Cardiofrequenzimetro da polso... Confronto affidabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se proprio la fascia non ti piace ci sono i sensori da bicipite scosche rythm, usano la stessa tecnologia ottica ma sembrano essere molto più affidabili, perché lavorano su una zona più vascolarizzata.
Peccato costino un botto

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Vedi l'allegato 241038
buongiorno ragazzi... da poco posseggo un polar m200 e devo dire che sono contento dell'acquisto, buona precisione e quando lo uso per la mtb o quando mi alleno in motocross lo giro all'interno come nella foto..

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Anche io ho da poco un M200. L'ho usato solo una volta, fino ad oggi, ma mi è sembrato funzionare correttamente. Lei che app usa quando va in bici?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho provato uno di quei baracchini da 30 euro da polso che si trovano su amazon, ma mi segnava le pulsazioni solo se camminavo, in mtb era più il tempo che non trovava le pulsazioni che altro.
Mente col Geonaute 310 e fascia, segnale costante ma è starato, confrontato con elettrocardiogramma durante visita medica. Mi sa che devo spendere più di 30 euro per un cardiofrequenzimetro. :D
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Io ho provato uno di quei baracchini da 30 euro da polso che si trovano su amazon, ma mi segnava le pulsazioni solo se camminavo, in mtb era più il tempo che non trovava le pulsazioni che altro.
...
Mi sa che devo spendere più di 30 euro per un cardiofrequenzimetro. :D

Concordo, ma non credere che spendendo di più troverai la precisione... Se fossi in te aspetterei l'uscita di qualche modello successivo, forse tra un'annetto saranno più maturi...

Dopo qualche mese di utilizzo del Garmin Vivo Active HR la situazione è migliorata ma non sono ancora contento...
Ho trovato la posizione corretta e stringendolo parecchio l'80% delle volte sale correttamente, anche se non è molto reattivo, arriva sempre con una trentina di secondi di ritardo... Il problema è che il 60% delle volte che sale correttamente, poi non scende, rimane alto o addirittura sale, quando invece dovrebbe scendere.
Direi che non ci siamo! Se fosse un dispositivo da 30€ mi starebbe bene, ma per quasi 200 € mi aspettavo MOLTO ma MOOOOOOLTO di più!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Concordo, ma non credere che spendendo di più troverai la precisione... Se fossi in te aspetterei l'uscita di qualche modello successivo, forse tra un'annetto saranno più maturi...

Dopo qualche mese di utilizzo del Garmin Vivo Active HR la situazione è migliorata ma non sono ancora contento...
Ho trovato la posizione corretta e stringendolo parecchio l'80% delle volte sale correttamente, anche se non è molto reattivo, arriva sempre con una trentina di secondi di ritardo... Il problema è che il 60% delle volte che sale correttamente, poi non scende, rimane alto o addirittura sale, quando invece dovrebbe scendere.
Direi che non ci siamo! Se fosse un dispositivo da 30€ mi starebbe bene, ma per quasi 200 € mi aspettavo MOLTO ma MOOOOOOLTO di più!

scoraggiante :(

Però a me non da fastidio la fascia, magari lì spendendo un po' di più posso trovare qualcosa di affidabile.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Se ne cerchi uno con la fascia puoi spendere sicuramente molto meno, poi dipende se vuoi anche gps o meno... Prova a vedere i polar.
La comodità di avere il cardio al polso è che è sempre disponibile, non te lo devi portare dietro, oltre, ovviamente, a non avere la scocciatura della fascia...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
qualcuno sa come vanno le fasce ottiche da braccio (non da polso, da braccio)?
Ho visto che Garmin ne sta lanciando una, la OH1, quindi impossibile sapere come va, ma sul mercato ce n'è un'altra, la Rythm+, da parecchio tempo...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
qualcuno sa come vanno le fasce ottiche da braccio (non da polso, da braccio)?
Ho visto che Garmin ne sta lanciando una, la OH1, quindi impossibile sapere come va, ma sul mercato ce n'è un'altra, la Rythm+, da parecchio tempo...

Il nuovo sensore Polar a 6 led é già piuttosto affidabile a polso, quindi a maggior ragione dovrebbe esserlo a braccio. Volevo prenderlo anche io per mia moglie.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
qualcuno sa come vanno le fasce ottiche da braccio (non da polso, da braccio)?
Ho visto che Garmin ne sta lanciando una, la OH1, quindi impossibile sapere come va, ma sul mercato ce n'è un'altra, la Rythm+, da parecchio tempo...

Su questo blog consigliato qualche post fa il recensore, molto pignolo e competente fa recensioni completissime su tutti i cardio e usa sempre come termine di paragone la fascia da braccio della scoshe che a suo dire è quella più precisa, anche se è il modello di qualche anno fa, solo che costa parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ale74.2008

Biker novus
1/10/14
17
1
0
50
Marino
Visita sito
Bike
???
Ciao,
io e mia moglie abbiamo acquistato un Garmin Vivo Active HR ma non ne siamo affatto contenti.
Tutto bene come gps ecc., ma la funzione principale, ossia cardiofrequenzimetro da polso non è affatto affidabile! A riposo tutto ok ma sotto sforzo no.
In mtb durante 5 minuti si da salita tosta mi dava 120 battiti costanti, metre il mio vecchio polar con fascia toracica segnava oltre 170. In una salita di un'ora sempre bella tosta era sempre sui 115-120, mentre con fascia mai sotto i 150. Subito dopo, in riposo la fascia era scesa a 90, mentre il garmin sempre sopra i 100. La stessa cosa succede a mia moglie. A correre sale un po' di più, ma sempre distante dai batti reali. Ho scritto alla Garmin e mi hanno mandato le classiche risposte standard, senza risolvere il problema. Mi sa tanto che ciò che spacciano per una figata in realtà è una patacca e che poter rimpiazzare la fascia toracica rimane un'utopia! Cio che mi scoccia veramente è aver buttato 400 € (in 2) per un arnese che non fa quello per cui l'abbiamo preso!
Qualcun altro ha esperienze in tal senso? Magari anche con altre marche/modelli per capire se sono tutti così?
I cardio da polso sono "rognosi" devono essere indossati un Po più in alto di un orologio e devono essere ben stretti. Usando la luce possono anche essere influenzati da tatuaggi e dal colore della pelle. La fascia pettorale usa gli impulsi elettrici. Tra i due sistemi anche se stimati entrambi, vince la scomoda fascia.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ravvivando il post...garmin usa due tipi di sensori ottici...tondi o quadrati...quelli tondi sembrano quelli meno precisi anche se gestiti in numero di tre...mentre quelli quadrati e bastano in numero di due sembrano più precisi...ora io stò usando un vivosport che mi stà piacendo sempre più...oltre al fatto che è sempre indossato...unica accortezza durante l'attività di stringere di un paio di buchi il cinturino... :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...ravvivando il post...garmin usa due tipi di sensori ottici...tondi o quadrati...quelli tondi sembrano quelli meno precisi anche se gestiti in numero di tre...mentre quelli quadrati e bastano in numero di due sembrano più precisi...ora io stò usando un vivosport che mi stà piacendo sempre più...oltre al fatto che è sempre indossato...unica accortezza durante l'attività di stringere di un paio di buchi il cinturino... :prost:
Del resto anche nelle istruzioni è specificato bene che al polso non si deve muovere, durante una sessione di corsa su tapis roulant ho notato enorme differenza nella precisione.
Uso vivoactive HR.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Del resto anche nelle istruzioni è specificato bene che al polso non si deve muovere, durante una sessione di corsa su tapis roulant ho notato enorme differenza nella precisione.
Uso vivoactive HR.

Da questo punto di vista i Polar sono molto più affidabili. Anche io uso quotidianamente il Vivoactive HR ma ho anche Polar M600, A370 e avevo il vecchio A360.
Polar sono molto più precisi sulla lettura e molto più veloci nell’indicarla.
Con Garmin la lettura di un picco può arrivare anche più di un minuto dopo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sono molto deluso,
dopo aver avuto il vivoactive h3 per 6 mesi ed esserne abbastanza insoddisfatto, ne ho provati altri 3 modelli. Risultato? Lasciamo perdere....
Il vivoactive HR andava benino a piedi e di corsa, inaffidabile in MTB, soprattutto nei cambi di ritmo e a volte in salita ripida anche per mezz'ora stava basso di 30-40 battiti, poi magari in discesa o in sosta schizzava a 180 battitti. Con lo sci alpinismo disastro totale! Ho fatto mille prove, più o meno stretto, attivandolo in anticipo, partendo in piano, ma sempre stessi risultati.
Ho provato il Polar M430 dato come il più affidabile. Effettivamente a piedi era più affidabile e reattivo, con gli sci alpinismo niente da fare e senza altimetro barometrico il dislivello era sballatissimo. Stesso percorso, in salita 1000 mt di dislivello, in discesa magari 1800... stesso identico percorso!
Ho provato il Garmin Forerunner 235. Gps + veloce ad agganciare, cardio stessa resa del Vivoactive HR. Altimetro GPS uguale al Polar. Estetica orribile, ergonomia pessima, pulsanti che si premono da soli piegando il polso o con la manica, restituito dopo 1 settimana.
Alla fine ho preso il Garmin Vivoactive3, visto che è uno dei pochi con altimetro e ha un nuovo sensore battiti. Estetticamente gradevole, interfaccia bella e immediata, touch molto comodo, anche se un po' troppo sensibile (a volte cambia schermata con lo sfregamento della manica o con le gocce sotto la doccia, a volte cambia perfino quadrante). Il software è ancora immaturo e di tanto in tanto si pianta. L'interfaccia è italiano con alcune parole in inglese. GPS lento ad agganciare. Sensore cardio nuovo modello (come quello del Fenix 5), meno sporgente e con rilevazione ogni secondo. Risultato? Il peggior sensore provato fin'ora. Con lo scialpinismo è un disastro completo. La facia segnava 170 il Vivoactive 90. Sempre sballato di minimo 40 battiti, allineato solo durante le soste, ma non sempre. Provato varie volte anche a piedi (in cui il polar era perfetto) e disastro anche qui. Essendo l'evoluzione del vecchio pensavo avessero fatto passi avanti, ma ho dovuto ricredermi. Ho contattato l'assisteza Garmin, sia per l'interfaccia che per i battiti e dopo un po' di prove mi hanno detto di sostituirlo che poteva essere difettoso. Fatto la sostituzione con Amazon e stesso risultato, interfaccia bilingue e cardio disastroso!
Conclusione personale: Rilevamento al polso per certe attività completamente inaffidabile, tecnologia ancora immatura.
Adesso ho ordinato la fascia da braccio Polar OH1, vediamo se è migliore come dicono o se è inaffidabile anch'essa. Un po' di ritardo rispetto alla fascia toracica ci sta, ma dopo qualche secondo dovrebbero allinearsi, altrimenti...
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica mensile dislivello positivo