Tech Corner I migliori sistemi anti-pizzicatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.166
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buonasera, sentendomi tirato nuovamente in causa in qualita di inventore del sistema AbsRoc e dato che qui c è la presunzione di insegnare ad uno sviluppatore lento come una lumaca ( forse sarebbe bene informarsi meglio) a quali pressioni và utilizzato il suo sistema, accessorio che ha aiutato professionalmente svariati atleti in gara a conseguire titoli anche mondiali, un sistema che risolve le problematiche derivanti dalla necessita di avere alte performance dei sistemi tubeless in gara e attestato da testimonial come Vittorio Gambirasio (che con ABSROC ha vinto 2 circuiti 2017, Superenduro e E-Enduro) oppure come Gaia Ravaioli, divenuta campionessa del mondo wembo 2017 24hSolo compiendo 320km e 12000 metri di dislivello positivi sul terreno roccioso di Le Manie Finale Ligure. Questi ed altri sono i dati che contano per determinare la funzionalita o meno di un sistema, sistema che verra adottato nella stagione 2018 dalla stragrande maggioranza degli atleti, non di certo il test affrettato di un giornalista prevenuto. Con questa concludo e saluto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Se dai un prodotto per un test, accetta anche le critiche (quali, poi?). Avere la coda di paglia non aiuta, anche perché i giornalisti erano 2 e nessuno era prevenuto.
Buona fortuna con il tuo salsicciotto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alemtb15

Biker novus
23/4/17
13
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ..io da quando ho aumentato la pressione sopra i 2..non ho mai piú bucato ne pizzicato ,e da più di un anno che giro cosi... prima sotto gli 1,8 bucavo quasi tutte le volte che uscivo ..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
magic mary davanti e aggressor dietro, non ricordo davvero quando ho forato l'ultima volta. Pressione di 2.10-2.20 dietro e 1.7 (prova degli ultimi giorni di solito 1.8) davanti. Non riesco a capire come si fa a girare con davanti 1.4, la gomma da fermi pare si più morbida ma quando pieghi hai un effetto che par i essere sulla neve o se sei sul rotto pietraia e scalini senti cerchi che bestemmiano in veneto....Boh, non capisco come si fa a girare con pressioni così basse oltre allo sforzo in salita di molto superiore.
All'anteriore io giro a 1 secco e ho pizzicato solo una volta al posteriore tra i 2 e 2,4 e con queste pressioni giro dai trail alpini a qualche PS di enduro, la pressione così bassa all'anteriore aiuta nei sentieri trialistici quando la gomma si deforma e ti da il massimo grip possibile, certo quando vedo un bel sasso squadrato magari lo salto, suo pneumatici EXO senza nessun problema .
E non sei uno che va piano, conoscendoti...
 

ale_bon

Biker novus
18/4/12
8
0
0
Genova
Visita sito

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Sinceramente non ho mai pizzicato in vita mia (sarò stato fortunato ?) e non giro con gomme gonfie come tamburi. Da dove nasca quindi tutto questo "dramma pizzicature" per me resta un mistero
Beato te. Ho collezionato molte più pizzicature che forature, buttando anche due copertoni. Dipende cosa scendi e come. Sentieri scassati e veloci richiedono pressioni basse se non bassissime, va da se che si pizzica. Ho abbandonato i tubeless e ora mi porto due camere, bombole di CO2 e pezza robusta per il copertone. Si perde un po di tempo ma si arriva sempre.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Daniele Naftali , so che non è un sistema per prevenire le pizzicature , ma piuttosto un metodo per ripararle rapidamente sul campo ; avete mai provato il sistema di Effetto Mariposa Caffèlatex che consiste nel loro lattice all'interno del copertone (come tutti i normali lattici) ed in caso di pizzicatura -taglio l'aggiunta dal taglio stesso di un catalizzatore ( Caffèlatex ZOT! NANO ) che favorisce o accellera l'indurimento del lattice formando un "taccone" che dovrebbe sigillare il taglio o foro ? Personalmente l'avevo acquistato, ma fortunatamente non l'ho mai utilizzato sul campo , ed ora non utilizzando più il loro lattice per diverse ragioni, non potrei nemmeno usare il catalizzatore.

@Church l'ha provato.
Comunque @effettomariposa è qui dietro l'angolo, mi sa che vado a chiedergliene un po'
Ti aspetto volentieri! :-)
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
magic mary davanti e aggressor dietro, non ricordo davvero quando ho forato l'ultima volta. Pressione di 2.10-2.20 dietro e 1.7 (prova degli ultimi giorni di solito 1.8) davanti. Non riesco a capire come si fa a girare con davanti 1.4, la gomma da fermi pare si più morbida ma quando pieghi hai un effetto che par i essere sulla neve o se sei sul rotto pietraia e scalini senti cerchi che bestemmiano in veneto....Boh, non capisco come si fa a girare con pressioni così basse oltre allo sforzo in salita di molto superiore.
Di solito la salita viene prima della discesa, quindi sgonfi in cima. Se poi risali a lungo rigonfi.
 

Classifica mensile dislivello positivo