Freni per DH - Hope V4 o Formula R0 Racing?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


omer79

Biker novus
2/10/15
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ennesimo post riguardo lo stesso argomento, ma dai precedenti non sono ancora riuscito a capire quale sia il freno migliore da utilizzare per DH.
La scelta sarebbe tra Hope V4 o Formula R0 Racing, entrambi costosissimi, e che non ho mai avuto il piacere di utilizzare.
Dato che, sulla carta, sia le caratteristiche/prestazioni e sia i costi sono simili, la mia scelta si orienterebbe verso Hope V4, per la possibilità di scegliere anche la colorazione, ma vorrei capire se tecnicamente gli Hope V4 sono pari, meglio, o peggio dei Formula R0 Racing.
Insomma vorrei capire quali sono i migliori per DH tra questi due freni?
Qualcuno di voi esperto e che li conosca, può darmi qualche dritta?
Grazie mille!!!! :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ennesimo post riguardo lo stesso argomento, ma dai precedenti non sono ancora riuscito a capire quale sia il freno migliore da utilizzare per DH.
La scelta sarebbe tra Hope V4 o Formula R0 Racing, entrambi costosissimi, e che non ho mai avuto il piacere di utilizzare.
Dato che, sulla carta, sia le caratteristiche/prestazioni e sia i costi sono simili, la mia scelta si orienterebbe verso Hope V4, per la possibilità di scegliere anche la colorazione, ma vorrei capire se tecnicamente gli Hope V4 sono pari, meglio, o peggio dei Formula R0 Racing.
Insomma vorrei capire quali sono i migliori per DH tra questi due freni?
Qualcuno di voi esperto e che li conosca, può darmi qualche dritta?
Grazie mille!!!! :)


Ti posso dire...che il freno NON è composto solo dal pompante e dalla pinza...aggiungerei 2 punti spesso sottovalutati:
1) lunghezza e tipologia del tubo freno --> molto meglio quelli in treccia metallica tipo Goodrigde (quelli Hope per intenderci)
2) marca e tipologia pastiglie --> le migliori con cui mi sono trovato sono le EBC Gold HH

Detto questo, la grossa differenza è che gli Hope sono 4 pistoni, mentre i Fomrmula 2 pistoni grossi e ovali se non erro...valuta tu.
Io ho e ho avuto freni "inferiori" non da DH...Hayes 9 Carbon, Formula Oro Puro, Avid Elixir CR carbon, Hope Tech M4, Shimano Saint...e molto fanno l' ottima efficienza del sistema e quei 2 aspetti che ti ho sottolineato.

:celopiùg:
 

omer79

Biker novus
2/10/15
6
0
0
Visita sito
Ti posso dire...che il freno NON è composto solo dal pompante e dalla pinza...aggiungerei 2 punti spesso sottovalutati:
1) lunghezza e tipologia del tubo freno --> molto meglio quelli in treccia metallica tipo Goodrigde (quelli Hope per intenderci)
2) marca e tipologia pastiglie --> le migliori con cui mi sono trovato sono le EBC Gold HH

Detto questo, la grossa differenza è che gli Hope sono 4 pistoni, mentre i Fomrmula 2 pistoni grossi e ovali se non erro...valuta tu.
Io ho e ho avuto freni "inferiori" non da DH...Hayes 9 Carbon, Formula Oro Puro, Avid Elixir CR carbon, Hope Tech M4, Shimano Saint...e molto fanno l' ottima efficienza del sistema e quei 2 aspetti che ti ho sottolineato.

:celopiùg:

Grazie per la risposta, si in effetti ho sbagliato a scrivere, so che a livello di caratteristiche tecniche e componenti sono molto diversi diversi, 4 pistoncini dei V4 contro i 2 degli R0, tipologie di tubo, pastiglie, ecc... ma mi piacerebbe capire se qualcuno che li ha usati o li conosce saprebbe dirmi quali sul campo sono i migliori a livello di prestazioni nel DH...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per la risposta, si in effetti ho sbagliato a scrivere, so che a livello di caratteristiche tecniche e componenti sono molto diversi diversi, 4 pistoncini dei V4 contro i 2 degli R0, tipologie di tubo, pastiglie, ecc... ma mi piacerebbe capire se qualcuno che li ha usati o li conosce saprebbe dirmi quali sul campo sono i migliori a livello di prestazioni nel DH...
Io invece direi una cosa: se devi usarli in una disciplina DH dove si prevede di fare il tempo di prestazioni da parte dei freni ne hai bisogno di ben poca perche' la prestazione e' il pilota che la fa'...
Dominanza della tecnica di frenata ne fanno di una particolarita' negli eventuali freni scelti.
Nel caso della tua scelta io propenderei piu' verso hope per manifattura al cnc ,ricambistica e qualita' , e non sono di parte in quanto io utilizzo tutti impianti AVID CODE !!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...se ne parlava ieri ...;-)
Potrei accettare una ipotesi, che possa capitare che: 4 pistoni contrapposti non lavorino ,a volte, in sincrono per allineamento... e magari una sola coppia di pistoni dia minori problemi , ma avrebbe i problemi eventuali legati ad una coppia!


no no...dicevo "intanto" nel senso...il tizio iniziasse a leggersi qualche recensione dei freni in questione...e così inizia a farsi un' idea...:-o
 
Ultima modifica:

omer79

Biker novus
2/10/15
6
0
0
Visita sito
no no...dicevo "intanto" nel senso...il tizio iniziasse a leggersi qualche recensione dei freni in questione...e inizia a farsi un' idea...:-o

Grazie per la preoccupazione sulle mie letture e per il link :) ma i test e le comparazioni le avevo già lette tutte e avevo letto anche i vari topic nel forum, avevo trovato anche un test degli hope in francese... ma dopo tutto questo semplicemente non mi era ancora chiaro quale fossero i freni migliori, tra i due citati...
Mi sembra di capire che alla fine sono ottimi entrambi e che fondamentalmente la scelta va a gusti, e che forse hope ha maggiore disponibilità di ricambistica...

Grazie a tutti per le info in più! :)
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Ciao, come molti qui neppure io uso i V4 o gli ROR, ma ti racconto ugualmente la mia esperienza.
Uso i CURA, dallo scorso anno in sostituzione degli ZEE che avevo in precedenza e non tornerò più indietro...
Li ho sostituiti in occasione della tappa del Gravitalia a Frabosa, non esattamente una pista semplicissima ne troppo tenera con i freni, e pur essendo 2 pistoncini, pur essendo minerali, pur essendo freni pensati per l'enduro li trovo eccezionali per modulabilità e potenza.
Pastiglie originali e tubi originali (tra l'altro sganciabili che per me che ho il passaggio cavi interno è una figata).
Degli hope mi piace molto il fatto della colorazione e della finitura "artigianale", ma per me, per la mia esperienza, nessun dubbio sulla qualità e sulle prestazioni di formula.
Ciao
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao, come molti qui neppure io uso i V4 o gli ROR, ma ti racconto ugualmente la mia esperienza.
Uso i CURA, dallo scorso anno in sostituzione degli ZEE che avevo in precedenza e non tornerò più indietro...
Li ho sostituiti in occasione della tappa del Gravitalia a Frabosa, non esattamente una pista semplicissima ne troppo tenera con i freni, e pur essendo 2 pistoncini, pur essendo minerali, pur essendo freni pensati per l'enduro li trovo eccezionali per modulabilità e potenza.
Pastiglie originali e tubi originali (tra l'altro sganciabili che per me che ho il passaggio cavi interno è una figata).
Degli hope mi piace molto il fatto della colorazione e della finitura "artigianale", ma per me, per la mia esperienza, nessun dubbio sulla qualità e sulle prestazioni di formula.
Ciao
Scusate l'intrusione ragazzi ma la cosa mi interessa :mrgreen:
Anch'io quest'anno devo cambiare i freni sulla dh e avrei proprio addocchiato i Cura....
Da come scrivi quindi freni promossi a pieni voti? Anche sotto grosso stress? Se dovessi trovare qualche difetto?
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Difficile darti una risposta che non sia un qualcosa di semplicemente estetico (la finitura degli hope, ma anche gli stessi ROR li trovo più appaganti all'occhio, appaiono più "racing").
Detto ciò non mi viene in mente altro.
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

Classifica mensile dislivello positivo