Delusione totale...tutti i telai in alluminio e carbonio base provengono dall'oriente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Di artigianale i prodotti del nostro settore non hanno nulla se non tanto bel marketing, parliamo di prodotti industriali a tutti gli effetti. Anche la Ferrari è prodotta in catena di montaggio, i tempi dei battilastra è da un po' che sono finiti.


Certamente il costo del lavoro è un fattore non insignificante, per quanto occorre valutare "quanto" lavoro va nel prodotto per fare un paragone corretto.
Noterai che la mia affermazione era in risposta a chi parlava di "100 euro al mese": è chiaro che o è un'iperbole, o è un errore fattuale.
faccio poi notare che l'articolo citato è del 2015, le cose nel frattempo potrebbero essere cambiate
Ma difatti non l'ho specificato ma visto che avevi citato il mio discorso era riferito a prodotti ben più complessi delle nostre bici,come appunto certi marchi di automobili tipo la succitata ferrari,che se pur vero che non si avvale più dei battilastra mantengono ancora un infinità di componenti che per essere realizzati richiedono ancora la sapienza di operai ultra specializzati,cosa che ho potuto vedere con i miei occhi quando per lavoro sono stato in visita a maranello.Ma lo stesso dicasi per altri marchi tipo rolls o bentley. Quindia mio parere per certi prodotti esiste ancora il fattore "made in" non solo riferito a discorsi emozionali o di marketing ma anche di qualità realizzativa
 

Classifica mensile dislivello positivo