Portapacchi e borse intorno a 100€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davilomb

Biker novus
26/3/17
6
0
0
31
riccione
Visita sito
Bike
bianchi da poveri
Ciao a tutti!
Volevo montare sulla mia bici da trekking un portapacchi e un paio di borse impermeabili per farci il mio primo viaggio in bici da solo per l'europa questa primavera/estate.
La mia idea è di girare soprattutto per strade asfaltate e bianche quindi ho scelto di usare la mia bici non ammortizzata con ruota da 28.
Vorrei trovare due borse laterali impermeabili, cosi da lasciare spazio sopra per sacco a pelo, tenda e materassino. Credo che più grandi sono meglio è quindi a mio parere da avere 50 litri sarebbe una dimensione buona, ma sono sempre aperto ai consigli :)

Il tutto rimanendo con un budget che non sfori particolarmente i 100-120 euro anche per il fatto che è la prima volta e magari potrebbe non piacermi ecc ecc quindi non vorrei investire troppo con il rischio di lasciare tutto in cantina.

Voi che dite? avete qualche suggerimento da dami?

per ora ho trovato questi due siti, ma hanno un catalogo infinito e non so come orientarmi
https://www.bike-discount.de/
https://www.hibike.it/
 

davilomb

Biker novus
26/3/17
6
0
0
31
riccione
Visita sito
Bike
bianchi da poveri
Scusate l'assenza ma torno a chiedervi consigli visto che avevo messo in stallo tutto il progetto.

Per le borse considerato che viaggerò una settimana in autonomia, con sacco a pelo e tenda da 1, che litraggio mi consigliate?
link1 <-- ho trovato queste borse che per il mio budget sono ok, ma non vorrei che siano troppo piccole essendo 37L
in alternativa trovo solo dei 60L (link2) che pero non vorrei tenere mezze vuote.

Al momento ho solo il sacco a pelo che partendo in estate sarà quello mini, la tenda la devo ancora acquistare invece.

Secondo voi quella da 37L può bastare? o è meglio stare larghi in queste situazioni?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
la tenda la devo ancora acquistare
Inizierei da quella, perché in genere è l'elemento che occupa più spazio ed il cui peso è inversamente proporzionale al prezzo. Decisa quella, in base alla possibilità di dividere l'ingombro ed il peso separandone le parti, il resto ti sarà più chiaro con una piccola simulazione. Detto questo, io ho sempre preferito delle borse mezze vuote (sulla carta, poi ho sempre riempito tutto e di più, viaggiando in totale autosufficienza e con bivacchi spesso sottozero) a quelle strapiene a cui è scomodo accedere, ma vedi tu...
E senza andare così lontano controlla da Decathlon che con 20€ trovi una coppia di borse laterali 2x15lt a cui potrai eventualmente abbinare un'altra borsa/zaino in appoggio sopra quelle arrivando così verso i 50lt totali.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Le specifiche sarebbero queste: Peso: 1,8 kg / Sacca: 5 litri / Ø 13cm x 38 cm.
Se i 5lt sono effettivi e si possono dividere le parti per bilanciarle tra due borse direi che sembra ottimale e i 37lt non sembrano più così pochi... Purtroppo al momento non ho in testa termini di paragone validi, è un po' che non faccio più viaggi di quel tipo e ho difficoltà a fare le somme degli ingombri. Devo però dire che quando ho iniziato non mi sono fatto particolari problemi (anche perché l'acquisto online non esisteva, per quanto mi sembri strano..) e le soluzioni non erano poi molte; ho iniziato con un trittico di borse proprio del Decathlon (anzi due, eravamo in due) e in qualche modo ci abbiamo infilato tutto, anche a costo di lasciare oggetti esterni attaccati con cinghie e corde varie. Il tutto da coprire con una cover impermeabile specifica per matti su due ruote che abbracciava tutto.
Immagino che le capienze fossero paragonabili alle attuali e se i viaggi non fossero stati alpini con pernottamenti in alta quota (sempre >2500mt per giustificare il "bivacco d'emergenza") con temperature molto basse non avrei avuto problemi a far stare tutto nelle borse. La tenda era anche mooolto più ingombrante e pesante, i sacchi a pelo erano invernali, insomma tutto era sovradimensionato rispetto ad classico un viaggio estivo come immagino sia il tuo.
Mi spiace non riuscire ad essere di aiuto più specifico...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con la cifra che hai messo è dura, anch'io ero partito con roba un po' economica ma poi pian piano sono arrivato alla qualità che trovo indispensabile.
Questo portapacchi è regolabile a seconda dell'altezza delle ruote, con la possibilità di montare le borse un po' più basse così da poterci mettere sopra altri carichi (tenda, sacco a pelo ecc...) :https://www.hibike.it/topeak-uni-super-tourist-dx-portapacchi-nero-pf1e6bddf59244d69673d700d3971aa7c
Le borse purtroppo sono aumentate parecchio ma comunque credo che debbano essere impermeabili, queste sono ottime e durano una vita : https://www.hibike.it/ortlieb-back-...-litri-paio-p36fd5189d6510a84d3e9a0ee2f56f774
 

davilomb

Biker novus
26/3/17
6
0
0
31
riccione
Visita sito
Bike
bianchi da poveri
Le specifiche sarebbero queste: Peso: 1,8 kg / Sacca: 5 litri / Ø 13cm x 38 cm.
Se i 5lt sono effettivi e si possono dividere le parti per bilanciarle tra due borse direi che sembra ottimale e i 37lt non sembrano più così pochi... Purtroppo al momento non ho in testa termini di paragone validi, è un po' che non faccio più viaggi di quel tipo e ho difficoltà a fare le somme degli ingombri. Devo però dire che quando ho iniziato non mi sono fatto particolari problemi (anche perché l'acquisto online non esisteva, per quanto mi sembri strano..) e le soluzioni non erano poi molte; ho iniziato con un trittico di borse proprio del Decathlon (anzi due, eravamo in due) e in qualche modo ci abbiamo infilato tutto, anche a costo di lasciare oggetti esterni attaccati con cinghie e corde varie. Il tutto da coprire con una cover impermeabile specifica per matti su due ruote che abbracciava tutto.
Immagino che le capienze fossero paragonabili alle attuali e se i viaggi non fossero stati alpini con pernottamenti in alta quota (sempre >2500mt per giustificare il "bivacco d'emergenza") con temperature molto basse non avrei avuto problemi a far stare tutto nelle borse. La tenda era anche mooolto più ingombrante e pesante, i sacchi a pelo erano invernali, insomma tutto era sovradimensionato rispetto ad classico un viaggio estivo come immagino sia il tuo.
Mi spiace non riuscire ad essere di aiuto più specifico...
ma grazie mille invece per l'esempio dettagliato! ok direi che 40 e una buona quota. invece per il modello meglio 3 borse come sei partito te o è piu bestibile due borse laterali e appoggiare il resto con funi sopra?
 

davilomb

Biker novus
26/3/17
6
0
0
31
riccione
Visita sito
Bike
bianchi da poveri
Con la cifra che hai messo è dura, anch'io ero partito con roba un po' economica ma poi pian piano sono arrivato alla qualità che trovo indispensabile.
Questo portapacchi è regolabile a seconda dell'altezza delle ruote, con la possibilità di montare le borse un po' più basse così da poterci mettere sopra altri carichi (tenda, sacco a pelo ecc...) :https://www.hibike.it/topeak-uni-super-tourist-dx-portapacchi-nero-pf1e6bddf59244d69673d700d3971aa7c
Le borse purtroppo sono aumentate parecchio ma comunque credo che debbano essere impermeabili, queste sono ottime e durano una vita : https://www.hibike.it/ortlieb-back-...-litri-paio-p36fd5189d6510a84d3e9a0ee2f56f774
grazie mille! purtroppo devo stare su un budget piu ristretto e le orlieb per quanto vedo che sono di qualità sono costosette. penso di andare per decathlon nel caso.
due cose: 40 litri sono abbastanza? il portapacchi se ne scelgo uno piu economico ma diciamo con gli stessi supporti laterali c'è qualche differenza sostanziale lungo il tragitto (tipo beccheggio, rottura ecc)?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
invece per il modello meglio 3 borse come sei partito te o è piu bestibile due borse laterali e appoggiare il resto con funi sopra?
Direi che per quanto riguarda la gestione del solo bagaglio sulla bici non ci sono particolari differenze. Io avevo scelto quel trittico perché due erano classiche borse posteriori da bici, mentre la terza era in realtà uno zaino con spallacci a scomparsa; sulla bici stava in appoggio sul portapacchi sopra le altre borse, a cui si agganciava con cinghie e sganci rapidi ed in un attimo, estraendo gli spallacci, diventava zaino per quando si lasciavano le bici. Quindi era utile per contenere tutti gli oggetti di valore che non potevano stare nella borsa da manubrio e portarli con sé comodamente.
Indipendentemente dal tipo di viaggio che andrai ad affrontare è inevitabile ogni tanto dover abbandonare la bici incustodita quindi prevedere una borsa facilmente estraibile torna sicuramente utile...
 

davilomb

Biker novus
26/3/17
6
0
0
31
riccione
Visita sito
Bike
bianchi da poveri
Indipendentemente dal tipo di viaggio che andrai ad affrontare è inevitabile ogni tanto dover abbandonare la bici incustodita quindi prevedere una borsa facilmente estraibile torna sicuramente utile...
ottimo consiglio. allora direi che devo solo trovare la giusta combinazione al giusto prezzo. grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo