Disco freno 203 hope con freni formula r1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo mè invece dalla foto il problema potrebbe essere un altro , che la pista èparecchio piccola e la pinza che hai tu non ci lavora sopra correttamente .
sembra quasi che l'anello che fà " flottare " il disco possa entrare nella pinza vicino alla pastiglia .
se non risolvi con tutto quello che ti hanno detto , proverei a mettere due rondelle e ad allontanare la pinza


stessa mia configurzione dischi hope semiflottanti e pinze R0 ma anche TS1 sull'altra bici, entrambe con disco hope 203 all'anteriore, ho dovuto spessorare con due rondelle da 2 mm tra adattatore e pinza, e risolto il problema, la pastiglia lavora con 2 millimetri in meno sulla circonferenza del disco ma non te ne accorgi neanche. senza lo spessoramento si innescava una vibrazione su tutta la circonferenza, forse perché le punte del disco sagomato toccavano leggermente la pinza non essendo nate per questo impianto. Non penso tocchino le boccole flottanti, ho controllato bene anche se gli spazi sono minimi.......

prova e vedi se risolvi
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Se non sbaglio, la RS Pike dovrebbe avere un attacco PM180

in foto c'è un adattatore Formula 6" (che equivale ad un PM160)
credo che il problema riscontrato da @Ipescatori stia tutto qui
con la conseguenza che le pastiglie toccano i rivetti del disco Hope

in pratica, adattatore non adatto :-( per me, ci vuole il Formula 7"

https://www.bike-discount.de/it/comprare/formula-adaptor-front-203mm-postmount-7-54453
Controllo mi informo e ti faro sapere
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
stessa mia configurzione dischi hope semiflottanti e pinze R0 ma anche TS1 sull'altra bici, entrambe con disco hope 203 all'anteriore, ho dovuto spessorare con due rondelle da 2 mm tra adattatore e pinza, e risolto il problema, la pastiglia lavora con 2 millimetri in meno sulla circonferenza del disco ma non te ne accorgi neanche. senza lo spessoramento si innescava una vibrazione su tutta la circonferenza, forse perché le punte del disco sagomato toccavano leggermente la pinza non essendo nate per questo impianto. Non penso tocchino le boccole flottanti, ho controllato bene anche se gli spazi sono minimi.......

prova e vedi se risolvi
No comunque la pinza ti confermo che non tocca le boccole comunque provo la soluzione da te consigliata domani, ma perche tutto questo non succede con il posteriore visto che ha la stessa cinfigurazione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembrerebbe di si, anche se il mio calibro non è dei migliori.
Perchè anche a me successe e dall'oggi al domani ,e non pensare che la differenza sia tanta , bastano 5 centesimi, incredibile ma i pistoni spingono molto e le pastiglie mordono se vi è una difformità anche piccola entrano in vibrazione.
Tuttavia giuste anche le considerazioni di possibili interferenze sulla parte interna del disco , anche se con quell'adattatore non dovrebbe succedere, nasce per il 203mm.
Se smonti le pastiglie , prova a smussarle nella parte inferiore con una lima(parte concava) , da li ti rendi conto subito se migliori o meno
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Tutte le vostre considerazioni sono preziose per me, oggi ho sostituite le pasticche con delle semi metalliche da metalliche, adesso il disco struscia un pochino ma credo sia normale anche se ho tentato di posizionare al meglio la pinza. Purtroppo il tempo non mi assiste per le prove su strada. Ho anche messo delle rondelle per spessorare un pochino l adattatore. Adesso bisogna solo provare e vedere il risultato
 

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
P
Tutte le vostre considerazioni sono preziose per me, oggi ho sostituite le pasticche con delle semi metalliche da metalliche, adesso il disco struscia un pochino ma credo sia normale anche se ho tentato di posizionare al meglio la pinza. Purtroppo il tempo non mi assiste per le prove su strada. Ho anche messo delle rondelle per spessorare un pochino l adattatore. Adesso bisogna solo provare e vedere il risultato
Ho risolto cosi, premessa il disco era un po’ storto anche se ilvenditore dice di no.
Soluzione:
sostituzione pasticche con una mescola più morbida semiorganiche.
Spessori sotto la pinza circa 1mm per alzare la presa delle pasticche sul disco.
Poiché il disco è un po storto è stato necessario consumare un po’ le pasticche con la carta vetrata finissima.
Vi ringrazio a tutti per la vostra partecipazione al mio problema siete stati d’oro.
 

Classifica mensile dislivello positivo