Gravel sub1000

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
La danno per gravel, ma dici che le geometrie siano da cliclocross? In effetti, oltre al montaggio, è un po' il dubbio delle marche sconosciute... cioè quello di adattare alla bene meglio telai esistenti... In teoria una gravel dovrebbe avere geometrie specifiche (immagino)

su una taglia 52/54 un HS da 125/135 e un tiro catena da 425, e mi fermo, senza andare a vedere altro, sono misure da ciclocross. Poi bho, tutto diventa gravel anche una graziella
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusa se approfitto... ma magari imparo qualcosa (!)...
Mi potresti fornire indicativamente le misure ottimali per una taglia 54? Mi basta anche un link alla misure di una bici/telaio al di fuori di ogni sospetto (anche senza considerarne il prezzo!)

Mille grazie
Alessandro
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Scrissi questo ad un amico
Una bici da ciclocross è pensata per fare dei circuiti da 2/3km decine di volte per un totale di massimo 30km. Quindi ha geometrie pensate per le prestazioni, nervosa, scattante, rigida.
Una Gravel invece è pensata per lunghe percorrenze, 100/200km e oltre. Ha quindi geometrie rilassate, tranquille e comode. Come si arriva a questo? Con le giuste geometrie. TIRO CATENA, una ciclocross di solito misura sui 425 una Gravel dai 430/435 anche 440. PIANTONE STERZO. Su una Gravel e dai 2 ai 4 cm più lungo (taglia M da 150 in su). ANGOLO STERZO, si passa dai 70 di una ciclocross ai 72 della Gravel. Il tutto porta ad avere una bici molto più lunga di una ciclocross.
Su una Gravel quindi hai una posizione di guida più rilassata, stabile e comoda.
Altro elemento di distinzione è il passaggio ruota. Su una ciclocross si monta al massimo una gomma da 30 su una Gravel il minimo DEVE ESSERE dai 40 in su compresi i parafanghi.
Poi ci sarebbero i freni a disco, ma ormai anche sulle ciclocross sono presenti.

Poi puoi vedere una niner rtl o una salsa warbird. Ma ce ne sono mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

luzras

Biker novus
18/2/18
1
0
0
50
buzzipoglione di sopre
Visita sito
Bike
grazziella pro full graphene very limited edition
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto.
Sono un assoluto principiante alla ricerca di una bici gravel per cominciare, da usare come commuter e per brevi passeggiate.
Sarei interessato all'acquisto di una GT Grade Tiagra 2017, che ho trovato nuova e in offerta a 700€.
http://www.gtbicycles.com/usa_en/2017/grade-tiagra
Sono alto 175cm e il cavallo é 80cm. Immaginavo che la bici per me sarebbe stata una M (che nella GT Grade é una misura 55), ma in diversi casi, per persone con misure simili alle mie, consigliano la S (misura GT Grade 53).
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/gt-grade-alloy-105-2016.337991/page-3#post-7980155

Secondo voi é la bici giusta per cominciare a pedalare?
Che misura mi consigliate?

Grazie!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti,
Volevo acquistare una nuova bici gravel visto che faccio 50% sterrato e 50% asfalto, il tutto in pianura.
Il mio budget è dai 1000 ai 1500 euro. Avevo addocchiato la wilier triestina jareen. Potrebbe essere una soluzione? Avete altre alternative da propormi? Grazie mille
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao bigio, grazie per la segnalazione! Purtroppo io sono alto 187cm e ho un cavallo di 92, quindi mi sa che va bene un XL per me!
Per 1500 max il carbonio me lo sogno giusto?
Grazie
La Niner in acciaio a quel prezzo era fantastica, ma non è la misura giusta.
Non sono un grande esperto ma a volte si trovano delle occasioni sulle Gt Grade in carbonio.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non vorrei sbagliarmi e fare confusione nell'acquisto, visto che molti produttori/venditori spacciano ciclocross e gravel sulla stessa categoria. Io vorrei una gravel, in quanto (da quello che leggo in giro) è più comoda, meno rigida e nervosa di una ciclocross studiata appunto per la performance.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo