Comparativa Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
L'unica cosa (non so se positiva o negativa) è che dopo qualche mese di ruota gonfia (uso sempre 1,8 circa su 27,5+), si appiattisce, si compatta e diventa tipo una pellicolona di qualche decimo di mm.

Mazza e come fai a girare a 1,8 bar su gomme da 27,5+. Sono di marmo già a 1,5 figurarsi a 1,8 ci vai forse per farle tallonare in fase di montaggio, sicuramente è impossibile pizzicare. :nunsacci:
 

Fede_mtb

Biker popularis
9/7/09
52
0
0
genova
Visita sito
Buongiorno, io non ho ancora provato ne i salsicciotti ne il procore.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistare il procore, ma vorrei capire da Voi prima di procedere con l'acquisto quali sarebbero i vantaggi dei salsicciotti, che hanno un costo anche maggiore del procore in alcuni casi, rispetto al sistema schwalbe.
Così da sapere se la mia scelta è corretta o magari acquisto un qualcosa che, fa e da, prestazioni inferiori a quelle dei salsicciotti.
Io sono ignorante in questo campo e chiedo a Voi che siete gli ideatori di questi sistemi e sicuramente potete aiutarmi nella scelta.
In pratiche perché acquistare uno di questi sistemi invece che acquistare il procore ??
Prezzo ?
Usura ?
Prestazione ?
Protezione del cerchio ?
ecc ecc..
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno, io non ho ancora provato ne i salsicciotti ne il procore.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistare il procore, ma vorrei capire da Voi prima di procedere con l'acquisto quali sarebbero i vantaggi dei salsicciotti, che hanno un costo anche maggiore del procore in alcuni casi, rispetto al sistema schwalbe.
Così da sapere se la mia scelta è corretta o magari acquisto un qualcosa che, fa e da, prestazioni inferiori a quelle dei salsicciotti.
Io sono ignorante in questo campo e chiedo a Voi che siete gli ideatori di questi sistemi e sicuramente potete aiutarmi nella scelta.
In pratiche perché acquistare uno di questi sistemi invece che acquistare il procore ??
Prezzo ?
Usura ?
Prestazione ?
Protezione del cerchio ?
ecc ecc..
Grazie

Non c'è motivo di preferire i salsicciotti al procore se non nel caso del PTN, che pesa di meno ma dura anche di meno, o se hai un cerchio più stretto di 23mm, su cui il procore non può venire montato.
Il procore è "regolabile", visto che in definitiva è un tubolare nella gomma, cosa che nessuno dei salsicciotti permette di fare. Ed è facile da montare.
 

Fede_mtb

Biker popularis
9/7/09
52
0
0
genova
Visita sito
Buongiorno, io non ho ancora provato ne i salsicciotti ne il procore.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistare il procore, ma vorrei capire da Voi prima di procedere con l'acquisto quali sarebbero i vantaggi dei salsicciotti, che hanno un costo anche maggiore del procore in alcuni casi, rispetto al sistema schwalbe.
Così da sapere se la mia scelta è corretta o magari acquisto un qualcosa che, fa e da, prestazioni inferiori a quelle dei salsicciotti.
Io sono ignorante in questo campo e chiedo a Voi che siete gli ideatori di questi sistemi e sicuramente potete aiutarmi nella scelta.
In pratiche perché acquistare uno di questi sistemi invece che acquistare il procore ??
Prezzo ?
Usura ?
Prestazione ?
Protezione del cerchio ?
ecc ecc..
Grazie

Non c'è motivo di preferire i salsicciotti al procore se non nel caso del PTN, che pesa di meno ma dura anche di meno, o se hai un cerchio più stretto di 23mm, su cui il procore non può venire montato.
Il procore è "regolabile", visto che in definitiva è un tubolare nella gomma, cosa che nessuno dei salsicciotti permette di fare. Ed è facile da montare.
Grazie, direi che la risposta sia abbastanza chiara.
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Non dimentichiamo il doppio uso del PTN, una volta tolto dalla ruota perchè danneggiato, lo potete usare come isolamento dei tubi dell'acqua calda....costo € 2 al metro
Sulla durata del PTN posso dire la mia, ormai ci ho fatto più di 30mila mt negativi, su sentieri spesso rocciosi e con pietre smosse, con pressioni più basse di quelle che usavo: ho aperto e li ho controllati e non hanno nessun segno di usura.
 

NicoRR93

Biker novus
24/11/14
19
0
0
Visita sito
Io sto usando il ptn versione M 27.5, quindi DH. A prima uscita l'ho distrutto, una decina di tagli, l'ho riparato con nastro isolante creando un rivestimento più duro del classico rivestimento ptn. Adesso va più che benone. C'è da dire che il cerchio ringrazia, anche se onestamente 50 euro mi sono sembrati eccessivi visto il lavoro che ho dovuto fare.
 

geko54

Biker novus
22/1/15
2
0
0
Visita sito
Interessante il PTN anche in chiave turistica, ti permettere di finire il giro in caso di bucatura. Soprattutto con una mtb elettrica che ha un peso sostenuto e risulta difficile da spingere, cosa non impossibile se non si riesce a riparare la bucatura.
 

Alfonso Traverso

Biker novus
20/6/13
20
17
0
Visita sito
Sembra che comunque qualcuno che non ha mai visto un elastometro per coibentazione tubi freddi pensi di aver fatto un affarone a comprarli a 200 euro quando costano poco piu di pochi euro al metro.
Detto questo grazie Hot per aver chiarito che si tratta di materiale edilizio di consumo tranne ,secondo me, per alcuni casi tipo il cushcore e il procore che mi sembrano prodotti validi che giustificano una spesa cosi consistente in termini di durata e prestazioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sembra che comunque qualcuno che non ha mai visto un elastometro per coibentazione tubi freddi pensi di aver fatto un affarone a comprarli a 200 euro quando costano poco piu di pochi euro al metro.
Detto questo grazie Hot per aver chiarito che si tratta di materiale edilizio di consumo tranne ,secondo me, per alcuni casi tipo il cushcore e il procore che mi sembrano prodotti validi che giustificano una spesa cosi consistente in termini di durata e prestazioni.

Non posso affermare di sapere con certezza che si tratta di materiali identici a quelli usati in edilizia.
Ma faccio comunque parecchia fatica a credere che possano valere circa 200 euro a coppia.

Il fatto che molti altri produttori si stiano affacciando al mercato di questi salsicciotti da ruote, mi fa pensare che qualche beneficio potrebbe pure esserci (oltre alla evidente volontà di sfruttare l'onda positiva), ma mi fa, ragionevolmente, riflettere che tante chiacchiere sugli investimenti in ricerca avanzata fossero aria fritta.

Sembra che sia possibile oggi avere würstel per tutti a prezzi accettabili.
Ora la parola al mercato, agli utilizzatori. Solo la loro esperienza diretta determinerà la longevità di questa soluzione.
Che cadrà presto nel dimenticatoio se si dimostrerà inefficace, come è capitato a tante altre meteore
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come al solito l’ing hot sa tutto.....
Non ho nessuna voglia di fare polemica... E tantomeno con te.
Ho solo riportato un'informazione che può risultare interessante a chi vuole valutare questi sistemi.
E' diritto degli utilizzatori (i consumatori) valutare se il prodotto risponde alle loro aspettative e alle promesse dei produttori
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Sono geometra e lavoro ogni giorno con i materiali per uso edilizio.....
Alcuni prodotti sono effettivamente materiali per uso edilizio, che si trovano nei magazzini edili a un paio di euro al metro....altri no.....

Mettere tutti i prodotti sullo stesso piano è concettualmente e culturalmente scorretto....

Comunque anche io noto che ogni tuo post è volto a sfanculare il salsicciotto di Mr Wolf......
Io sarò di parte....ma anche tu non mi sembri da meno....
 

Alfonso Traverso

Biker novus
20/6/13
20
17
0
Visita sito
Ti posso dire che anche se non li ho mai toccati e mai li tocchero probabilmente dato non considero i cosidetti salsicciotti utili all utilizzo che faccio della mia mtb, ho pero' parecchia esperienza con questi materiali e da quanto visto in foto e video sopratttto quello del test di Pinkbike, sono troppo simili al materiale usato per le coibentazioni dei tubi dei condizionatori.
Si tanta aria fritta ma un po di chiarezza e qualcuno che ci mettesse la faccia non sarebbe male ma....siamo in Italia e a queste...cose ci siamo abituati purtoppo....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Esatto siamo in Italia......tanti parlano e pochi sanno.....”non li ho mai visti, non li ho mai toccati, mai li vedrò, mai li toccherò, MA SO che sono materiali per edilizia”.....
La faccia ce l’hanno messa.....basta andare a cercare in rete la presentazione della Smart mousse......
 

Classifica mensile dislivello positivo