Perdere massa muscolare, ė possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Allenamenti lunghi con rapporti leggeri, anche se fatti con impegno, eviteranno l'aumento di massa muscolare e favoriranno la perdita di massa grassa

mmm
allenamenti lunghi e leggeri portano a:

-„poco“ risultato, sia in valore assoluto che relativo al tempo impegnato.
-facilita‘ a trovare scuse, impegni e a disinnamorarsi in generale della bici per la noia.

se a Sara piace la bici, ha tempo e compagnia, si faccia fare una „dieta“ seria e un programma vario e divertente.
se le interessa solo dimagrire/rimodellarsi, si faccia fare una dieta seria e un programma di pesi serio in palestra.

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
mmm
allenamenti lunghi e leggeri portano a:

-„poco“ risultato, sia in valore assoluto che relativo al tempo impegnato.
-facilita‘ a trovare scuse, impegni e a disinnamorarsi in generale della bici per la noia.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Obiezione accolta, mi sono fatto trasportare dal fatto che Sara ha detto che le piace andare in bici
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Obiezione accolta, mi sono fatto trasportare dal fatto che Sara ha detto che le piace andare in bici
Ma certamente ivo mica ti devi giustificare.
Qualunque attivita sportiva è meglio che non fare nulla, ma bisogna purtroppo considera che, da non "appassionati" (per non dire altro) di bici, purtroppo la bici e' uno sport impegnativo, costoso, e che cmq richiede moltissimo tempo per ottenere risultati consistenti
In pausa pranzo e' poco praticabile per molti farsi un giro in bici, ma si puo' ad esempio fare una mezz`ora sensata di pesi..
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Andare in bici fa dimagrire le braccia :mrgreen:. Guarda il ciclista medio, ha le braccine secche e le gambe polpacciute e nodose. Per la siluette delle gambe non credo sia lo sport adatto, meglio la corsa, o probabilmente la semplice fame:-|
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io credo che perdere massa muscolare....se evidentemente di tratta di muscoli....non sia proprio perfettamente compatibile con il "fare sport".....rassodare, definire e quant'altro posso anche essere d'accordo....ma "perdere" credo non sia possibile....rimango volenteroso di essere smentito da esperti del settore.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Da tecnico del settore, invito a chi non ha competenze specifiche in materia, di non elargire consigli e varie, anche se in buona fede.
Ciao, io ho il problema opposto...vedo che l'unica cosa che si asciuga sono le gambe, specie i bicipiti femorali. Il trainer della palestra dice che è il ciclismo in genere che fa perdere questa consistenza ai bicipiti. Tu che ne dici, quale tipo di allenamento in bici per non perdere massa muscolare sulle gambe? Vorrei dimagrire sulla parte addominale ma senza perdere struttura. Grazie, ciao.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Una problematica del genere coinvolge molti aspetti, in primis nutrizione, secondariamente tipologia di allenamento. Andare "a tentativi" può tradursi in un iter veramente infinito. Credo ti convenga affidarti a qualcuno che può aiutarti a capire se ti stai nutrendo correttamente, se sei correttametne idratata, se il tuo fisico sta lavorando bene, se la tua percentuale di massa muscolare è effettivamente alta oppure no. Una volta appurato questo, puoi andare a definire e modellare il tuo corpo con allenamenti aerobici e anaerobici. Il peso diventa quasi secondario, è importante prima di tutto capire "come sei fatta" e lavorare sulla base di questo dato.

Ci è passata mia moglie, con un po' di costanza e lavoro si arriva al risultato che si vuole ottenere
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Da tecnico del settore, invito a chi non ha competenze specifiche in materia, di non elargire consigli e varie, anche se in buona fede.
buonasera ciclista,

da un tecnico del settore sarebbe pero' per noi semplici appassionati interessante avere qualche indicazione (ovviamente assolutamente generica, ci manca fare diagnosi a distanza) su principi corretti, non corretti, miti e luoghi comuni ecc ecc ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Leggi cosa fanno quelli che vogliono aumentare la massa muscolare ed evita tutto ciò che viene consigliato.

