Taglia Cannondale Scalpel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
sono alto 1,78 cavallo 87cm.... meglio M o L ???

un rivenditore mi dice meglio M (ma ha solo ma M in casa) xkè la bici è piu governabile, poi a sua detta bisogna lavorare sulla sella (tutta indietro) e allungare la pipa manubrio...

un'altro mi dice meglio L xkè troppo alto per una M....

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
sono alto 1,78 cavallo 87cm.... meglio M o L ???

un rivenditore mi dice meglio M (ma ha solo ma M in casa) xkè la bici è piu governabile, poi a sua detta bisogna lavorare sulla sella (tutta indietro) e allungare la pipa manubrio...

un'altro mi dice meglio L xkè troppo alto per una M....

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Sei al limite tra M e L vai di L ma con pipa da 90 max 100mm io sono 175 cm e ho una M con pipa da 110mm .............. perfetta il mozzo appare esattamente 1cm dietro la T Pipa/Manubrio.
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Anch'io sto pensando di prendere uno Scalpel 2011 e sono incerto sulle misure se M o L e sono 178 e 85 di cavallo +/- come MoNsTerDarK.... ho provato la flash 29" in misura M ma ho visto sul catalogo che le misure si avvicinano alla L dello Scalpel .....

@Replay72: xchè affermi "L a occhi chiusi"'?

Grazie
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Anch'io sto pensando di prendere uno Scalpel 2011 e sono incerto sulle misure se M o L e sono 178 e 85 di cavallo +/- come MoNsTerDarK.... ho provato la flash 29" in misura M ma ho visto sul catalogo che le misure si avvicinano alla L dello Scalpel .....

@Replay72: xchè affermi "L a occhi chiusi"'?

Grazie

Io ho una Cannondale Trail SL taglia M, sono alto 174 cm, ho 84 cm di cavallo e per me la M Cannondale è leggermente piccola. Considera che le varie taglie "S", "M", "L" e così via dei vari marchi differiscono non poco a seconda del fabbricante e Cannondale, in particolare, tende ad adottare misure inferiori rispetto ad altri. Comunque oggi non risponderei più "ad occhi chiusi" e questo perchè nel frattempo ho avuto modo di informarmi maggiormente su determinati aspetti tecnici legati al mondo della MTB: diciamo che ho la sensazione che per una persona alta 1,78 la M Cannondale sia un tantino piccola e convenga orientarsi per la L dello stesso marchio.
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Io attualmento ho il Giant XTC Composit 2 e confrontando le misure con la taglia L e M dello Scalpel ho notato che:
Tubo piantone: giant 48 scalpel L 48.2 Scalpel M 43.5
Tubo orizzontale: giant 55.5 Scalpel L 59.5 Scalpel M 56.2

come vedi il mio telaio attuale e un pò tra la L e M quindi potrei prendere sia L che M, cosa dici?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io attualmento ho il Giant XTC Composit 2 e confrontando le misure con la taglia L e M dello Scalpel ho notato che:
Tubo piantone: giant 48 scalpel L 48.2 Scalpel M 43.5
Tubo orizzontale: giant 55.5 Scalpel L 59.5 Scalpel M 56.2

come vedi il mio telaio attuale e un pò tra la L e M quindi potrei prendere sia L che M, cosa dici?

La misura del tubo piantone è abbastanza relativa dato che i telai Cannondale sono accentuatamente sloping, vale a dire che hanno un tubo orizzontale molto obliquo ed un tubo piantone piuttosto corto in rapporto alla lunghezza del telaio. Conta di più la misura del tubo orizzontale e, in base ai valori che tu fornisci, sembrerebbe che la Giant 48 si avvicini più alla Scalpel M (rispetto alla quale ha un tubo orizzontale persino più corto...).
 

gianfra2783

Biker novus
20/8/16
24
6
0
Visita sito
per notizia ho preso la M...sono 4 mesi che la "cavalco" e sono soddisfattissimo! mi trovo molto bene e non ho fatto nessuna modifica a sella/pipa sterzo ! :-)
Ciao ho i tuoi stessi problemi nella scelta della taglia della scalpel nel senso io vengo da una fsi in taglia L che sento leggermente lunga la domanda da un milione di dollari è essendo alto 180 pedalando a 77 posso rischiare una taglia M oppure una L e andare sul sicuro magari scegliendo una pipa leggermente più corta e risolvendo la sensazione di bici troppo lunga ? Grazie a coloro che mi riescooo ad aiutare sono pieno di dubbi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ho i tuoi stessi problemi nella scelta della taglia della scalpel nel senso io vengo da una fsi in taglia L che sento leggermente lunga la domanda da un milione di dollari è essendo alto 180 pedalando a 77 posso rischiare una taglia M oppure una L e andare sul sicuro magari scegliendo una pipa leggermente più corta e risolvendo la sensazione di bici troppo lunga ? Grazie a coloro che mi riescooo ad aiutare sono pieno di dubbi

il nostro amico monsterdark spero che dal 2011 la taglia l'abbia scelta ...

tornando a tè , sei effettivamente a cavallo tra le due taglie , ma guardando le geometrie ( è abbastanza lunga come bike M ov 60 cm e L ov di 62,5 cm ) e le sensazioni che hai avuto con la fsi in taglia L e vedendo le geometrie , per mè tu con una M con stem da 80 sei giusto , una L dovresti usarci uno stem sui 60 .
io sono 1,78 e pedalo con o.v. + stem sui 66/67 cm tu aggiungiamoci anche uno due cm dovresti avere un totale sui 68-69 , quindi o una M 60+8 o una L 62,5+6 .
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Se può esserti utile,grazie ad una super offerta trovata dal mio rivenditore,prossima settimana vado a ritirare una scalpel carbon 2 2016; la taglia è una m ed io ho avuto quasi sempre L,compresa la.mia attuale Gt zaskar 1009r. Essendo indeciso mi viene fatta una visita biometrica(durante la quale dopo 46 anni scopro di essere alto 1,79 anziché 1.80 ) è dalle misurazioni (cavallo 86.50) risulto essere da m con stem da 100 pedalando a 75.50 (ora pedalo a 74)..
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Mi sono dimenticato di dire che il rivenditore lo conosco da 25 anni e che mi ha fatto la visita gratuitamente e che mi lascia la bici in prova;questo per dire che non è il classico caso in cui viene consigliata la taglia che si ha in negozio..
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Dopo qualche uscita fatta con la scalpel,ho fatto qualche piccolo aggiustamento e mi ci trovo perfettamente..ho cambiato il reggisella con uno leggermente arretrato,ho montato uno stem da 80 togliendo quello da 100,pedalo a 74,5 con uno svettamento di 26cm,per cui nessun problema con un reggisella da 40cm..
Spero possa essere utile a chi,come me,è sempre a cavallo delle due taglie..
 

Classifica mensile dislivello positivo