Arrivata e modificata Anthem Advanced Pro 1 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.412
643
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo Fox il perno Kabolt va stretto a 17 Nm, che non si può certo dire equivalgano a "stretto appena appena". La coppia di chiusura è riportata sul perno stesso, e andrebbe rispettata per la sicurezza di chi usa la bici. Che poi a lungo andare il filetto si possa snervare/rovinare, è un altro discorso.
Stringendo il perno il mozzo non dovrebbe frenarsi (in altre parole i cuscinetti non dovrebbero chiudersi).

Controlla per sicurezza (se già non l'hai fatto) che non sia un problema di disco che tocca le pastiglie.
Penso che si sarebbe accorto dal rumore se fosse stato il disco, io carico la bike in macchina ogni fine settimana e mi tocca smontare la ruota ogni volta, e per questo che dico di avviarlo "poco", se invece non fai parte del mio caso usa giustamente la dinamometrica
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Penso che si sarebbe accorto dal rumore se fosse stato il disco, io carico la bike in macchina ogni fine settimana e mi tocca smontare la ruota ogni volta, e per questo che dico di avviarlo "poco", se invece non fai parte del mio caso usa giustamente la dinamometrica

Anch'io devo smontare la ruota per caricare in macchina la bici, però ho il Maxle Lite di rock shox che si deve avvitare a mano, e in quel caso è difficile esagerare con la coppia di serraggio. Anzi, sicuramente è molto più bassa di quelli che vanno avvitati a brugola, però ha un meccanismo di chiusura per evitare che si sviti accidentalmente.
Probabilmente i 17 Nm del Kabolt servono per non farlo svitare durante l'uso. Se tu non hai mai avuto problemi, vuol dire che come lo avviti è sufficiente per il tuo caso :prost:

Per i cuscinetti, fosse mia la porterei dove l'ho comprata a fare vedere. Se chiudendo il perno da indicazioni di fabbrica il mozzo si blocca, qualcosa che non va ci deve essere. Meglio lamentarsi finché è nuova, perché tra un paio di mesi potrebbero anche dirgli che ha consumato i cuscinetti e quelli in garanzia non li passano. Si sa mai ;-)
 
Ultima modifica:

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Allora mi è venuto il dubbio del disco, perché un rumorino l’avevo sentito ma pensavo fosse l’acqua delle pozzanghere....ho fatto il ricentraggio della pinza freno....serrato il perno kabolt bene...la ruota scorre perfettamente.Era quello per fortuna se no mi toccava portarla in negozio!La soluzione era più semplice del previsto!


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Allora mi è venuto il dubbio del disco, perché un rumorino l’avevo sentito ma pensavo fosse l’acqua delle pozzanghere....ho fatto il ricentraggio della pinza freno....serrato il perno kabolt bene...la ruota scorre perfettamente.Era quello per fortuna se no mi toccava portarla in negozio!La soluzione era più semplice del previsto!


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

:prost:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ormai c'ho fatto più di 600 km.
Una volta settato bene l'ammortizzatore posteriore non trovo neppure questa gran necessità di bloccare le sospensioni. Si muove un po' con i rapporti lunghi ma più si accorciano e più resta fermo. Ovviamente bisogna avere una pedalata tonda e senza strappi.
L'unica cosa che ancora non riesco a digerire molto è la scala di rapporti dell'Eagle col 32 davanti. Ero abituato all'1x11 col 30. Per il resto gran bici per granfondo. Arrampica bene e scende anche meglio.
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ormai c'ho fatto più di 600 km.
Una volta settato bene l'ammortizzatore posteriore non trovo neppure questa gran necessità di bloccare le sospensioni. Si muove un po' con i rapporti lunghi ma più si accorciano e più resta fermo. Ovviamente bisogna avere una pedalata tonda e senza strappi.
L'unica cosa che ancora non riesco a digerire molto è la scala di rapporti dell'Eagle col 32 davanti. Ero abituato all'1x11 col 30. Per il resto gran bici per granfondo. Arrampica bene e scende anche meglio.
Perché non ti trovi con eagle? Il 30/36 dovrebbe essere molto simile al 32/42 e in più hai il 50 che ti aiuta.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Non è un problema sui rapporti corti, anche se il 50 sinceramente lo uso solo per le emergenze, ma su quelli lunghi. Non trovo il rapporto giusto per la pianura. O un pochettino troppo duro o un pochettino troppo tenero. Col 30 davanti mi trovavo meglio, o mi ero abituato.
Me ne farò una ragione. Non ho voglia di fare esperimenti tentando un 34 davanti.
 

tartaruga1976

Biker novus
27/3/16
14
0
0
Visita sito
Ciao. Pagata mooooolto meno!
Il mio negoziante aveva in casa una uno ed una zero. Mi diceva che fino a fine gennaio non arriva più niente. E se non arriva a lui non arriva a nessuno. Preciso che l’ho pagata meno anche perché ho provveduto io ad assemblarla, mi ha dato praticamente lo scatolone con la bici montata per tre quarti. Oltretutto mi è venuto comodo visto che ho cambiato tutti i pezzi tranne la forcella. In settimana posto foto finale con pesata, visto che mi arrivano le ruote. Praticamente la mia è meglio di una zero ma nera ed arancio
Ma la 0 quanto peserà senza toccare nulla?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sto valutando l’acquisto Della anthem advanced pro 1 ma sono indeciso sulla taglia:
Altezza 178
Pedalo a 73 cm
Cosa consigliate? In negozio mi consigliano la L considerando che la 2019 esce con attacco manubrio di 40mm
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Sto valutando l’acquisto Della anthem advanced pro 1 ma sono indeciso sulla taglia:
Altezza 178
Pedalo a 73 cm
Cosa consigliate? In negozio mi consigliano la L considerando che la 2019 esce con attacco manubrio di 40mm
Mah!
Cerca di montarci in sella (magari anche al modello in alluminio, credo che le geometrie siano identiche).
Di che parte d'Italia sei?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mah!
Cerca di montarci in sella (magari anche al modello in alluminio, credo che le geometrie siano identiche).
Di che parte d'Italia sei?

Brescia
Sono salito su una 2018 taglia M e come lunghezza andava bene( attacco 70 orizzontale 610) la L 2019 è 630 con attacco 40 quindi la lunghezza resta più o meno identica e penso andrebbe abbastanza bene, se prendessi la M probabilmente dovrei allungare lo stem
Però sulla M avrei 30cm di fuorisella, sono troppi?:paur:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Brescia
Sono salito su una 2018 taglia M e come lunghezza andava bene( attacco 70 orizzontale 610) la L 2019 è 630 con attacco 40 quindi la lunghezza resta più o meno identica e penso andrebbe abbastanza bene, se prendessi la M probabilmente dovrei allungare lo stem
Però sulla M avrei 30cm di fuorisella, sono troppi?:paur:
Io se mi trovassi a cavallo tra le due taglie preferirei la più piccola (che è anche più bella da vedere). Per quanto riguarda il fuorisella penso esistano reggisella che possano andare bene anche per quei 30 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo