"gioco" cannotto anteriore

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
gasp ma io sono nabbone, non sono professional a questo livello, e' gia' tanto se mi ricordo di prendere la chiave dinamometrica :prost:
Ma infatti se fossimo in ambito motociclistico è roba meccanici da MotoGP. Ti assicuro che il meccanico di strada non ha tutte queste attenzioni e in moto ci fai più di 200kmh:paur:... Per fortuna ci sono le vibrazioni del motore e così Il frenafiletti un po lo devono usare per forza:roll:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao,
dopo l'ultima uscita ho notato che, a bici ferma bloccando il freno anteriore e facendo oscillare avanti/indietro la bici prendendola dalla sella, la bici intera si muove di parecchi cm... sembra abbia preso gioco il cannotto dello sterzo, vorrei sapere se può essere un qualche cosa di allentato o se devo per forza portarla in officina...

La bici è una rockhopper 29 expert con meno di 1000 km, quasi tutti su fondi molto sconnessi. Mai fatto salti.

Grazie in anticipo.
Portarla in officina è sempre possibile, ma se si tratta di una regolazione è meglio fare da sé.
Controlli reliminari
serraggio viti pinze freni
serraggio sganci ruote
viti dischi
Controllo complessivo del telaio

controllo gioco steli forca: metti un dito tra stelo e archetto è senti se il gioco viene da lì, dubito, ma se sì, la bici non deve essere usata, e va portata in officina

controllo serraggio serie sterzo: metti una mano sulla serie sterzo, e senti se oscillando la bici con freno ant tirato ha gioco(però se gioco è 2 cm, dovresti vederlo a occhio nudo). Se sì procedi come segue.
Allenti viti dello attaco manubrio sul canotto.
avviti la vite di registro superiore fino a sentire un po' di resistenza
stringi appena le viti dell'attacco, e controlli se c'è gioco, o se è calato. Se è calato, ripeti operazione.
se è scomparso, sollevando la ruota anteriore tenendo il telaio, nuovo lo sterzo a dx e sx, non si deve avvertire alcuna resistenza, e il movimento deve essere fluido. Se è fluido, sei a posto, serri bene (5.5 nm) le viti del attacco, solo quelle sul canotto, non quella superiore di registro. Se manca fluidità, allora allenti le viti sul canotto, e scarichi appena il registro. Questa operazione va terminata quando il gioco è completamente risolto, e lo sterzo è bello fluido. Se si sente sempre una certa ruvidità, allora cambiare cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ci sarebbe da dire che le due viti dello stem vanno serrate alternativamente. Per velocizzare un pò la procedura, io porto a 2nm una e poi a 3 l'altra poi a 4 quella che stava a 2, poi a 5 quella che stava a 3 e così' via fino a che entrambe arrivano al serraggio voluto ricontrollando entrambe un ultima volta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Grazie per le spiegazioni drmale e shadow,
il mio obiettivo è quello di affrancarmi un po' dalle officine, almeno per gli interventi più semplici e non richiedenti attrezzature particolari: un po' per i tempi (specie in piena stagione) e costi, ma soprattutto per soddisfazione personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie per le spiegazioni drmale e shadow,
il mio obiettivo è quello di affrancarmi un po' dalle officine, almeno per gli interventi più semplici e non richiedenti attrezzature particolari: un po' per i tempi (specie in piena stagione) e costi, ma soprattutto per soddisfazione personale.
Bravo. La regolazione della serie sterzo e la registrazione del cambio dovrebbero essere nel corredo di ogni biker. Si tratta di operazioni semplici ma che richiedono attenzione e scrupolo che spesso un meccanico non può dare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo