Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao a tutti! Eccovi la mia nuova bestiolina. La bici è uno spettacolo ma penso di avere un problema con l'ammortizzatore Fox float Dps Evol.
Dopo circa 20 km di utilizzo (su asfalto) l'ammo ha presentato un forte rumore nei primi mm di escursione, una sorta di ticchettio.
Per comprenderne meglio l'entità, questo rumore genera anche una forte vibrazione avvertibile in tutto il telaio.
Qualcuno di voi ha riscontrato un simile problema? Ho controllato tutti i leverismi e non presentano giochi e sono ben lubrificati, è un "click" che viene dall'interno dell'ammo.
Leggendo sul forum e su altri siti sembra una cosa frequente ma non voglio credere che sia una caratteristica "normale"...neanche la bici di mio fratello piccolo ammortizzata con molle di un vecchio divano da 400 euro fa un simile rumore, non scherzo :-)...
Mi scoccia ricorrere già ad un intervento in garanzia dopo solo una uscita! Qualcuno mi può aiutare? :-((:
 

Allegati

  • IMG_1267.JPG
    IMG_1267.JPG
    543 KB · Visite: 121
  • IMG_1271.JPG
    IMG_1271.JPG
    770,6 KB · Visite: 120

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti! Eccovi la mia nuova bestiolina. La bici è uno spettacolo ma penso di avere un problema con l'ammortizzatore Fox float Dps Evol.
Dopo circa 20 km di utilizzo (su asfalto) l'ammo ha presentato un forte rumore nei primi mm di escursione, una sorta di ticchettio.
Per comprenderne meglio l'entità, questo rumore genera anche una forte vibrazione avvertibile in tutto il telaio.
Qualcuno di voi ha riscontrato un simile problema? Ho controllato tutti i leverismi e non presentano giochi e sono ben lubrificati, è un "click" che viene dall'interno dell'ammo.
Leggendo sul forum e su altri siti sembra una cosa frequente ma non voglio credere che sia una caratteristica "normale"...neanche la bici di mio fratello piccolo ammortizzata con molle di un vecchio divano da 400 euro fa un simile rumore, non scherzo :-)...
Mi scoccia ricorrere già ad un intervento in garanzia dopo solo una uscita! Qualcuno mi può aiutare? :-((:
Complimenti per la bike !
Lo ha fatto pure a me sin da subito poi ha smesso... è durato circa 3 uscite.. mandarlo subito in assistenza è quello che pensai pure io ma poi ho resistito e non lo avverto... l’ammo ha sempre funzionato bene, nessuna perdita di olio e pressione..
 
  • Mi piace
Reactions: same11

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E finalmente posso postare anche io la foto della mia, benvenuta MangoTower!

IMG_20180302_124737.jpg

L'allestimento è il base R, ma con qualche "piccola" differenza.... telaio CC :-?: (e relativo ammo Kashima!!), e per le gomme sono arrivate due cicciotte DHR2 WT 2.4 EXO . Pedali DX provvisori, sto aspettando i Nukeproof Horizon SPD CL. Con già a bordo lattice e pedali, 14.5 kg. Contando i gommoni che ha, e che è una Taglia L, non male direi...

PS: il colore Mango è veramente fotogenico, specie con la neve!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E finalmente posso postare anche io la foto della mia, benvenuta MangoTower!

Vedi l'allegato 250048

L'allestimento è il base R, ma con qualche "piccola" differenza.... telaio CC :-?: (e relativo ammo Kashima!!), e per le gomme sono arrivate due cicciotte DHR2 WT 2.4 EXO . Pedali DX provvisori, sto aspettando i Nukeproof Horizon SPD CL. Con già a bordo lattice e pedali, 14.5 kg. Contando i gommoni che ha, e che è una Taglia L, non male direi...

PS: il colore Mango è veramente fotogenico, specie con la neve!


Molto bello il colore.
Per il peso...nulla di eccezionale essendo con ammo "semplice" e con gomme sotto al kilo l' una...:il-saggi:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
E finalmente posso postare anche io la foto della mia, benvenuta MangoTower!

Vedi l'allegato 250048

L'allestimento è il base R, ma con qualche "piccola" differenza.... telaio CC :-?: (e relativo ammo Kashima!!), e per le gomme sono arrivate due cicciotte DHR2 WT 2.4 EXO . Pedali DX provvisori, sto aspettando i Nukeproof Horizon SPD CL. Con già a bordo lattice e pedali, 14.5 kg. Contando i gommoni che ha, e che è una Taglia L, non male direi...

PS: il colore Mango è veramente fotogenico, specie con la neve!
Bella, perchè definisci cicciotte delle gomme da 2.4?
magari sono un po più macchinose da pedalare ma a me sembrano ottime ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bella, perchè definisci cicciotte delle gomme da 2.4?
magari sono un po più macchinose da pedalare ma a me sembrano ottime ;-)

Cicciotte per la forma che prendono in sezione col canale da 25, ci ho guardato e sono molto tondeggianti. Sulla trance col canale da 27 e gomme 2.3 mi davano l'impressione di spanciare meno a livello di sezione. Come ho scritto poi in effetti è più la suggestione, tra 2.3 e 2.4 c'è molta poca differenza, e forse la suggestione viene più dal leggere la sigla WT.
Per il pedalare vi saprò dire, ha smesso di nevicare un paio di ore fa e non è previsto altro, nel weekend se asciuga un pò potrebbe anche esserci l'esordio...
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E finalmente posso postare anche io la foto della mia, benvenuta MangoTower!

Vedi l'allegato 250048

L'allestimento è il base R, ma con qualche "piccola" differenza.... telaio CC :-?: (e relativo ammo Kashima!!), e per le gomme sono arrivate due cicciotte DHR2 WT 2.4 EXO . Pedali DX provvisori, sto aspettando i Nukeproof Horizon SPD CL. Con già a bordo lattice e pedali, 14.5 kg. Contando i gommoni che ha, e che è una Taglia L, non male direi...

PS: il colore Mango è veramente fotogenico, specie con la neve!

Una delle bici più belle secondo me..veramente complimenti..stupenda
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho finalmente la possibilità (budget raggiunto) di avvicinarmi a Santa e di poter acquistare una SC LT.
Detto questo sono a chiedervi le vostre sensazioni su quello che in alcuni forum ITA e USA definiscono un limite in fase di pedalata/salita e sarebbe a dire l'angolo piantone a 73,7°.

Alcuni dicono che per avere una posizione in pedalata decente, bisogna quindi avanzare molto la sella.

Ecco volevo avere il vostro punti di vista da utilizzatori perché per me sarebbe l'unica bici da utilizzarsi sia in uscite sui colli Euganei sia in park e in estate in qualche tour dolomitico.

Grazie mille ancora per la vostra pazienza.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Buongiorno a tutti,

ho finalmente la possibilità (budget raggiunto) di avvicinarmi a Santa e di poter acquistare una SC LT.
Detto questo sono a chiedervi le vostre sensazioni su quello che in alcuni forum ITA e USA definiscono un limite in fase di pedalata/salita e sarebbe a dire l'angolo piantone a 73,7°.

Alcuni dicono che per avere una posizione in pedalata decente, bisogna quindi avanzare molto la sella.

Ecco volevo avere il vostro punti di vista da utilizzatori perché per me sarebbe l'unica bici da utilizzarsi sia in uscite sui colli Euganei sia in park e in estate in qualche tour dolomitico.

Grazie mille ancora per la vostra pazienza.

Ciao, io ho la Hightower, non la LT, il cui angolo è 74.3, ma devo dire che per il tipo di bici che è si pedala benissimo, non mi posso lamentare. Non ha per niente quella sensazione di essere seduti sopra la ruota posteriore, per dire, l'avevo più con la vecchia SuperLight che era molto più orientata all'xc... Non saprei dirti quanto il cm in più di travel e l'angolo lievemente più aperto possano peggiorare la pedalabilità tra la LT e la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ciao, io ho la Hightower, non la LT, il cui angolo è 74.3, ma devo dire che per il tipo di bici che è si pedala benissimo, non mi posso lamentare. Non ha per niente quella sensazione di essere seduti sopra la ruota posteriore, per dire, l'avevo più con la vecchia SuperLight che era molto più orientata all'xc... Non saprei dirti quanto il cm in più di travel e l'angolo lievemente più aperto possano peggiorare la pedalabilità tra la LT e la mia.

Grazie! Attendo qualche altra anima pia per considerazioni in merito e poi spero di darmi una mossa e passare all'acquisto.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho finalmente la possibilità (budget raggiunto) di avvicinarmi a Santa e di poter acquistare una SC LT.
Detto questo sono a chiedervi le vostre sensazioni su quello che in alcuni forum ITA e USA definiscono un limite in fase di pedalata/salita e sarebbe a dire l'angolo piantone a 73,7°.

Alcuni dicono che per avere una posizione in pedalata decente, bisogna quindi avanzare molto la sella.

Ecco volevo avere il vostro punti di vista da utilizzatori perché per me sarebbe l'unica bici da utilizzarsi sia in uscite sui colli Euganei sia in park e in estate in qualche tour dolomitico.

Grazie mille ancora per la vostra pazienza.

Mah, io questa cosa del tubo sella più i meno verticale mica l’ho mai capita....
Quando ho cominciato ad andare in mtb ho fatto una visita biomeccanica e li mi sono state date le misure ideali per settare sia la bici di allora, sia le bici successive. Premesso che distanza ed altezza manubrio variano in base alla disciplina, più distante e basso per xc e sempre più vicino ed alto quanto più ci si avvicina a discipline gravity, la distanza tra il centro anatomico della sella e l’asse verticale del movimento centrale è fissa e dipende dalla lunghezza del proprio femore. Detto questo, se ho una bici con piantone verticale dovrò arretrare la sella fino a raggiungere la mia misura. Farò il contrario con una bici con il piantone sella più sdraiato.
Io, avendo un femore abbastanza lungo, mi trovo sempre con la sella abbastanza arretrata tanto che una bici con il piantone molto verticale non potrei proprio comprarla. Questo non mi aiuta in quanto a pedalabilità ma non posso fare altrimenti, pena rischiare di avere problemi alle ginocchia
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per gli utilizzi elencati è la bici perfetta !!!
Si pedala benissimo ! Io la sella la tengo al centro perché sono all’inizio della taglia.. XXL parte da 1.91 ed io sono 1.91 quindi ti consiglio di non sbagliare taglia, se sei a cavallo di taglia prendi la più grande e vai sicuro che hai la migliore bici del momento da tutti i punti di vista.. bici ne ho avute qui siamo al top !
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, io questa cosa del tubo sella più i meno verticale mica l’ho mai capita....
Tutto quello che scrivi è giusto ed è valido in generale, ma su una full di escursione abbondante in salita le cose cambiano. La pendenza e la presenza della sospensione provoca una rotazione all'indietro di tutto il complesso bici/biker, che richiede uno spostamento in avanti sia per ristabilire una posizione biomeccanicamente più corretta che per bilanciare il peso e diminuire l'affondamento della sospensione.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Tutto quello che scrivi è giusto ed è valido in generale, ma su una full di escursione abbondante in salita le cose cambiano. La pendenza e la presenza della sospensione provoca una rotazione all'indietro di tutto il complesso bici/biker, che richiede uno spostamento in avanti sia per ristabilire una posizione biomeccanicamente più corretta che per bilanciare il peso e diminuire l'affondamento della sospensione.

La tua opinione?
 

Classifica mensile dislivello positivo