DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Col segreto ti esce il taglio troppo stretto e rovini parte del pedale. Col disco del Dremel incidi al centro e solo la parte del "tappo" poi sviti, all interno c'è la parte finale dell asse e quel bullone che dici serve per registrare i coni con le sfere che fa scorrere il pedale stesso. Almeno così mi pare di aver capito da come l' hai descritto.
Si...quindi il ruolo della vite che ho spanato non è di tenere il corpo pedale attaccato all'asse vero? Mi conviene farlo dopo quando revisionerò tutto? I pedali hanno 3 mesi a stento e 1000km sulle spalle quindi sono nuovi nuovi.
Cosa ne dici del metallo liquido? Quello che si mette tra brugola e vite e crea un corpo unico?
Vendono ricambi di sto tappuccio? (se tale, e spero che sia tale, è)
Ora come ora non avrei dove prendere il dremel perché ce l'ho a 80km da casa, potrei andarlo a prendere nel w.e. ma porta molta neve e vorrei evitare
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Si è spanata la testa non il filetto fortunatamente
Come posso risolvere????
Avevo sentito parlare di "metallo liquido"
...
prova a batterci (a forzare un poco) una chiave torx un pelo più grande, e poi svitalo con quella

si c'è anche un liquido apposito, ma dovresti riuscire anche con la torx oppure, dopo aver fatto l'intaglio, con un cacciaviti a lama piatta
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Si...quindi il ruolo della vite che ho spanato non è di tenere il corpo pedale attaccato all'asse vero? Mi conviene farlo dopo quando revisionerò tutto? I pedali hanno 3 mesi a stento e 1000km sulle spalle quindi sono nuovi nuovi.
Cosa ne dici del metallo liquido? Quello che si mette tra brugola e vite e crea un corpo unico?
Vendono ricambi di sto tappuccio? (se tale, e spero che sia tale, è)
Ora come ora non avrei dove prendere il dremel perché ce l'ho a 80km da casa, potrei andarlo a prendere nel w.e. ma porta molta neve e vorrei evitare
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
tranquillo, i pedali sono nuovi e il cappuccio ha funzione di protezione, puoi aspettare, qualcosa da mettere al suo posto si trova sempre ed al limite se fai un buon lavoro anche lui stesso.

Grazie dei pollici
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si...quindi il ruolo della vite che ho spanato non è di tenere il corpo pedale attaccato all'asse vero? Mi conviene farlo dopo quando revisionerò tutto? I pedali hanno 3 mesi a stento e 1000km sulle spalle quindi sono nuovi nuovi.
Cosa ne dici del metallo liquido? Quello che si mette tra brugola e vite e crea un corpo unico?
Vendono ricambi di sto tappuccio? (se tale, e spero che sia tale, è)
Ora come ora non avrei dove prendere il dremel perché ce l'ho a 80km da casa, potrei andarlo a prendere nel w.e. ma porta molta neve e vorrei evitare
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
e' solo protezione e come già ti hanno giustamente detto, lo recuperi tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Se il pedale non ha gioco io lo lascerei così finché non ha problemi, e poi lo cambierei.
La brugola entra e ha gioco? Se fa interferenza come già detto pianta una brugola a martellare e via. Mi raccomando smonta le pedivelle dalla bici prima di martellare

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte...il pedale è perfetto praticamente, scorre da Dio solo che avevo smontato perché aveva un leggero ma dico leggerissimissimo gioco sull'asse. La brugola da 6mm scorre a vuoto, incontra un po di resistenza ma scorre quasi libera. Appena posso provo col dremel e il cacciavite o con la torx e il metallo liquido...di parlare i pedali nn se ne parla, sono perfetti, robustissimi, belli leggeri e gripposissimi;-)
Grazie a tutti dell'aiuto...vi tengo aggiornati

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte...il pedale è perfetto praticamente, scorre da Dio solo che avevo smontato perché aveva un leggero ma dico leggerissimissimo gioco sull'asse. La brugola da 6mm scorre a vuoto, incontra un po di resistenza ma scorre quasi libera. Appena posso provo col dremel e il cacciavite o con la torx e il metallo liquido...di parlare i pedali nn se ne parla, sono perfetti, robustissimi, belli leggeri e gripposissimi;-)
Grazie a tutti dell'aiuto...vi tengo aggiornati

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ricorda...il martello e il miglior attrezzo di lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Premessa doverosa che ho scordato, ha senso guardare i tempi in salita, imho, principalmente solo su segmenti lunghi e in bdc.

Il ragionamento e' che, in segmenti mediamente frequentati, si vede subito quello che e' un tempo realistico anche perche' lo paragoni subito al proprio e a quello dei conoscenti.
la bici da corsa e peggio ancora!
chi mi assicura che il tempo non sia stato fatto con uno scooter?

per me strava e una roba inutile o quasi. cioe sarebbe una figata se l'italiano medio fosse onesto... ma si sa che siamo il paese dei furbi.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Il problema non è lo strumento in sè, ma l'uso che se ne fa.
Se ti ammazzi per un kom sei un deficiente. Non è colpa di Strava.
si hai ragione,si puo considerare strava all'alchol, se se ne beve il giusto fa bene, se si esagera diventa pericoloso.
pero nel caso di strava c'e un piccolo pero: e cioe incita involontariamente ad andare veloci. perche a che mi serve un software come strava se non voglio fare il tempo, o entrare in classifica?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io quando avevo 17-18 anni e parliamo di più di 20 anni fa, nel periodo estivo andavo a fare le stagioni come cameriere o in reception negli alberghi in Valle d'Aosta. Lo stesso facevo durante le vacanze natalizie. Come cameriere ti facevi il culo ma pagavano, per me e allora, molto bene. Io abitavo in Puglia e se avessi fatto lo stesso mi avrebbero dato meno della metà della metà che allora mi davano stando per 2-3 mesi a 1000 km da casa. Una Santa Cruz nuova da 6000€ potresti magari comprarla lavorando sodo un estate da qualche parte al nord.

edit: e non chiedevo mai una lira ai miei ;-)
scusami ma considerando che anto vive in sicilia, e non mi pare che ci sia tanto lavoro purtroppo.
considerando inoltre i tempi che stiamo vivendo di grande crisi finanziaria, non mi sembra una grande idea quella che hai proposto ad anto.
diciamo che anche dovesse guadagnare 6000 euro per qualche mese di lavoro estivo, (cosa improbabile alquanto) ma mettiamo che li prenda...be spenderli tutti per una bici sarebbe da scellerati.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
"Se il nostro solo strumento è un martello, ogni problema assomiglierà ad un chiodo da battere"
(Bill Gates)
“... se invece il nostro solo strumento è un computer, allora ogni problema assomiglierà al rallentamento del vecchio hardware ogni volta che si aggiorna un software, senza che questo aggiornamento porti alcun vantaggio percepibile dall’utente” (emmellevu)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
scusami ma considerando che anto vive in sicilia, e non mi pare che ci sia tanto lavoro purtroppo.
considerando inoltre i tempi che stiamo vivendo di grande crisi finanziaria, non mi sembra una grande idea quella che hai proposto ad anto.
diciamo che anche dovesse guadagnare 6000 euro per qualche mese di lavoro estivo, (cosa improbabile alquanto) ma mettiamo che li prenda...be spenderli tutti per una bici sarebbe da scellerati.
Non intendevo che debba spenderli tutti per una bici che costa così tanti soldi ma, che se proprio volesse, così come sicuramente fanno in tanti (io non sono il primo come nemmeno @sideman) potrebbe, magari con un po' di fortuna, trovare qualcosa per i suoi "sfizi". Io facevo così e di certo non spendevo tutto quello che guadagnavo durante i mesi estivi giovanili, anzi.
Io sono pugliese e come ho già scritto, più di 20 anni fa, per guadagnare qualche soldo senza essere sfruttato da mattina a sera per un buono da 100€, ho messo il sedere su un treno e sono andato a lavorare a 1000 km da casa lontano da mamma, papà e amici. Gli altri miei amici non nen avevavno voglia, tanto per fare un esempio.

E tanto per fare un esempio di ragazzi belli grandi che vogliono stare "appresso a mammà", mio fratello 5-6 anni fa è stato per tanto tempo in trasferta in Danimarca per una ditta italiana grande e pagavano molto ma molto bene, con alloggio e auto. Sono saliti diversi meridionali di cui la maggior parte campani. Di questi nessuno è rimasto per più di 2-3 mesi. La Danimarca è brutta, è fredda e non ci sta "mammà e u babbà". Sono tutti rirtonati in Italia, lavoro non ne avevano. Questo giusto per fare un esempio e senza criticare nessuno.

Alcuni miei conoscenti di Monopoli in estate vanno a fare la stagione estiva in alberghi sulla costiera romagnola, si fanno il culo ma penso che i 2000€ al mese a casa li portano. Ma devono purtoppo spostarsi.

Così, prendendo il nostro @Anto00RR, gli si potrebbe consigliare di provare a ceracre qualche lavoretto per l'estate non in Sicilia ma altrove, certo deve spostarsi, ma almeno gli daranno, forse, qualcosa in più di un buono deca da 100€ gudagnato lavorando nelle serre a 35° per chissà quante ore al mese. Cosa poi faccia con i soldi guadagnati, questi sono affari suoi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In Sicilia, già da una decina d'anni, la situazione lavorativa é drastica. Non esiste peggio in nessun altra Regione d'Italia (e ve lo dice uno che in 11 anni si è girato mezza Italia per lavoro...)
Bisogna spostarsi altrove, come già fatto notare. Io facevo così e tanta gente lo fa. Per chi studia ci sono i mesi estivi, ti fai il culo per 2-3 mesi e hai soldi da spendere per tutto l'inverno per i tuoi sfizi, ammesso e concesso che tu voglia spenderli e non metterli da parte o destinarli alle spese famigliari.

Io, se da ragazzo avessi voluto una bella dici, diciamo da 1500€ per non esagerare, molto probabilmente avrei fatto di tutto per trovare lavoro (anche altrove) così da potermela comprare, indipendentemente dal fatto che i miei avessero avuto la disponibilità(che non avevano, col cavolo che me la compravano). Così eventualmente avrei avuto i soldi per la bici, per i copertoni che si consumano, per pagare l furgone che mi porta su la bici senza chiedere 10€ a papà, 10€ che, nella non migliore delle ipotesi, incidono sul bilancio famigliare. Quello che avanza, fatti di famiglia.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ok ragazzi, tutto quello che volete, ma se un biker ama la gara in discesa è quasi normale che cercherà di "gareggiare" anche attraverso Strava, sarà deficienza ma è il tipico atteggiamento umano di chi sfida i propri e altrui limiti.
Una cosa che già notavo prima, ora con Strava è decisamente peggiorata: adesso è pieno di nuovi "pro" che se ti incontrano in panne da qualche parte nemmeno si fermano a chiedere se hai bisogno di aiuto, per non rovinarsi il tempo.
Come in ogni cosa, queste robe "social" hanno il rovescio della medaglia: nascono per mettere in relazione la gente, finiscono per rendere le persone più sole ed egoiste.
si hai ragione,si puo considerare strava all'alchol, se se ne beve il giusto fa bene, se si esagera diventa pericoloso.
pero nel caso di strava c'e un piccolo pero: e cioe incita involontariamente ad andare veloci. perche a che mi serve un software come strava se non voglio fare il tempo, o entrare in classifica?

Lo si può usare per stimolo. Per migliorarsi, il che non vuol dire rischiare la pellaccia a ogni costo...sia in confronto alla proprie prestazioni, sia rispetto alle prestazioni degli altri (in tal senso penso siano molto utili le classifiche degli amici, almeno lì sai chi sono e come ottengono certe prestazioni).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
N.O.:-)
Manco a pagare...l'ultima volta il mio amico è caduto da fermo per colpa degli agganci..flat x ever, mi sento moooooolto più sicuro sul lento tecnico, ma molto molto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

tanto si può parlare di tutto qui e dopo Deca un piccolo inciso su spd ci sta a puntino...

Non penso ci sia nessuno al mondo che non sia caduto da fermo con gli spd all'inizio, nemmeno Maurizio Fontana, quindi è chiaro che va dedicato un pò di tempo e pazienza all'apprendistato, ma poi quello che dici tu diventa un non problema in quanto non più veritiero.

Dal punto di vista tecnico gli spd ti aiutano tanto nei passaggi difficili in salita, se poi è umido o c'è fango il vantaggio è elevato.
In discesa ti permettono di mettere la MTB esattamente dove vuoi, un po come andare sugli sci o la tavola, chiaramente parlo di spd usati da persone skilled.
Poi restano sempre sensazioni personali, per darti un'idea io ad oggi avrei paura a scendere su un ripido veloce e tecnico senza essere agganciato però anche sul gravity, tipo gare di enduro, negli ultimi anni ci sono state tantissime conversioni vs spd
Questo lo scrivo non per convincerti a provare gli spd, ma per chiarificare che una volta che hai imparato ad andarci non cadi da fermo e ti senti assolutamente sicuro

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo