Crepa su telaio in alluminio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
E' proprio cosi!!!!!
Non immaginate quanto mi prendono per il culo i miei amici di pedale che devono uscire con un paleozoico con la 26"....
Si lamentano ad OGNI uscita, e ogni volta mi chiedono MA QUANNO LA CAMBI?...
Sono rimasto solo io, ormai tutti 29er...

Sarò strano ma mi affeziono.... stessa cosa mi capita con la mia 307 anno 2004, 180.000 km spero resista altri venti anni.... Va una BOMBA, come la Trance, perchè cambiare?

Si cambia quando non si può più utilizzare.... Perchè prima???? E poi non sono proprio "tempi"....:-(

Poi tutte le novità di questi ultimi anni è diventata una giungla non ci si capisce più niente, tipo i 456 tipi di scatola del movimento centrale, serviranno davvero?
Io ho una scatola filettata da 68mm. BSA con una mitica guarnitura + MC isis Race Face, ogni 8000 km. cambio la trasmissione (cassetta + catena + 32) e vado avanti....
Il movimento a cartuccia SRX lo compro in USA, in Italia costa esattamente il doppio...:-)

Sinceramente quando ho scoperto la crepa e dopo aver navigato per vedere i rimedi mi ero un pò rassegnato e in questi tre giorni che stava dal saldatutto avevo trovato qualche bici alternativa e ci stavo facendo un pensierino.....

Poi ieri sera quando "ci siamo rivisti" :loll::loll::loll: dalla mia mente sono spariti tutti i possibili progetti.... l'ho riportata a casa, verniciata e preparata per l'uscita di oggi....

Vi faccio sapere...

Eccola.... :-):-):-):-)....Quasi come adesso... La forcella ora è un altra ma sempre MANITOU...
Anche le ruote sono diverse ho fatto montare due CREST con mozzi DT Swiss da 1600 grammi in Polonia....
Da sempre utilizzo forche Manitou mi trovo benissimo nonostante le chiacchiere che girano sui forum su questo marchio.... Anche i mozzi DT una sicurezza rigorosamente con corpetti in acciaio.....


Vedi l'allegato 251111
bhè x solidarietà verso te, di hai tuoi amici che anch'io giro con 3 bike da 26"!!
una del 2005 da allmountain ,una del 2008 biammo da xc , e una del 2011 da dh!! e non ho intenzione neppure io di cambiarle, al più cambio gli amici di pedale... visto che il limite son sempre io non le mie bike!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
E' proprio cosi!!!!!
Non immaginate quanto mi prendono per il culo i miei amici di pedale che devono uscire con un paleozoico con la 26"....
Si lamentano ad OGNI uscita, e ogni volta mi chiedono MA QUANNO LA CAMBI?...
Sono rimasto solo io, ormai tutti 29er...

Sarò strano ma mi affeziono.... stessa cosa mi capita con la mia 307 anno 2004, 180.000 km spero resista altri venti anni.... Va una BOMBA, come la Trance, perchè cambiare?

Si cambia quando non si può più utilizzare.... Perchè prima???? E poi non sono proprio "tempi"....:-(

Poi tutte le novità di questi ultimi anni è diventata una giungla non ci si capisce più niente, tipo i 456 tipi di scatola del movimento centrale, serviranno davvero?
Io ho una scatola filettata da 68mm. BSA con una mitica guarnitura + MC isis Race Face, ogni 8000 km. cambio la trasmissione (cassetta + catena + 32) e vado avanti....
Il movimento a cartuccia SRX lo compro in USA, in Italia costa esattamente il doppio...:-)

Sinceramente quando ho scoperto la crepa e dopo aver navigato per vedere i rimedi mi ero un pò rassegnato e in questi tre giorni che stava dal saldatutto avevo trovato qualche bici alternativa e ci stavo facendo un pensierino.....

Poi ieri sera quando "ci siamo rivisti" :loll::loll::loll: dalla mia mente sono spariti tutti i possibili progetti.... l'ho riportata a casa, verniciata e preparata per l'uscita di oggi....

Vi faccio sapere...

Eccola.... :-):-):-):-)....Quasi come adesso... La forcella ora è un altra ma sempre MANITOU...
Anche le ruote sono diverse ho fatto montare due CREST con mozzi DT Swiss da 1600 grammi in Polonia....
Da sempre utilizzo forche Manitou mi trovo benissimo nonostante le chiacchiere che girano sui forum su questo marchio.... Anche i mozzi DT una sicurezza rigorosamente con corpetti in acciaio.....


Vedi l'allegato 251111
Hai fatto benissimo.
Parli con uno che ha un nutrito parco bike personale tutto 26 (tranne una sola 29 ma solo perché quasi regalata), nel quale stanno 2 rigide anni 90 e alcune front v-brake. Sempre "ripristinate" appena qualcosa non va.
Ps. Guarnitura Raceface...bellissima e di carattere. La montava una Giant NSR che avevo regalato ad un ragazzo e che dopo 3 mesi é stata rubata (maledetti..)
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Hai fatto benissimo.
Parli con uno che ha un nutrito parco bike personale tutto 26 (tranne una sola 29 ma solo perché quasi regalata), nel quale stanno 2 rigide anni 90 e alcune front v-brake. Sempre "ripristinate" appena qualcosa non va.
Ps. Guarnitura Raceface...bellissima e di carattere. La montava una Giant NSR che avevo regalato ad un ragazzo e che dopo 3 mesi é stata rubata (maledetti..)
Old school...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
e poi dalla foto sembra che hai anche la sella arretrata rispetto al reggisella. Forse è per questo che spacchi il telaio.

Vero.... Più sto indietro e più la zona collarino reggisella è sollecitata....
Sinceramente sto pure un pò fuori della "forchetta" disegnata sul telaio della sella in cui dovrebbe attaccarsi il reggisella....
Ma l'arretramento della sella influisce sull'allineamento rotula/asse pedale..... Per cui non posso scegliere di avanzare la posizione della sella....
Se la sposto avanti di 20mm. utilizzando un reggisella in linea solleciterò meno il telaio ma avrò la rotula che si troverà ESATTAMENTE 20mm. avanti rispetto all'asse del pedale....
Teoricamente è così e non va bene.....
L'attacco manubrio è pure da 110 mm...
Uno potrebbe pensare a questo punto che il telaio è piccolo ma io sono 178 cm. e prendere una Trance L 20" sarebbe stato un errore evidente....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
E' proprio cosi!!!!!
Non immaginate quanto mi prendono per il culo i miei amici di pedale che devono uscire con un paleozoico con la 26"....
Si lamentano ad OGNI uscita, e ogni volta mi chiedono MA QUANNO LA CAMBI?...
Sono rimasto solo io, ormai tutti 29er...

Sarò strano ma mi affeziono.... stessa cosa mi capita con la mia 307 anno 2004, 180.000 km spero resista altri venti anni.... Va una BOMBA, come la Trance, perchè cambiare?

Si cambia quando non si può più utilizzare.... Perchè prima???? E poi non sono proprio "tempi"....:-(

Poi tutte le novità di questi ultimi anni è diventata una giungla non ci si capisce più niente, tipo i 456 tipi di scatola del movimento centrale, serviranno davvero?
Io ho una scatola filettata da 68mm. BSA con una mitica guarnitura + MC isis Race Face, ogni 8000 km. cambio la trasmissione (cassetta + catena + 32) e vado avanti....
Il movimento a cartuccia SRX lo compro in USA, in Italia costa esattamente il doppio...:-)

Sinceramente quando ho scoperto la crepa e dopo aver navigato per vedere i rimedi mi ero un pò rassegnato e in questi tre giorni che stava dal saldatutto avevo trovato qualche bici alternativa e ci stavo facendo un pensierino.....

Poi ieri sera quando "ci siamo rivisti" :loll::loll::loll: dalla mia mente sono spariti tutti i possibili progetti.... l'ho riportata a casa, verniciata e preparata per l'uscita di oggi....

Vi faccio sapere...

Eccola.... :-):-):-):-)....Quasi come adesso... La forcella ora è un altra ma sempre MANITOU...
Anche le ruote sono diverse ho fatto montare due CREST con mozzi DT Swiss da 1600 grammi in Polonia....
Da sempre utilizzo forche Manitou mi trovo benissimo nonostante le chiacchiere che girano sui forum su questo marchio.... Anche i mozzi DT una sicurezza rigorosamente con corpetti in acciaio.....


Vedi l'allegato 251111
che belli i copertoni ! mi dici che modello sono, che magari ci sono anche da 27,5. e sulla mia ci starebbero benissimo.
finalmente uno che la pensa come me. infatti la mia credo che me la terro fino a quando non comincera a perdere i pezzi ah ah.
troppo spesso si cambia bici senza un reale motivo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
x 15 euro?:nunsacci: x quella cifra non credo che si potesse far meglio..
Cifra o non cifra, ne vale anche la faccia di chi ha operato sul telaio...
magari anche una placcatina in oro zecchino.....per 15 €.....
tra l'altro credo che la verniciatura, se non ho interpretato male, l'abbia fatta l'utente e non il saldatore
Una placca d'oro no ma una in alluminio e un lavoro fatto un po meglio, si...
Certo lo avevo intuito che la verniciatura l'ha fatta lui, ma con un po d'impegno e olio di gomito ne veniva fuori un buon lavoro.
MA come siete esigenti.... E' una MTB 2006... Per me è importante che funzioni....



Sono d'accordo.... Gli avevo detto io di non preoccuparsi dell'estetica e pensare solo a ripararla....
Con 15€ non si può pretendere di più----



Esatto!!! Vernice e pennello.... niente forno.....:-)
Non è questione di esigenza, ma di un lavoro ben fatto o no.
Anche se è una MTB 2006, io la tratto come una odierna...
E' proprio cosi!!!!!
Non immaginate quanto mi prendono per il culo i miei amici di pedale che devono uscire con un paleozoico con la 26"....
Si lamentano ad OGNI uscita, e ogni volta mi chiedono MA QUANNO LA CAMBI?...
Sono rimasto solo io, ormai tutti 29er...
Cambia gruppo, saranno quei tipi che se non hanno l'ultima novità non si divertono.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
penso che quando leggono queste cose negozianti e produttori si stampano un bel sorriso in faccia e si fregano le mani...
Vero, ma gioisco anch'io quando mi compro una nuova bici, auto, moto, casa o moglie, solo una cosa non mi fotterà di cambiare, quando sarà il mio turno:prega:... ma fino a quel momento sarò felice se qualcun altro sarà felice per i miei cambiamenti.:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Hai fatto benissimo.
Parli con uno che ha un nutrito parco bike personale tutto 26 (tranne una sola 29 ma solo perché quasi regalata), nel quale stanno 2 rigide anni 90 e alcune front v-brake. Sempre "ripristinate" appena qualcosa non va.
Ps. Guarnitura Raceface...bellissima e di carattere. La montava una Giant NSR che avevo regalato ad un ragazzo e che dopo 3 mesi é stata rubata (maledetti..)

La EVOLVE XC è di settembre 2005... 50 sterline in England....
La guarnitura è davvero affascinante ;-)..... Un ciclista su tre monta una XT.... Che gusto c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
che belli i copertoni ! mi dici che modello sono, che magari ci sono anche da 27,5. e sulla mia ci starebbero benissimo.
finalmente uno che la pensa come me. infatti la mia credo che me la terro fino a quando non comincera a perdere i pezzi ah ah.
troppo spesso si cambia bici senza un reale motivo.

Sono dei PANARECER FIRE XC PRO..... Purtroppo li fanno solo 26"e non capisco perchè....
All'anteriore è INSUPERABILE non sai quante volte mi ha salvato la vita....
Dietro acchiappa troppo non consigliabile....
Ne montai una coppia nuovi il giorno prima di andare a fare il Blockhaus.... Ho patito le pene dell'inferno per arrivare in cima....
Dopo tanti anni, tante prove e tanti cambiamenti ho trovato l'accoppiata vincente ALL SEASON...
Panarer Fire XC Pro davanti e Michelin Wild Race dietro...
Col Michelin non perdi mezza pedalata nemmeno nelle sabbie mobili ha una mescola eccezionale, chiaramente a 3000 km è finito...... Per me il migliore di tutti... Costa pure poco....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Sono dei PANARECER FIRE XC PRO..... Purtroppo li fanno solo 26"e non capisco perchè....
All'anteriore è INSUPERABILE non sai quante volte mi ha salvato la vita....
Dietro acchiappa troppo non consigliabile....
Ne montai una coppia nuovi il giorno prima di andare a fare il Blockhaus.... Ho patito le pene dell'inferno per arrivare in cima....
Dopo tanti anni, tante prove e tanti cambiamenti ho trovato l'accoppiata vincente ALL SEASON...
Panarer Fire XC Pro davanti e Michelin Wild Race dietro...
Col Michelin non perdi mezza pedalata nemmeno nelle sabbie mobili ha una mescola eccezionale, chiaramente a 3000 km è finito...... Per me il migliore di tutti... Costa pure poco....
no che brutta cosa che mi hai detto! :-(
sono proprio belli questi copertoni. ovviamente mi riferisco solo all'estetica, perche per i tragitti che faccio io mi vanno bene anche i miei. anche se su percorsi fangosi perdono abbastanza aderenza.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E' proprio cosi!!!!!
Non immaginate quanto mi prendono per il culo i miei amici di pedale che devono uscire con un paleozoico con la 26"....
Si lamentano ad OGNI uscita, e ogni volta mi chiedono MA QUANNO LA CAMBI?...
Sono rimasto solo io, ormai tutti 29er...

Sarò strano ma mi affeziono.... stessa cosa mi capita con la mia 307 anno 2004, 180.000 km spero resista altri venti anni.... Va una BOMBA, come la Trance, perchè cambiare?

Si cambia quando non si può più utilizzare.... Perchè prima???? E poi non sono proprio "tempi"....:-(

Poi tutte le novità di questi ultimi anni è diventata una giungla non ci si capisce più niente, tipo i 456 tipi di scatola del movimento centrale, serviranno davvero?
Io ho una scatola filettata da 68mm. BSA con una mitica guarnitura + MC isis Race Face, ogni 8000 km. cambio la trasmissione (cassetta + catena + 32) e vado avanti....
Il movimento a cartuccia SRX lo compro in USA, in Italia costa esattamente il doppio...:-)

Sinceramente quando ho scoperto la crepa e dopo aver navigato per vedere i rimedi mi ero un pò rassegnato e in questi tre giorni che stava dal saldatutto avevo trovato qualche bici alternativa e ci stavo facendo un pensierino.....

Poi ieri sera quando "ci siamo rivisti" [emoji38]l:[emoji38]l:[emoji38]l: dalla mia mente sono spariti tutti i possibili progetti.... l'ho riportata a casa, verniciata e preparata per l'uscita di oggi....

Vi faccio sapere...

Eccola.... :-):-):-):-)....Quasi come adesso... La forcella ora è un altra ma sempre MANITOU...
Anche le ruote sono diverse ho fatto montare due CREST con mozzi DT Swiss da 1600 grammi in Polonia....
Da sempre utilizzo forche Manitou mi trovo benissimo nonostante le chiacchiere che girano sui forum su questo marchio.... Anche i mozzi DT una sicurezza rigorosamente con corpetti in acciaio.....


Vedi l'allegato 251111
È una bella bici...datata ma bella.
Però se il portafoglio permette, dato che macini molti km potresti prendere una bella neuron 29" o 27.5"... E lasciare questa come muletto o per quando vuoi provare qualcosa di "diverso"
Anche io ho una rr560 che tengo da molto meno, circa 2 anni. Stavo per renderla per prendere una nomad usata a 500 euro (un amico me la vendeva, la versione 2010)...ebbene ho preferito aspettare perché oltre al fatto che mi sarei sentito limitato con la sola enduro mi ci ero affezionato troppo.
E ora la sto passando a 120mm e monterò monocorona, di come era originariamente è rimasto telaio e poco altro.
Tutto ciò per dirti che ti capisco, quando stai per lasciare il mezzo che ti ha fatto vicevere tante emozioni, con il quale hai "condiviso" adrenalina e sofferenza proprio non ci riesci, sembra di abbandonare un caro.
La saldatura non se e quanto possa reggere, possibile e spero altri 70000km, io l'avrei fatta fare da un professionista però.
Per il discorso 26"...fidati, lasciali perdere i tuoi compagni di pedalate, l'importante è divertirsi. buone pedalateeeee.
Ps. Hai pensato ad uno stem più corto e manubrio più largo?



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Scorso weekend percorsi 125 km..... Pare tutto ok.... Forse avevo il c+-+ un pò leggero e stavo più sui pedali.... Capita così anche quando cadi, la volta successiva vai alla metà della velocità perche hai paura che ti ricapita, poi all'uscita successiva dimentichi tutto e vai come al solito....

Comunque sembra regga..... Intanto gli ho montato un reggisella da 400mm, sicuramente sollecita di meno.... Questo sta dentro 180 mm. e va fino sotto il tubo orizzontale inferiore che si attacca sul tubo piantone....

InkedDSC_0020_LI.jpg

Ho preso un reggisella FUNN 30,9x400mm a 15 euro (è pure bello e ha la regolazione dell'arretramento a 15, 20 e 25 mm..).... Sono molto "pratico" e non mi metto a pesare.... pesa qualcosa in più del vecchio per i 50 mm. in più.....Eccolo:

FUNN.jpg

Giant Trance 2006 tutta la vita :-).....
Se la saldatura cede con un mio amico tornitore abbiamo già escogitato la seconda soluzione per ripararlo....:-)
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ottimo... e poi 180 mm di inserimento non sono nemmeno così tanti, anzi. Probabilmente con il 350 eri proprio al minimo inserimento (o forse meno)


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo