latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
buongiorno a tutti,

nonostante ormai possa considerarmi un "veterano" della latticizzazione delle gomme FAT (ormai solo con il metodo latitante), l'ultima volta il sistema non teneva. Ho rifatto tutto una seconda volta, cambiando la valvola, ma niente.
Ho verificato che probabilmente la perdita era dalla zona della valvola, e ho pensato, prima di fare il buco per montarla, di mettere sul cellophane una pezza rotondeggiante di nastro gorilla. Questo perchè con il cellophane secondo me il buco dove si infila la valvola è un punto critico. Alla fine tenuta perfetta, spero possa essere utile a qualcuno.
Valentino
A me la ruota anteriore, dopo aver messo la pellicola, ha tenuto con la sola guarnizione conica della valvola, invece alla posteriore ho dovuto aggiungere un'ulteriore guarnizione da idraulica in gomma alla valvola e ha retto

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
si, anche a me di solito regge con la sola guarnizione conica della valvola. Il problema è che il cellophane è delicato e rinforzarlo nella zona del foro con una toppa di nastro resistente e molto adesivo come il gorilla fa si che il foro sia più robusto e non possa uscire aria. Con la guarnizione hai lo stesso effetto, dal momento che viene schiacciata sul cellophane con il dado della valvola all'esterno del cerchio.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
buonasera a tutti ho letto qua e la...pero tutto il thread mi rimane un po lungo...percio chiedo se qualcuno puo indirizzarmi a qualcosa di più specifico...ho visto qualche video nelle prime pagine tra i quali quello di yoda....allora vengo al punto:ho un cerchio rabbit hole 29 plus e una gomma surly dirt wizard ovviamente montata con camera , ovviamente nessuno dei due componenti tubles ready...latticizzando entrambi con il metodo spiegato da yoda posso essere al sicuro da stallonature?...esistono altri sistemi?...quale sigillante viene applicato sul tallone del copertone?
grazie a chi vorra rispondere!!...;-)
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Vdisalvo ti ringrazio. Mi trovi fondamentalmente d accordo. E cmq essendo un metodo Homemade rimane sempre una cosa con dei limiti (secondo me trascurabili visti i vantaggi)
Solo che il cellophane in quel modo lo rinforzi solo sul giro esterno. Quelli sotto rimangono comunque un punto debole. Cmq meglio magari metterlo che niente.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Per non stallonare sopratutto devi trovare un accoppiata cerchio/pneumatico che sia valida. Ma cma non stalloni fidati. Alla pressione da stallonare la bici non e'guidabike se non su neve cosi alta che la velocita a cui procedi e' quasi zero. Non so se hai seguito la diacussione col metodo che ho lostato in precedenza. Rispetto al gorilla risparmi tempo soldi e peso. E fai prima smazzandoti di meno.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Per non stallonare sopratutto devi trovare un accoppiata cerchio/pneumatico che sia valida. Ma cma non stalloni fidati. Alla pressione da stallonare la bici non e'guidabike se non su neve cosi alta che la velocita a cui procedi e' quasi zero. Non so se hai seguito la diacussione col metodo che ho lostato in precedenza. Rispetto al gorilla risparmi tempo soldi e peso. E fai prima smazzandoti di meno.
innanzitutto grazie per la risposta...e scusa per la mia un po tardiva...appena posso provo...anche perché con il gorilla nel mio cerchio rimarrebbe poco spazio per la superfice dove dovrebbe aderire...appena riesco ti faro sapere come va!
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
25f538226f8f98fcc8166ceb47b3cff5.jpg
3b39bdda828df0c2ac06ab0581d98b43.jpg
e0a2b7d7323fb04ff89bbfd107087560.jpg
a8ba14935fea3a6be4b33d6373238cee.jpg
c6638837110e4091064ca567403f18e5.jpg

Grazie latitante!!!... Lavoro fatto sabato sera...piccola prova a varie pressioni...poi giro la domenica...andato bene a circa 1 bar e mezzo...ierisera andando in garage a provato a saggiare con mano la ruota e sembra un po' giù di pressione... Domani ricontrollero!!!...ma 4 giri di nilon su quel cerchio saranno troppi??...cmq grazie!!!

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Noo vanno benone 4 giri. Ci puo' stare che la tenuta non sia perfettissima all'inizio. Ma nel giro di tre quattro giorni al maxx deve smettere. Se non e' cosi va ripetuto il lavoro. Tienila gonfia. Si stabilizza prima.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah io all'inizio ho sempre messo 120 ml e poi rabbocco ogni mese e mezzo max due. Ma sulle 4,8 magari con cerchi da 90 secondo me la prima volta se metti 180 ml non sbagli. O almeno io ora sto facendo cosi. Tanto dopo un po buona parte del liquido evapora e via. Rimane quasi niente di peso. Anche perche' se esci spesso e fai tanto gonfia sgonfia ti dura neanche un mese. E i rabocchi che prima facevo con 60 ml ora li faccio con 120. Primo perche' se poi si secca sei a piedi e comunque se non ce ne e' una sufficiente quantita' e buchi rischi che non ce la fa a riparare, sopratutto se il buco e' in una posizione dove il lattice fatica ad arrivare. Poi sfido chiunque a sentire la differenza di peso sulle gambe del metter due siringhe o tre....
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ok grazie.
Comunque ho provato a laticizzare una nuova ruota (sempre DT Swiss BR2250) con il tuo metodo, ma perde aria dal flap, quindi secondo me il cellphone che sto usando non va bene.
Devo procurarmene un altro.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Strano. Che cellophane e'? Mica da cucina? Io ho preso in ferramenta quello diciamo da imballaggio comune. Ioanche ho i DT e mi ci trovo stra bene nel latticizzarli. Occhio che potrebbe perder dalla valvola e da li infilarsi nel primo giro di cellophane e poi al flap. Se lo vedi sbordare da li quasi sicuramente e' cosi. Per assurdo anche se usassi la pellicola da cucina e stessi attento a non rovinarla con la gomma quando la calzi sul cerchio terrebbe uguale. Solo che quando buchi con la valvola rischi di lacerarlo. Quello e' il punto critico. Io consiglio sempre di bucare con un punteruolo o un chiodo con una buona punta in modo da fare un buco circolare e non stracciato e poi infilare sempre la valvola con tutto il valvolino in modo da inserire prima la parte piu' piccola della stessa. Se infili solo il corpo della valvola e' gia piugrande di diametro e complice la filettatura della stessa puoi lacerare il cellophane anche se minimamente.E da li si puo' poi infilare l'aria e il lattice appresso a lei...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Strano. Che cellophane e'? Mica da cucina? Io ho preso in ferramenta quello diciamo da imballaggio comune. Ioanche ho i DT e mi ci trovo stra bene nel latticizzarli.
Mah, l'ho preso in un piccolo ferramenta, ma non so che caratteristiche tecniche possa avere.


Occhio che potrebbe perder dalla valvola e da li infilarsi nel primo giro di cellophane e poi al flap. Se lo vedi sbordare da li quasi sicuramente e' cosi. Per assurdo anche se usassi la pellicola da cucina e stessi attento a non rovinarla con la gomma quando la calzi sul cerchio terrebbe uguale. Solo che quando buchi con la valvola rischi di lacerarlo. Quello e' il punto critico. Io consiglio sempre di bucare con un punteruolo o un chiodo con una buona punta in modo da fare un buco circolare e non stracciato e poi infilare sempre la valvola con tutto il valvolino in modo da inserire prima la parte piu' piccola della stessa. Se infili solo il corpo della valvola e' gia piugrande di diametro e complice la filettatura della stessa puoi lacerare il cellophane anche se minimamente.E da li si puo' poi infilare l'aria e il lattice appresso a lei...
Il buco l'ho fatto con un punteruolo, allargandolo un pò con lo stelo di un cacciavite, quindi era tondo senza lacerature.
Mi sembra stano che comunque l'aria si infili tra i vari strati di cellophane. Di solito i vari strati si appiccicano tra di loro.

Comunque dato che ho sto dubbio proverò a cercare un altro cellophane, magari uno di cui sia noto lo spessore così poi so regolarmi meglio, spero
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Un'altra cosa che non capisco è come fate a non rovinare il cellophane sui bordi, montando la gomma quando questa è più "aderente" rispetto ad altre.
Per esempio quando ho provato con le Jumbo Jim, queste ballavano sul cerchio e sembravano addirittura più grandi (parlo di diametro, NON di larghezza).
Con le Ground Control invece, sono più precise, ed è facile rovinare il cellophane sul bordo.

Voi come fate?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
la difficoltà di calzare il copertone può essere più o meno grande a seconda dell'accoppiata cerchio / pneumatico, questa è una cosa che chiunque conosce avendo avuto a che fare con montaggi di copertoni (sia MTB che corsa). Se con i nastri tubeless era possibile aiutarsi con i cacciacopertoni, con il cellophane (o una camera tagliata), così come con il classico montaggio con la camera d'aria, è necessario fare tutto a mano e con delicatezza. Rispetto alla camera tagliata il cellophane fa meno attrito, ma è un po più delicato. Direi che è una questione di tecnica giusta e di manualità, con l'esperienza i montaggi danno meno problemi. Alcuni punti importanti, secondo me:
1) cellophane ben disteso, senza pieghe; 4 strati ben sovrapposti, vedrai che è meno delicato di quanto sembra.
2) copertone ben calato nella gola del cerchio
3) nel momento in cui il copertone sta per "valicare" l'ultima parte del cerchio devi fare con attenzione ma in realtà non rischi di rovinare niente, il copertone è ancora al di fuori, una volta che ha scavallato sei a posto
4) prova ad insaponare i talloni del copertone e il cellophane, tanto lo dovrai comunque fare per facilitare il tallonamento successivo.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
buonasera a tutti...allora la prima prova e andata storta...pero per colpa mia...ho messo il copertone dentro con il caccia gomme...e ho pizzicato cellophane e nastro...cosi ho rifatto tutto e la tenuta e perfetta!!!...grazie a latitante ;-)
 

Targa

Biker novus
22/3/14
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei latticizzare un darryl con il sistema della camera d'aria che copre il cerchio, vi pongo 2 dubbi che mi attanagliano:
1: secondo si riesce a rigonfiare la ruota senza compressore?
2: con una camera 20x1.75x2.125 riesco a coprire il cerchio nella sua larghezza?
PS: ho ordinato questo lattico: Schwalbe Doc Blue - Liquido antiforatura professionale, qualcuno che lo ha usato che mi puo dare una valutazione?
grazie e tanti cari saluti
 

Targa

Biker novus
22/3/14
6
0
0
Visita sito
Dopo attenta lettura credo proprio che cercherò di applicare l'ormai noto Metodo Latitante77 anche detto Metodo Cellophane. Mi resta solo qualche perplessità:
1- secondo voi si riesce a rigonfiare senza compressore, facendo una pre-tallonatura con camera e poi adagiandola con il lato stallonato in basso?
2-non ho ben capito se sulla valvola va spruzzato qualche prodotto per evitare che si formino 'tappi' di lattine.
saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo