Transition sentinel 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Kranio

Biker tremendus
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A parte la maggior sicurezza sul ripido e stabilità (che comunque non dipende solo da quello), che vantaggi trarrebbe uno scarso da un angolo sterzo tanto aperto?

Vantaggi, pochi, svantaggi forse anche di più, ma esiste una regola non scritta che dice parafrasando un po così;
Più supercazzole ti fai con le geometrie delle biciclette e più forse hai bisogno di curare la guida piuttosto che il goniometro
 
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Goldstein

Biker ciceronis
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Vantaggi, pochi, svantaggi forse anche di più, ma esiste una regola non scritta che dice parafrasando un po così;
Più supercazzole ti fai con le geometrie delle biciclette e più forse hai bisogno di curare la guida piuttosto che il goniometro

Bello il detto ma credo che su un forum abbia più senso parlare di angoli e geometrie piuttosto che di curve pompate o di guida attiva non credi?
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Lo immaginavo, allunghi un pò l'interasse fatichi di più in curva...cmq sto parlando con il mio sivende se mi ritira bene la mia bici prendo telaio più forcella

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Non è detto sai? In teoria allunghi si l'interasse ma diminuisci anche il valore di avancorsa (o trail che dir si voglia), per cui sulla carta l'anteriore acquista agilità a discapito della stabilità.
I tecnici transition affermano che hanno ridotto l'offset per compensare la riduzione di angolo di sterzo ma in realtà sulla carta le due modifiche remano nella stessa direzione, ossia entrambe vanno ad aumentare il valore di avancorsa con conseguente aumento della stabilità dell'anteriore.
 

FeO

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Non è detto sai? In teoria allunghi si l'interasse ma diminuisci anche il valore di avancorsa (o trail che dir si voglia), per cui sulla carta l'anteriore acquista agilità a discapito della stabilità.
I tecnici transition affermano che hanno ridotto l'offset per compensare la riduzione di angolo di sterzo ma in realtà sulla carta le due modifiche remano nella stessa direzione, ossia entrambe vanno ad aumentare il valore di avancorsa con conseguente aumento della stabilità dell'anteriore.
Hai ragione, però quello che mi preoccupava era il fatto della geometria ottimizzata per forcelle da 43 e visto che la sentinel non ha goemetrie "normali" avevo paura di perdere in guidabilità. Ora mi son letto la comparativa postata sopra e mi son tolto un bel pò di dubbi...

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mambanero

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Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Bene ragazzi, ci sto pensando seriamente...
Dopo quasi 3 anni di divertimento con la mia Jekyll Team sto quasi per prenderla...Piccolo problema, la carbon non c'è più azzurra ma solo grigia ;(
Invece son sempre dubbioso, data la cifra non banale, se puntare su un telaio in carbonio e allestimento medio (con Lyric RC per intenderci) o telaio alu e allestimento migliore (FOX36 perf, E13 trs+ etc...)
Grande indecisione...
Che ne dite voi? Suggerimenti?
 

FeO

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Bene ragazzi, ci sto pensando seriamente...
Dopo quasi 3 anni di divertimento con la mia Jekyll Team sto quasi per prenderla...Piccolo problema, la carbon non c'è più azzurra ma solo grigia ;(
Invece son sempre dubbioso, data la cifra non banale, se puntare su un telaio in carbonio e allestimento medio (con Lyric RC per intenderci) o telaio alu e allestimento migliore (FOX36 perf, E13 trs+ etc...)
Grande indecisione...
Che ne dite voi? Suggerimenti?
Io avessi soldi andrei di carbonio...poi con il tempo andrei di upgrade.

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caoos

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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Sarò di parte....ma preferisco allum.....mi piace stare tranquillo quando prendo le mazzate da pietre varie....
in una lapierre zesty in carbonio con carro in alluminio l'unica bozza che ho avuto è proprio sul carro posteriore in alu...poca cosa ma si vede..se sbatti su una roccia si bozza , forse la Sentinel ha un telaio più spesso visto la destinazione d'uso.
 
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