Rock Shox Monarch XX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pelly

Biker novus
12/8/10
14
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti,anche io possiedo una Scalpel con il monarch xx,ho notato fin dall'inizio che la regolazione del rebound è dura...molto dura...
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Come lo avete risolto?
Sono già stato una volta dal sivende per fargli sistemare tutto ma dice che dopo aver parlato con l'assistenza "pare" che piano piano si ammorbidirà......
Non ci credo e gliela riporterò,ma qualcuno di voi mi può dire qualcosa??
Grazie!!
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao a tutti,anche io possiedo una Scalpel con il monarch xx,ho notato fin dall'inizio che la regolazione del rebound è dura...molto dura...

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Come lo avete risolto?

Sono già stato una volta dal sivende per fargli sistemare tutto ma dice che dopo aver parlato con l'assistenza "pare" che piano piano si ammorbidirà......

Non ci credo e gliela riporterò,ma qualcuno di voi mi può dire qualcosa??

Grazie!!



È normale che all'inizio sia duro, anche a me è capitato e adesso è normale..... considerando che una volta regolato con il giusto setup non lo si tocca ogni due per tre!
Ciao!
 

UkyTuky

Biker novus
26/7/08
14
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti,anche io possiedo una Scalpel con il monarch xx,ho notato fin dall'inizio che la regolazione del rebound è dura...molto dura...
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Come lo avete risolto?
Sono già stato una volta dal sivende per fargli sistemare tutto ma dice che dopo aver parlato con l'assistenza "pare" che piano piano si ammorbidirà......
Non ci credo e gliela riporterò,ma qualcuno di voi mi può dire qualcosa??
Grazie!!

Si confermo è inchiodata pure sul mio monarch xx
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao,

qualcuno di voi sul Monarch xx ha notato la perdita di un velo d'olio? Il mio è NUOVO, lunedì lo porto a far vedere... Vorrei capire se capita a tutti, oppure il vostro rimane secco e pulito



Può essere che anche se è nuovo abbia perdite agli o-ring o guarnizioni interne... Appena preso avevo lo stesso problema e non chiudeva nemmeno bene, l'ho mandato tramite il rivenditore in assistenza, AMG, poi è sempre andato bene è bloccato è una cosa impressionante! Pulisci bene lo stelo con alcol isopropilico o normale, se noti ancora olio c'è una perdita...


Sent from my iPhone
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
dopo quanto tempo si "smolla" ?
io lo uso da 2 mesi ed è quasi impossibile regolare il rebound
inoltra temo che il blocco idraulico non si sblocchi del tutto.

dopo 10h d'uso il suo comportamento è molto cambiato, in peggio!



Mandalo in assistenza in AMG tramite il tuo rivenditore, quindi in garanzia! Anche il mio era nuovo, non bloccava e rebound duro. So che è una scocciatura ma una volta superata è fatta. Il mio ha tre anni ed è perfetto, blocca come avere una front.



Sent from my iPhone
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Ho montato ieri un monarch rl sulla mia gt ed ho notato anch'io la rotellina del rebound molto dura..ho fatto un giretto fuori dal negozio e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal blocco,che mi e' sembrato molto piu' efficace di quello del fox ctd che avevo..comunque domattina mi farò un giro e lo proverò "sul campo". Speriamo non deluda le aspettative,resta comunque il fatto che a poco più del costo di una revisione di un ammo fox, ne ho uno nuovo..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Posto qui per non aprire un nuovo topic.
Monarch XX con Xlock idraulico, bene l'ammortizzatore blocca e sblocca bene, anzi è nuovo ho dovuto spurgare perchè sbloccando il bloccaggio rientrava automaticamente dopo due compressioni.
Ho notato dopo lo spurgo che la stabilità del bloccaggio, è ottimale ,ma c'è un ma.
Se io premo a fondo il comando lui fa un arretramento che penso sia fisiologico,per poi ri-sbloccarlo, ma secondo me quell'arretramento, inibisce/frena la discesa libera in minima parte dell'ammo, in parole povere sembra che rimanga leggermente chiuso e l'olio venendo frenato renda meno libero il movimento dell'ammortizzatore.
Questo perchè mantenendo premuto con il dito il pulsante proprio a fine corsa, si sente che l'ammortizzatore diventa più libero in compressione.
Ora io non avevo il 2,5 WT reverb consigliato ed ho messo un 5 WT che avevo , anzi ho mixato un po perchè non è stato necessario totalmente cambiarlo ma solamente togliere aria.
Vi succede anche a voi, o potrebbe essere un problema?
Grazie a chi voglia rispondere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Posto qui per non aprire un nuovo topic.
Monarch XX con Xlock idraulico, bene l'ammortizzatore blocca e sblocca bene, anzi è nuovo ho dovuto spurgare perchè sbloccando il bloccaggio rientrava automaticamente dopo due compressioni.
Ho notato dopo lo spurgo che la stabilità del bloccaggio, è ottimale ,ma c'è un ma.
Se io premo a fondo il comando lui fa un arretramento che penso sia fisiologico,per poi ri-sbloccarlo, ma secondo me quell'arretramento, inibisce/frena la discesa libera in minima parte dell'ammo, in parole povere sembra che rimanga leggermente chiuso e l'olio venendo frenato renda meno libero il movimento dell'ammortizzatore.
Questo perchè mantenendo premuto con il dito il pulsante proprio a fine corsa, si sente che l'ammortizzatore diventa più libero in compressione.
Ora io non avevo il 2,5 WT reverb consigliato ed ho messo un 5 WT che avevo , anzi ho mixato un po perchè non è stato necessario totalmente cambiarlo ma solamente togliere aria.
Vi succede anche a voi, o potrebbe essere un problema?
Grazie a chi voglia rispondere
Rispondo per me stesso. per far lavorare ad hoc il comando Xlock occorre olio 2,5 WT, dunque il reverb RS.
In tal modo si vanifica anche quella sensazione di frenatura in discesa che comunque era presente
Saluti a tutti
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ciao a tutti. Posto qui per non aprire un nuovo topic.
Monarch XX con Xlock idraulico, bene l'ammortizzatore blocca e sblocca bene, anzi è nuovo ho dovuto spurgare perchè sbloccando il bloccaggio rientrava automaticamente dopo due compressioni.
Ho notato dopo lo spurgo che la stabilità del bloccaggio, è ottimale ,ma c'è un ma.
Se io premo a fondo il comando lui fa un arretramento che penso sia fisiologico,per poi ri-sbloccarlo, ma secondo me quell'arretramento, inibisce/frena la discesa libera in minima parte dell'ammo, in parole povere sembra che rimanga leggermente chiuso e l'olio venendo frenato renda meno libero il movimento dell'ammortizzatore.
Questo perchè mantenendo premuto con il dito il pulsante proprio a fine corsa, si sente che l'ammortizzatore diventa più libero in compressione.

Ciao cosa intendi con "sbloccando il bloccaggio rientrava automaticamente dopo due compressioni"?
Io ho un problema di sblocco con l'xlock.
A volte funziona, ma sempre più spesso non funziona. Finché tengo premuto a fondo l'Xlock l'ammo si sblocca, ma appena rilascio il pulsante (rientra appena di quel mm...) l'ammo è di nuovo bloccato.
Quando Xlock è in posizione di blocco è ovviamente bloccato. Insomma mi ritrovo con una specie di front.
Ho già mandato ammo + xlock una volta in garanzia (l'han tenuto 3 settimane...), ha funzionato 3 mesi ed ora è come prima...
Si tratta di spurgo? O difetto dell'ammo o dell'Xlock? Il sivende non sa darmi risposta!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao cosa intendi con "sbloccando il bloccaggio rientrava automaticamente dopo due compressioni"?
Io ho un problema di sblocco con l'xlock.
A volte funziona, ma sempre più spesso non funziona. Finché tengo premuto a fondo l'Xlock l'ammo si sblocca, ma appena rilascio il pulsante (rientra appena di quel mm...) l'ammo è di nuovo bloccato.
Quando Xlock è in posizione di blocco è ovviamente bloccato. Insomma mi ritrovo con una specie di front.
Ho già mandato ammo + xlock una volta in garanzia (l'han tenuto 3 settimane...), ha funzionato 3 mesi ed ora è come prima...
Si tratta di spurgo? O difetto dell'ammo o dell'Xlock? Il sivende non sa darmi risposta!
Ciao.
In primis si sbloccava e comprimendo l'ammo verso il basso si ri- bloccava , come se il pin che scatta venisse spinto indietro. Allora ho spurgato , avevo del 5WT ma succedeva con il 5WT che l'ammortizzatore si sbloccava , ma evidentemente parzialmente , perchè frenava in discesa, ed andava premuto a fondo il bottone per sentirlo libero. Allora ho acquistato l'olio XX monarch 2,5 WT spurgato il vecchio immesso il nuovo e tolto l'aria, ora funziona alla perfezione. Dunque secondo me tu se non hai cambiato olio hai aria all'interno del circuito, oppure il comando danneggiato o il sistema da revisionare, ma io proverei a spurgare
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Sto revisionando un Monarch XX montato su una Scalpel; perde olio dal rebund ed in ultimo era rimasto bloccato tutto compresso.
Sul manuale non affronta minimamente la revisione del comando remoto XLoc.
Per quanto riguarda come funzioni il rebund mi sembra che agendo sul pomello, il profilo a camma agisce sullo stelo (sotto F in figura).
Ma non capisco come avviene il blocco.
Guardando lo spaccato c'è quella specie di spillo all'interno del pomello, ma oltre a non capire come smontarlo, non capisco come agisce.

Idee ? Qualcuno lo sa ?
Grazie

6aaJkRZ.png
 

Classifica mensile dislivello positivo