Comunque se hai una dieta quasi vegana, molto leggera e fai più endurance e pochissimi sforzi esplosivi, perdi subito peso.

Per colpa una ex-morosa veramente stressante ho perso 14kg in 4 mesi, considerando che ero sovrappeso di non più di 3kg... una catastrofe.
Ecco, se non hai nessuno che ti stressa, ti misura le calorie dell'aria che respiri, magari ci metterai più tempo a perdere peso e massa muscolare, ma non eccederai all'opposto. :-D


Comunque magna verdura e non scattare. Fa bene anche al cuore. ;-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
buonasera ciclista,

da un tecnico del settore sarebbe pero' per noi semplici appassionati interessante avere qualche indicazione (ovviamente assolutamente generica, ci manca fare diagnosi a distanza) su principi corretti, non corretti, miti e luoghi comuni ecc ecc ecc..
Cercherò di esprimermi senza adoperare tecnicismi particolari che renderebbero incomprensibile la spiegazione, sforzandomi di essere il più sintetico possibile (che non è una bella cosa, ma che in questa sede, con mio dispiacere non può essere diversamente).
In generale vale un principio: se la quantità di kilocalorie ingerite é superiore alla quantità di kilocalorie consumate, si ha un aumento di peso (peso dato da massa muscolare più grasso) se la quantità di kilocalorie ingerite è inferiore alla quantità di kilocalorie consumate, si ha una perdita di peso.
Sulla quantità di kilocalorie ingerite, ci sono tante varianti quali il tipo di cibo (ciascuno con una diversa proporzione di proteine e/o carboidrati e/o grassi), quantità dello stesso (una porzione piccola è diversa da una porzione grande), il valore importantissimo dell'indice glicemico (basso o alto) di ciascun cibo, l'orario di assunzione dello stesso (un conto é assumere un dato pasto la mattina e un conto è assumerlo la sera; un conto è alimentarsi prima di un attività fisica ed un conto è alimentarsi dopo).
Molto più numerose sono le varianti legate alle kilocalorie consumate: queste dipendono dal metabolismo basale (ogni persona ha un proprio metabolismo che è diverso da quello di ogni altro: c'è chi "brucia" lentamente, c'è chi "brucia" molto velocemente), dal tipo di attività sportiva che viene eseguita (una cosa è fare un ora di cyclette, un'altra cosa è fare un ora di mtb a ritmo sostenuto in un percorso da XC), dalla durata dell'attività sportiva, dalla frequenza dell'attività sportiva (allenarsi 3-5 volte a settimana è diverso da allenarsi solonla domenica), dal "recupero" (giorno o giorni di non allenamento) della persona.
In ogni caso, per dirne una (anche perché scrivere con la tastiera del cellulare é poco pratico), non esiste il dimagrimento "localizzato": si "perde" grasso ovunque (c'è chi lo perde di più in un punto, c'è chi lo perde di più in un altro punto).
Quello che, in parole semplici voglio far comprendere é che non esiste l'allenamento standard uguale per tutti: pertanto vi consiglio di diffidare da chi in palestra o fuori vi da una tabella o schema di allenamento (peggio ancora alimentare) fotocopiata, uguale a quella di un altra persona.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ma in linea generale (se si può fare) per perder peso ed acquisire massa muscolare, meglio un allenamento più breve, variato con qualche scatto, in anaerobico, come recita qualche scuola di pensiero, oppure uno aerobico più lungo?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
in teoria l'allenamento intenso brucia molto di più, in pratica però non è sostenibile da tutti e da seri problemi di recupero, per cui è necessario trovare il giusto equilibrio che ti consenta almeno 3 allenamenti/settimana (ideale 8 hr) senza "uccidersi" di fatica
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sono 1,75 per 73 kili. Non so quale sia la mia percentuale di massa grassa, in ogni caso ho purtroppo delle ossa non esattamente fini.

Mi pare di capire che l'idea non sia stata delle più felici comunque, io pensavo che nel giro di un anno potessi dare una bella botta ai polpacci ( e magari anche alle cosce), ma forse hai ragione i presupposti sono sbagliati.
ce la fai di sicuro devi "solo" calare di peso ...
quanti anni hai?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non mi sembra l'approccio corretto iniziare ad andare in bici avendo come motivazione quella di "perdere polpacci"....in bici ci si dovrebbe andare in primis per divertimento...e poi semmai per migliorare la propria condizione cardiovascolare ed il tono muscolare...
Per il resto, se non si accetta il proprio corpo e la propria conformazione naturale, sarebbe piu' indicato un buon psicologo ;-)

Anche perchè la bici i polpacci non li sfina, semmai li ingrossa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a tutti,

Sono una neo iscritta ed ho bisogno di un consiglio.

Ho spesso letto che un allenamento aerobico sulla bicicletta può portare ad un sensibile calo della massa delle gambe, sia grassa che magra.

Mi sono iscritta dopo essere capitata per caso sul forum tramite una discussione di un utente preoccupato per la perdita di massa muscolare, a seguito di uscite in MB "frequenti e lunghe".

Vengo al punto: ho dei polpacci spaventosamente voluminosi. 42 cm sia al destro che al sinistro, a causa di una genetica infame che mi ha dato delle gambe tutt'altro che fini.

Sono leggermente sovrappeso, ma in ogni caso i miei polpacci sono grandi, e vorrei ridurli.

Esiste un regime di allenamento in bicicletta che possa aiutarmi a rendere le gambe più asciutte?

Sono disposta a fare qualsiasi cosa, sostenere qualsiasi tipo di allenamento. Il mio sogno sarebbe quello di perdere il 15% di circonferenza ed arrivare a 36, più o meno, ma mi accontento di ciò che viene.

Perdonate la mia povertà di linguaggio, sono una novellina del settore.

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.

A mio parere , e per mia esperienza personale , non devi e non puoi fare a caso un qualcosa e tantomeno, fatto di maggior gravita' ,eventualmente utilizzare una dieta fatta genericamente o per altra persona.
Ti suggerisco di affidarti come anche io ho fatto, alla divisione Nutrizionistica presso un Ente Pubblico .
Nella Anamnesi preliminare che condurranno , sara' oggetto di valutazione anche e soprattutto capire gli obiettivi del paziente .
Ti chiederanno una serie di esami ematologici ,rileveranno BMI e BM ,Massa muscolare ,grassi ed acqua,Altezza peso e circonferenza, Anamnesi Nutrizionale e Sportiva .
Alla Fine ti consegneranno una Dieta personalizzata e ti terranno sotto controllo per un periodo a loro utile fino al raggiungimento di un livello che permetta loro di poterti dare una dieta di mantenimento.
Raggiunto il risultato prefissato non significhera' solo essere riusciti ad ottenere un calo di peso, ma essersi "Educati" a tavola con un regime alimentare corretto utile anche a prevenire problemi che possono manifestarsi poi successivamente .
Per la bici, prendila dapprima come un sano divertimento associandola poi ad un utilizzo piu' mirato !
 

alestade

Biker superioris
Molto spesso non è solo massa muscolare. Come non si dimagrisce in zone localizzate (tipo la pancia o il sedere) come ancora qualcuno pensa.
È molto importante anche una dieta povera di grassi e zuccheri per un corretto stile di vita. Con un allenamento costante però non si può smettere di mangiare, ma si possono evitare cibi con troppe calorie. Mangiare è importantissimo per uno sportivo, ma occorre farlo nel modo giusto. A quel punto avremo un dimagrimento in tutte la parti del corpo, comprese braccia e gambe.
Se questa cosa per te è così importante, potresti farti seguire da un preparatore atletico.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Certo che siete proprio indulgenti stavolta...

Se lo stesso thread l'avesse aperto un maschio, chiedendo una castroneria simile ("voglio fare mtb per perdere massa muscolare") lo avreste prima deriso e poi bannato a vita... e invece tutti prodighi di consigli e accomodanti... il potere della f..... ? :mrgreen:

Si scherza eh... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo