nella parte interna, e dovrebbero correggere dei problem che avevano le vecchie 4pistoni fra cui quelle dei db5, oltre al nuovo sistema di spurgo che dovrebbe essere a prova di goccia.
Parlavo solo della leva, le pinze db5 sono a 2 pistoncini e sono diverse.
Esisteva una versione dei DB5 (solo OEM) con la pinza a 4 piston dei Trail, in pratica la prima versione dei Guide R
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nuovi prodotti forse, hanno semplicemente messo la pinza S4 al pompante del Level T
Il punto è che allo stato attuale delle cose non devono più buttare fuori freni, devono aprire gli occhi (e chiudere qualcos'altro magari) e sistemare i freni che venderanno da adesso in poi, che di cagate ne hanno già fatte per troppo tempo.
Son sempre gli stessi pezzi fallati che girano rinominati diversi, spero che nessuno li acquisti aftermarket ma comunque sono dispiaciuto per chi se li becca sulla bici nuova, cioè tanta gente.
 

Classifica mensile dislivello positivo