Ibrida vs MTB29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuele Berardo

Biker novus
20/1/18
2
0
0
41
Cuneo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vi pongo una domanda che potrebbe sembrare borderline, ma ci provo comunque.

Sono un principiante e vorrei acquistare una bici polivalente che mi permetta scampagnate su sterrati facili, che possa rappresentare un mezzo valido per l'uso quotidiano (mi separano dal lavoro 9km di sostanziale pianura su strada bianca), e che in vacanza mi permetta anche di girare con la family al seguito con tanto di seggiolino sul groppone.Tutti mi dicono prendi una trekking o una ibrida, ma questo tipo di bici non convince per vari motivi.

Dopo un po' di rimuginamenti ho pensato: prendo una MTB entry level da 29 e le monto copertoni Slike per avere una scorrevolezza simile ai modelli da trekking. Nella mia idea questa soluzione mi permetterebbe di quagliare gli obiettivi di cui sopra, ma sono decisamente troppo inesperto per sapere se il mio pensiero abbia un senso o meno. grazie f

La prima domanda che sottopongo alla vostra esperienza è quindi questa: la mia idea è giusta oppure prendo una cantonata?

Ho guardato un po' in giro e alla fine avrei trovato una Cannondale trail 5 29r a un buon prezzo che appunto è uno dei mezzi più accessibili di questo marchio.
Il mezzo in vendita mi piace molto esteticamente ma monta un rapporto 2x10 (36/26 - 11/42)

La seconda domanda che pongo é quindi questa: non essendo un pedalatore assiduo (cosa che però mi auguro di diventare) questo tipo di rapporto potrebbe crearmi problemi negli utilizzi di cui sopra?

Grazie a tutti per le indicazioni che saprete darmi!!!
 

Wallyacm

Biker popularis
29/8/16
66
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vi pongo una domanda che potrebbe sembrare borderline, ma ci provo comunque.

Sono un principiante e vorrei acquistare una bici polivalente che mi permetta scampagnate su sterrati facili, che possa rappresentare un mezzo valido per l'uso quotidiano (mi separano dal lavoro 9km di sostanziale pianura su strada bianca), e che in vacanza mi permetta anche di girare con la family al seguito con tanto di seggiolino sul groppone.Tutti mi dicono prendi una trekking o una ibrida, ma questo tipo di bici non convince per vari motivi.

Dopo un po' di rimuginamenti ho pensato: prendo una MTB entry level da 29 e le monto copertoni Slike per avere una scorrevolezza simile ai modelli da trekking. Nella mia idea questa soluzione mi permetterebbe di quagliare gli obiettivi di cui sopra, ma sono decisamente troppo inesperto per sapere se il mio pensiero abbia un senso o meno. grazie f

La prima domanda che sottopongo alla vostra esperienza è quindi questa: la mia idea è giusta oppure prendo una cantonata?

Ho guardato un po' in giro e alla fine avrei trovato una Cannondale trail 5 29r a un buon prezzo che appunto è uno dei mezzi più accessibili di questo marchio.
Il mezzo in vendita mi piace molto esteticamente ma monta un rapporto 2x10 (36/26 - 11/42)

La seconda domanda che pongo é quindi questa: non essendo un pedalatore assiduo (cosa che però mi auguro di diventare) questo tipo di rapporto potrebbe crearmi problemi negli utilizzi di cui sopra?

Grazie a tutti per le indicazioni che saprete darmi!!!

nessun problema con quella doppia vai dv vuoi!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Berardo

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
La Cannondale da te citata ha dei rapporti ottimi per un principiante che vuole iniziare a fare mountainbike.
Solitamente le bici ibride hanno rapporti più lunghi, più vicini alle bici da corsa, ma considerando che devi trasportare un bimbo in seggiolino un rapporto leggero può servire. D'alta parte non mi pare che tu debba superare i 30km orari in pianura, quindi il 36/11 va benissimo.
Devi valutare quanto fuoristrada hai intenzione di fare, sicuramente la geometria di una MTB é più sicura e idonea per questo utilizzo.
Per l'uso quotidiano la sconsiglio, una MTB non può montare il carter, per cui addio pantaloni lunghi, in città può dare nell'occhio ed essere presa di mira dai ladri..
Cmq la MTB con ruote semi slick é molto versatile.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con una MTB fai un po' di tutto e quella che hai scelto è piuttosto versatile. Le trekking sono bici che non ho mai capito e le ibride sono bici veloci e leggere, ma concepite soprattutto per l'asfalto, anche se con un po' di polso sono poche le cose che non puoi farci. È il tipo di bici che affitto volentieri quando sono in giro per il mondo e non ho in mente escursioni specificamente offroad.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo