Conero Rulez!!

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
… curiosità e perplessità per l'iniziativa sono entrambe legittime, però (forse) è anche vero che dopo esserci lamentati per anni per le posizioni di chiusura del Parco magari si potrebbe anche considerare la cosa come un primo passo, altrimenti ognuno se ne resta nel suo e tanti saluti al dialogo…

immagino infatti che chi ha pensato la proposta (che tra l'altro è precedente alla nevicatona) non sia così ingenuo da non sapere quale sia la situazione della sentieristica non ufficiale, e come questa sia sempre più spesso utilizzata anche da escursionisti a piedi…

salut
Sempre saggio! Quas
… curiosità e perplessità per l'iniziativa sono entrambe legittime, però (forse) è anche vero che dopo esserci lamentati per anni per le posizioni di chiusura del Parco magari si potrebbe anche considerare la cosa come un primo passo, altrimenti ognuno se ne resta nel suo e tanti saluti al dialogo…

immagino infatti che chi ha pensato la proposta (che tra l'altro è precedente alla nevicatona) non sia così ingenuo da non sapere quale sia la situazione della sentieristica non ufficiale, e come questa sia sempre più spesso utilizzata anche da escursionisti a piedi…

salut
Ma come fai ad essere sempre cosi saggio? Io voto Darrenio come Primo Ministro Imperiale
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
mi dispiace, ma su questa iniziativa non sono per niente d'accordo!
hanno voluto il parco
i soldi li prendono
ORA VANNO A RIPULIRLO E ALLA SVELTA!!!!
è troppo facile fare i recchioni col culo degli altri!

non c'è stato nessun evento eccezionale (non è stato indetto nessuno stato di calamità)
c'è stata, c'è, e purtroppo ci sarà solo tanta tanta negligenza da parte di chi deve fare e non fa, scaldando le sedie e prendendo un mucchio di soldi per mandare alla malora un posto meraviglioso!!!

se devo mettere una firma, la metto su una denuncia!!!

e poi a gratisssssssssss, bravi bravi bravi.... non è che magari a nessuno è venuta l'idea di assumere disoccupati per sistemare periodicamente e sistematicamente il parco, noooooooooooo é!!!!

ma che s'andassero a fassedant.....
Tutti hanno torto tutti hanno ragione, ma se vogliamo tornare a girare prima di ferragosto bisogna darsi da fare e adesso il parco ci da l'opportunità di farlo legalmente.
salutoni a tutti
 

cima71

Biker novus
9/9/15
28
8
0
Ancona
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy R 2014
Ahah, per fortuna "Imperiale", visti i tempi della Repubblica…

Ma oggi com'è andata? io ero fuori Ancona, ma penso che aderirò comunque all'iniziativa "Amici del Parco"

salut
Echeggiavano le motoseghe... e salendo (per i stradoni principali) li abbiamo incontrati una squadra di 6-7 persone capitanati da un G.Forrstale, hanno pulito fino ad ora di pranzo e a sentir la G. Forestale, si puliranno sol i sentieri segnati! Per gli altri si intravvedono già accenni di traccia attorno ai tronchi caduti, certo non sono pulitissimi e spine e rametti costringono a frequenti sali scendi da sella, ma arrivati alla sbarra e casermette una discesa completa là si riesce a fare passando per “Socierò” e poi al gradone a sinistra completandolo si và (scorsi g.g. almeno era pulito) dovrebbe essere caduto albero all’Uscita (non ho visto ma mi hanno detto); a destra del gradone e fino belvedere si pedala, anche sx del Poggio è percorribile sempre in sella (occhio alla deviazione forzata dal vecchio tracciato causa albero caduto, proseguendo a destra le tane i puffi o come lo chiamate si percorre tutto, all’uscita invece dopo i due fossati si sale e si frena perché è caduto un albero ciclopico, ma li , sono fiducioso, dovrebbe essere pulito è sentiero segnalato! P.S. Venerdì siamo andati a vedere la pineta che porta a sirolo dal ristorante terrazza a Silvio , li anche caduti abeti Marini ma si percorre con un paio di scavalcamenti! E occhio a “mamma cinghiale”, abbiamo visto 5/6 cuccioli a pochi metri dal tracciato, non ricordavo che era periodo, quindi se in solitaria fare rumore per farvi sentire loro vanno per la loro via, scrivete di altri sentieri percorribili ;-) è cosa gradita!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
no no, la mtb non è vietata! a grandi linee è come in tutti i parchi: si può andare dove consentito e cioè nei sentieri ufficiali e segnati e cmq in quelli dove la mtb non sia esplicitamente vietata. Solo che i sentieri ufficiali e consentiti sono tutti stradoni larghi che in genere si usano per salire (e fin qui tutto ok), ma poi per scendere (ai frequentatori di questa sezione) gli piace qualcosa di più adrenalinico. Per avere i singletrek da discesa si sono (nel tempo) costruiti dei sentieri non ufficiali da discesa (praticamente tutti i fossi che portano alla base del monte). quindi diciamo che è vietato per i freerider, per chi gli piace scendere
Ma se tu fai i percorsi cross country segnalati puoi andare tranquillamente senza che nessuna possa dirti nulla.
Un altro problema è che il monte è piccolo e il mese di Agosto e cmq in estate un po' troppo frequentato da chi cammina e quindi ci si da un po' fastidio, per cui si preferiscono i mesi più "freschi" così c'è anche meno controllo da parte della forestale e si va molto più tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Certo che come tutti gli organi statali, il "parco del Conero" è formato da un centinaio di persone.... 98 in ufficio sempre chiuso e 2 guardie che girano, per cui incontrarle è anche sfiga!
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Ciao a tutti, il 23 Dicembre probabilmente sarò a Portonuovo in sosta dal mio viaggio verso sud, mi piacerebbe riuscire a farmi una mezza giornata di pedalata sul Conero cercando di fare qualche bel sentiero di discesa un pò enduro (ho sentito parlare di antenne, tre grazie, matto, tossico) purtroppo però non sono aggiornato sullo stato di utilizzo (legale o meno) di tali sentieri.
Chi è del posto potrebbe consigliarmi quali sono i migliori sentieri per fare un giro enduro sui 1.000 / 1.500 metri di dislivello positivo? Se poi avesse anche le traccie GPS sarebbe perfetto! Grazie mille a tutti in anticipo...
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Paoletti

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Qui quelli del Conero non ci bazzicano più
Visto la festività se ti fai trovare alle 9 al Poggio di Ancona zona ex campo sportivo (c'è un grosso parcheggio)
https://maps.app.goo.gl/uQ7vN
qualcuno che ti porta a fare un giro lo trovi di sicuro
È un dedalo di sentieri. Quasi impossibile dare una traccia. Aspetta lì, qualcuno passa di sicuro e ti aggreghi
 

Ste86an

Biker novus
16/12/18
35
2
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Giant trance
Ciao. Non me la cavo benissimo . Sto iniziando ora. Di tecnica non ne ho ma non mi tiro indietro se affronto delle belle discese. E il fiato è carente . Se mi consigliate un percorso per iniziare a conoscere il conero ve ne sarò grato
 

Classifica mensile dislivello positivo