Gravel sub1000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Dumurry

Biker novus
9/2/16
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400 € più basso di 1200 vuol dire 800...
Probabilmente mi sono espresso male , si capiva max 400,in verità il budget è appunto 800€ .
Ho aperto una discussione dove chiedo consigli per l'acquisto (più o meno imminente, vorrei acquistare il black friday )
 
Ultima modifica:

jack070767

Biker superis
5/8/11
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Firenze
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perfetto...
anche se non c'è un video potrei ribaltare la cosa in caso delle differenze con una bici da strada.
In salita poca, soprattutto se la gravel non è un cancello, ma pesa solo 1-2 kg più della BDC.
In discesa... dipende se la strada è molto rovinata potrebbe anche essere meglio, se la strada è ben tenuta sicuramente un po' più lenta.
In pianura poca nel breve, ma sicuramente se si tengono medie elevate, alla fine diventa più faticosa e quindi diventa più lenta.
Ovviamente parlo di una gravel con configurazione stradale, ovvero copertoncini non oltre i 32-35 mm e battistrada poco scolpito.
Se si montano coperture più ciccione e tassellate, diventa molto più lenta in tutte le configurazioni stradali

Mah..., io ho un telati o gravel (Viner Strada Bianca) con gruppo Ultegra (compatta ed 11-32) e ruote ciclocross DT Swiss. Peso totale 8,200. Ci ho fatto nel 2017 GF Firenze, Strade Bianche e GF Gallo Nero.
Per me quasi nessuna differenza con la Specialized Tarmac che avevo prima (un pelo meno reattiva ma più stabile in discesa).
Col secondo set ruote con copertoncini di 40 vado ovunque...


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@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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Sedico - Belluno
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Varie
Cosa mi dite della Marin Four Corners a 549 su Goodbikegear? C'è anche la Nicasio a 700... Pareri??
https://www.goodbikegear.com/773/products/marin-four-corners-green-2017-gravel-bike.aspx
https://www.goodbikegear.com/258/products/marin-nicasio-2018-indigo-blue.aspx
Grazie mille
Federico
Dico che sono sterline e non euro.
In ogni caso io ho comprato proprio da loro una Lombard Elite circa un anno fa e come prezzo era imbattibile.
Sul servizio non sono rimasto molto contento: avevo chiesto di invertire i freni (gli inglesi hanno il posteriore a sx) e non l'hanno fatto (dopo avermi detto di sì). Poi la bici mi è arrivata con la gomma anteriore vistosamente difettosa: dopo vari contatti email gliela ho spedita per la sostituzione e loro hanno sempre negato di aver ricevuto il pacco (che io stupidamente inviai non tracciato).
Sulla bici niente da dire. Marin su questa fascia di prezzo fa ottimi prodotti
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
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Focus Raven Lite v2018
Mah..., io ho un telati o gravel (Viner Strada Bianca) con gruppo Ultegra (compatta ed 11-32) e ruote ciclocross DT Swiss. Peso totale 8,200. Ci ho fatto nel 2017 GF Firenze, Strade Bianche e GF Gallo Nero.
Per me quasi nessuna differenza con la Specialized Tarmac che avevo prima (un pelo meno reattiva ma più stabile in discesa).
Col secondo set ruote con copertoncini di 40 vado ovunque...
se sostituissi il 46-34 con un 50-34 sulla SuperX probabilmente le differenze si attenuerebbero ancora di più tra la gravel e la BDC...
Però su GF tipo Sportful o Maratona delle Dolomiti, a meno di meteo inclemente, comunque la differenza si noterebbe.

Ma per fortuna le ho entrambe e posso "giocarci" come mi ispira il momento :-)
 

Andreanewone

Biker novus
6/12/17
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Cassano d'adda
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Corsa Bettin
Ciao,
nuovo del forum e da poco appassionato delle due ruote, da qualche mese pedalo su una bdc Marin cui sono già affezionato ma che ho trasferito su rulli poichè in strada, per i miei gusti, è troppo rischioso e con le auto che sfrecciano a 80km orari (e oltre) non riesco a rilassarmi e "staccare".
Abito a Cassano d'adda (prov MI) ed vorrei comprare una Gravel per uscite di 40/50 km sulle belle ciclabili (una su tutte la martesana) della mia zona. Non ho obiettivi race nè di performance, cerco una bici che sia il giusto compromesso tra scorrevolezza e comodità su fondi come l'argine del fiume Adda (che arriva fino a Lecco) e gli asfalti un pò malmessi delle ns ciclabili.
In prospettiva mi piacerebbe utilizzarla anche per giri cicloturistici (sempre con l'obiettivo di fare belle pedalate anche lunghe ma privilegiando la comodità, ad es sto organizzando per la primavera con un collelga un giro in valtellina colico Bormio).

Fatta questa premessa, spero di fare cosa utile (a chi come me sta navigando nel mondo degli incerti) allegando un pdf con i prezzi (aggiornati a ieri sera su siti italiani ed europei ) di alcune gravel (molte in offerta, tutte taglia xl o 58,60 per me che sono alto 189cm) di cui ho potuto farmi un'idea grazie a voi ed a questa discussione.
Nei prossimi giorni le analizzerò con attenzione e farò la mia scelta; nel frattempo se avete commenti/suggerimenti (rispetto a quelle che meglio potrebbero funzionare per le mie esigenze) sono ben accetti!

Infine, una confessione (ammetto fin d'ora la mia ignoranza in materia gravel, ma al cuor non si comanda): mi sono innamorato della Cannondale Slate perchè mi sembra esattamente il compromesso che sto cercando: scorrevolezza in piano e nei tratti d'asfalto e comodità nelle lunghe percorrenze sullo sterrato grazie alla forcella ammortizzata. Mi risulta infatti difficile pensare di fare 40 km sull'argine del fiume (sterrato) senza alcuna ammortizzatore e senza alcun contraccolpo su braccia e schiena (ma evidentemente, letti tutti i vostri interventi in questa ed altre discussioni, mi sbaglio!).
Ma il costo è esagerato, soprattutto, vorrei fare le cose con calma: partire con una bici entry level e poi in futuro, se effettivamente dovessi appassionarmi ed utilizzarla molto, fare upgrades.

Grazie a tutti, buona giornata.
 

Allegati

  • Compare gravel 61217.pdf
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Guti14x

Biker novus
17/1/18
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31
Napoli
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Nessuna al momento
Salve a tutti ragazzi,
con un budget di 250-300 euro che modello mi consigliate? Ovviamente dato il budget basso parlo di usato. Triban 520?
Mi servirebbe per un viaggio di circa 15 giorni, 50 km al giorno, prevalentemente strada...
Grazie mille
 

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