Ghiere bloccaggio disco center lock Fulcrum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scrivo qua per non aprire altre discussioni.
possibile che il filetto dei center lock sia diverso a seconda del produttore?
ad esempio: possibile che la ghiera center lock non si avviti su un mozzo DT swiss perchè sembra avere un filetto con passo diverso?
Mi suona molto strana questa cosa...
Secondo me non esiste nessuna differenza di passo. Ho avuto almeno due coppie di ruote con mozzi DT Swiss, mai avuto questo problema.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ì
Ho avuto almeno due coppie di ruote con mozzi DT Swiss, mai avuto questo problema.

Ciao,
per caso con le ruote DT Swiss vengono forniti di serie le ghiere Centerlock??
M spiego: ho appena comprato i dischi Shimano RT-99, nella scatola c'è, ancora al giorno oggi, la vetusta ghiera Shimano per QR!! :twisted:
A breve comprerò ruote DT Swiss, con quindi standard Centerlock nativo; le ruote saranno "boost" e con perni passanti da 15 e 12.
Nella scatola delle ruote ci saranno queste benedette ghiere Centerlock (marchiate DT, suppongo) adatte per i perni passanti,
oppure me le dovrò cercare e comprare separatamente??

Grazie1000,
Mc.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alcune ruote DT Swiss acquistate in after market offrono l'adattatore per poter montare dischi da 6 viti. Non so se le ghiere degli adattatori possono sostituire le ghiere dei centerlock. Ma credo di sì.
ebay.jpg


Comunque, DT Swiss non produce mozzi esclusivamente centerlock. Anche se spesso l'opzione per le ruote complete non è sempre disponibile.
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Dunque, la ghiera che adatta il CL all' IS c'è:

"Included in delivery: Tubeless ready tape, Tubeless valves, Centerlock-IS adaptor"

Però pensavo servisse appunto solamente ad ADATTARE un disco CL in un disco IS...... mi state invece dicendo che posso quindi usare quell'adattatore per montare il disco CL su un PP15??? :nunsacci::nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un adattatore è un adattatore. Per definizione.
Questo di DT Swiss si compone di una parte che va sul mozzo e di una ghiera che fissa il disco.
Ipotizzavo che la ghiera potesse essere usata da sola. Ma credo sia meglio provare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Un adattatore è un adattatore. Per definizione.
Questo di DT Swiss si compone di una parte che va sul mozzo e di una ghiera che fissa il disco.
Ipotizzavo che la ghiera potesse essere usata fa sola. Ma credo sia meglio provare
la ghiera è sempre la stessa. la usi da sola se disco CL. Con l'adattatore se disco 6 fori.
Ho i DT swiss.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, riapro la discussione perché ho anche io il problema del passo filetto
ho appena comprato queste ruote newmen per la gravel, con questi dischi sram, tutto standard centerlock
né le ruote, né i dischi avevano in bundle alcuna ghiera di fissaggio, lo sospettavo, ma non me ne sono più di tanto preoccupato, dato che ho le vecchie dt swiss x1900 complete di tutti i possibili adattatori, però sorpresa le ghiere dt swiss non si avvitano sui mozzi newmen!
escludo a priori che i filetti siano rovinati, visto che le ruote sono nuove, e ho provato anche le ghiere delle xm1501 che ho messo pochi mesi fa sulla trail, stesso identico problema; a vista sembra che il filetto dei mozzi newmen abbia passo più fine delle ghiere dt swiss
a questo punto la cosa più probabile penso sia proprio che dt usi un passo diverso, magari per risparmiarsi qualche costo di brevetto, visto che anche fulcrum ha scelto questa strada; e questo spigherebbe anche perché tutte le ruote complete dt swiss vengono vendute sempre complete di ghiera proprietaria, oltre a tutti gli adattatori; dubito che un produttore secondario come newmen si inventi un filetto diverso dallo standard shimano; però mi fa specie che non si trovi nessun articolo online, possibile che nessuno abbia mai notato questa cosa?

non ho altre esperienze dirette, quindi sono attanagliato dal dubbio su che ghiere comprare per risolvere, davanti ho PP15, starei su shimano, ma ho trovato vari modelli e non vorrei prendere qualcosa di incompatibile:
SM-HB20
SM-RT30
HB-M618
WH-M776
HB-M988
FH-M9010
per caso qualcuno con più esperienza ha le idee chiare sull'argomento passo filetto?
grazie in anticipo
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
Vero ciò che scrivi per Shimano, ma scarsamente attinente con la discussione (di tre anni orsono) sulle ghiere Fulcrum.
Fulcrum adotta della ghiere proprietarie, denominate AFS, che sono parte integrante del mozzo, come correttamente spiegato nei post precedenti.
46909.jpg


A differenza delle ghiere Shimano, pero, la filettatura è interna alla ghiera invece che esterna, come per la ghiera Shimano per perno passante

redpower29hp-2015-mozzopost.jpg


In definitiva... tutta un'altra storia!
sapete dove posso trovare la ghiera Camapgnolo/Fulcrum?
che costo ha?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo