News Ciclabile del Garda Limone - Riva: i lavori procedono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
che un progetto validissimo di pista ciclabile da 140 km costi 100 e passa milioni è una follia....sicuramente la gente che scrive 1000 2000 euro al metro lo scrive ironizzando ma che un progetto CICLABILEcosti circa 800000 euro al km è follia allo stato puro.quando hai speso 150 200 mila euro di media hai già fatto guadagnare la tua azienda, i tecnici e i mazzettari.........800000 euro a km per una ciclabile sono pazzie e chiunque sostenga il contrario non conosce costi .
poi costruire una strutura sul lago di acciaio con carotaggi nella roccia costa ma se faccio fare io il progetto e lo studio e mi danno un badget di 800000 mila al km vi posso assicurare che saltano fuori un paio di bici top di gamma per tutte le discipline dalla bmx alla dh passando per enduro fat gravel e xc.....
scusa... ma ci sei o ci fai?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa... ma ci sei o ci fai?
Basterebbe conoscere il luogo per capire di che cosa si parla, non è che parliamo di una striscia di stabilizzato nel mezzo dei campi della pianura o dei percorsi ciclabili della campagna tedesca fatti a lastroni di cemento.
A suo tempo ho avuto a che fare con un progetto di ciclopista in ambiente molto meno impervio, ed i costi erano effettivamente alti. Quello che faceva salire il conto erano soprattutto gli attraversamenti dei corsi d'acqua , ricordo una presentazione pubblica in cui uno si alzò è propose di risparmiare facendoli con due longarine dismesse della ferrovia "tanto vanno bene uguale".
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
scusa... ma ci sei o ci fai?
Basterebbe conoscere il luogo per capire di che cosa si parla, non è che parliamo di una striscia di stabilizzato nel mezzo dei campi della pianura o dei percorsi ciclabili della campagna tedesca fatti a lastroni di cemento.
A suo tempo ho avuto a che fare con un progetto di ciclopista in ambiente molto meno impervio, ed i costi erano effettivamente alti. Quello che faceva salire il conto erano soprattutto gli attraversamenti dei corsi d'acqua , ricordo una presentazione pubblica in cui uno si alzò è propose di risparmiare facendoli con due longarine dismesse della ferrovia "tanto vanno bene uguale".
guarda che ho capito benissimo, infatti il passante di mestre è costato 990 milioni di euro per 33 km, fai un po’ tu i conti
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Basterebbe conoscere il luogo per capire di che cosa si parla, non è che parliamo di una striscia di stabilizzato nel mezzo dei campi della pianura o dei percorsi ciclabili della campagna tedesca fatti a lastroni di cemento.
A suo tempo ho avuto a che fare con un progetto di ciclopista in ambiente molto meno impervio, ed i costi erano effettivamente alti. Quello che faceva salire il conto erano soprattutto gli attraversamenti dei corsi d'acqua , ricordo una presentazione pubblica in cui uno si alzò è propose di risparmiare facendoli con due longarine dismesse della ferrovia "tanto vanno bene uguale".

Infatti. Se i lavori li fai bene, costano. In Ticino nel 2017 è stata ultimata una ciclabile di 3 km con costi di 1.8 milioni di franchi: è stata usata la massicciata di una ferrovia in disuso, su cui si sono dovuti rifare i ponti, è stata asfaltata, segnalata, ecc.

ciclopistagpa_07.jpg


Il Garda, una volta che avrà la ciclabile intorno al lago, avrà un indotto mostruoso. Se non ci credete fatevi un giro sulla ciclabile del Danubio d'estate, per redervi conto del numero di turisti. Oppure basta andare in Italia: https://www.altapusteria.com/sport/estate-attiva/piste-ciclabili/ciclabile-san-candido-lienz/

Ben vengano progetti del genere, dove la gente muove il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre and doghy

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti. Se i lavori li fai bene, costano...



Si ma possono costare e anche esser fatti male in Italia...e non sarebbe una novità in Italia...basti pensare a qualche km più su direzione Valsabbia,una obsoleta tangenziale,costata miliardi,più di 20 anni per costruirla e regolarmente,quasi mensilmente,chiusi i vari tratti galleria,per manutenzione,con ripercussioni non indifferenti su i paesi limitrofi.
In questo caso ci voleva eccome,troppo pericoloso per i ciclisti affrontare le gallerie da Limone a Riva,giusto bypassarle,creando ex novo un alternativa utile che sarà un attrattiva per tutti,spero solo abbiamo fatto bene i conti con la morfologia del territorio dove la roccia appare spesso instabile e friabile,che non faccia la fine della tangenziale poco più su e che non si siano dimenticati che siamo anche in una classe sismica di Zona 2,quindi con un rischio elevato,speriamo solo abbiano ponderato bene tutto perchè da futuro utilizzatore,non mi sembra cosi sciocco porsi anche qualche domanda...o no?
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Nel famoso servizio di Presa Diretta di un paio di settimana fa un Ing. di Copenaghen (che vanta una delle percentuali più alte di ciclisti urbani/extraurbani) ha detto una frase importante: Non conta niente dire "andate in bici", "usate la Bici", "è bello andare in bici", ecc... SERVONO LE INFRASTRUTTURE!
Questa mi sembra una signora infrastruttura... che non è ancora completata e a cui molti possibili utenti stanno già facendo il processo.
Cioè: se si fanno le opere non va bene, se non si fanno non va bene.
Io aspetto che la completino e poi ci andrò di sicuro
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si ma possono costare e anche esser fatti male in Italia...e non sarebbe una novità in Italia...basti pensare a qualche km più su direzione Valsabbia,una obsoleta tangenziale,costata miliardi,più di 20 anni per costruirla e regolarmente,quasi mensilmente,chiusi i vari tratti galleria,per manutenzione,con ripercussioni non indifferenti su i paesi limitrofi.
In questo caso ci voleva eccome,troppo pericoloso per i ciclisti affrontare le gallerie da Limone a Riva,giusto bypassarle,creando ex novo un alternativa utile che sarà un attrattiva per tutti,spero solo abbiamo fatto bene i conti con la morfologia del territorio dove la roccia appare spesso instabile e friabile,che non faccia la fine della tangenziale poco più su e che non si siano dimenticati che siamo anche in una classe sismica di Zona 2,quindi con un rischio elevato,speriamo solo abbiano ponderato bene tutto perchè da futuro utilizzatore,non mi sembra cosi sciocco porsi anche qualche domanda...o no?

Avranno fatto i loro calcoli e avranno messo le protezioni, anche perché non sono passati tanti anni da quando una donna è morta sotto una frana nel tratto Riva-Limone (poi ultimarono la prima galleria in direzione sud).
Il problema, piuttosto, è sapere a che punto è il Trentino sulla sua tratta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avranno fatto i loro calcoli e avranno messo le protezioni, anche perché non sono passati tanti anni da quando una donna è morta sotto una frana nel tratto Riva-Limone (poi ultimarono la prima galleria in direzione sud).
Il problema, piuttosto, è sapere a che punto è il Trentino sulla sua tratta.

Credo che il Trentino sia ancora in alto mare...e penso che non sarà una cosa cosi immediata e veloce per loro...sempre gli interessi...
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Brescia è già in dirittura d'arrivo.
Vediamo Trento quanto ci mette ad iniziare...
Spero solo che la vietino ai pedoni!


Ho forti dubbi,come ho forti dubbi che sarà sfruttata dai ciclisti,sopratutto i bitumari...
Se l' alternativa è fare le gallerie verrà sfruttata sicuramente, ma sia chiaro... non è un tratto per praticare attività sportiva. Si tratta di mobilità eco-sostenibile
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se l' alternativa è fare le gallerie verrà sfruttata sicuramente, ma sia chiaro... non è un tratto per praticare attività sportiva. Si tratta di mobilità eco-sostenibile


Il problema nascerà,quando una volta realizzata e funzionale,secondo il CDS dovrà essere percorsa obbligatoriamente...e se sarà ciclopedonale prevedo molte :duello: con certe teste calde...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema nascerà,quando una volta realizzata e funzionale,secondo il CDS dovrà essere percorsa obbligatoriamente...e se sarà ciclopedonale prevedo molte :duello: con certe teste calde...
in caso di ciclopedonale promiscua non mi risulta ci sia obbligo per le bici di transitare su quella invece che sulla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
in caso di ciclopedonale promiscua non mi risulta ci sia obbligo per le bici di transitare su quella invece che sulla strada.


Credo che secondo il codice,ove vi sia presenza di ciclopedonale o ciclabile il ciclista sia tenuto a farla...almeno cosi mi han sempre detto :nunsacci:...prevedo future mal interpretazioni del CDS da parte di chi sarà tenuto ad osservarlo :i-want-t: e da chi dovrà farlo osservarre...:arrabbiat:...e finirà cosi...:freeride:...o cosi...:discuss::duello::cassius:...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non so...io quel tratto lo passo parecchie volte nelle gite al lago, in macchina o in moto. Anche se mi piacerebbe, specialmente con queste temperature, farmi in bdc il giro del garda...il tratto con le gallerie nemmeno se mi pagassero lo faccio. E‘ lungo, buio, pieno di buche..ben venga un tratto alternativo anche se mi „abbassa“ la media x i pedoni...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo