NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti, dopo anni che utilizzo l'oregon 650 vorrei sostituirlo con il Garmin edge 820.
Vorrei capire se 820 ritroverò le seguenti funzioni:
-registrare una traccia e poterla poi seguire nel navigatore
-poter inserire più tracce nel navigatore e poterle visualizzare tutte nella mappa con diversi colori
-salvare punti di interesse (waypoints)
-se consente di seguire una traccia mostrando nello schermo il grafico del dislivello
-ha i tasti personalizzabili?

Grazie
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Qualcuno ha testato per bene la funzione rilevamento incidente? Ultimamente mi da parecchie noie e a volte anche sullo stesso trail ad esempio fermandosi ad aspettare il gruppo comincia a suonare.. prima capitava raramente ora sembra farlo più spesso.. ho dovuto disattivarlo.

Per rispondere a Paolo, certo puoi caricarci una traccia e seguirla. Puoi caricarne quante ne vuoi, però penso tu possa seguirne una alla volta. Per il grafico del dislivello c’è la schermata apposita che in tempo reale ti fa vedere quando cominci a scendere rispetto alla traccia e comunque si, tutte le schermate sono personalizzabili, puoi metterci tutti i valori che vuoi visualizzare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Qualcuno ha testato per bene la funzione rilevamento incidente? Ultimamente mi da parecchie noie e a volte anche sullo stesso trail ad esempio fermandosi ad aspettare il gruppo comincia a suonare.. prima capitava raramente ora sembra farlo più spesso.. ho dovuto disattivarlo.

Per rispondere a Paolo, certo puoi caricarci una traccia e seguirla. Puoi caricarne quante ne vuoi, però penso tu possa seguirne una alla volta. Per il grafico del dislivello c’è la schermata apposita che in tempo reale ti fa vedere quando cominci a scendere rispetto alla traccia e comunque si, tutte le schermate sono personalizzabili, puoi metterci tutti i valori che vuoi visualizzare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Hanno aumentato la sensibilità del rilevamento incidente con la penultima versione firmware, con l'ultima però hanno cambiato qualcosa e si attiva meno.. quando ti fermi devi rallentare lentamente, se ti fermi di colpo parte... oppure fai la tua inchiodata e poi vai avanti qualche metro e ti fermi lentamente, così non parte..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Scusate vorrei cambiare il mio 520 con il 820 approfittando dell’offerta garmin 260€.

Quando presi il 520 sbagliai, perché credevo fosse cartografico, invece segue solo una traccia e praticamente lo uso solo come ciclocomputer, quindi alcune dimande:

1) L’820 è un navigatore cartografico come il 1000?
2) Serve caricare la openmtbmap come feci sul 520 o la mappa preinstallata è valida e aggiornabile?
3) i problemi di lentezza di cui avevo letto ci sono sempre o sono stati risolti con gli aggiornamenti?
4) vale la pena prendere il 820 a 260€ (meno 100€ del 520 che do ad un amico) o meglio aspettare che esca un 1030 explorer che attendo invano da mesi (il 1030 è troppo caro e ha troppe funzioni a me inutili).
5) vari consigli eventuali ben accetti

Grazie!
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Scusate vorrei cambiare il mio 520 con il 820 approfittando dell’offerta garmin 260€.

Quando presi il 520 sbagliai, perché credevo fosse cartografico, invece segue solo una traccia e praticamente lo uso solo come ciclocomputer, quindi alcune dimande:
Grazie!

Io ho l'820 e mi trovo benissimo, non lo cambierei per nessun prodotto oggi in commercio. Rispondo alle domande:
1) L’820 è un navigatore cartografico come il 1000? SI
2) Serve caricare la openmtbmap come feci sul 520 o la mappa preinstallata è valida e aggiornabile? IO USO QUELLA PREINSTALLATA E MI TROVO BENE
3) i problemi di lentezza di cui avevo letto ci sono sempre o sono stati risolti con gli aggiornamenti? RISOLTO TUTTO
4) vale la pena prendere il 820 a 260€ (meno 100€ del 520 che do ad un amico) o meglio aspettare che esca un 1030 explorer che attendo invano da mesi (il 1030 è troppo caro e ha troppe funzioni a me inutili). SI
5) vari consigli eventuali ben accetti. COMPRALO, NON TE NE PENTIRAI
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Scusate vorrei cambiare il mio 520 con il 820 approfittando dell’offerta garmin 260€.

Quando presi il 520 sbagliai, perché credevo fosse cartografico, invece segue solo una traccia e praticamente lo uso solo come ciclocomputer, quindi alcune dimande:

1) L’820 è un navigatore cartografico come il 1000?
2) Serve caricare la openmtbmap come feci sul 520 o la mappa preinstallata è valida e aggiornabile?
3) i problemi di lentezza di cui avevo letto ci sono sempre o sono stati risolti con gli aggiornamenti?
4) vale la pena prendere il 820 a 260€ (meno 100€ del 520 che do ad un amico) o meglio aspettare che esca un 1030 explorer che attendo invano da mesi (il 1030 è troppo caro e ha troppe funzioni a me inutili).
5) vari consigli eventuali ben accetti

Grazie!
È cartografico ma attenzione alle dimensioni.. se ti serve per la mappa meglio il 1030 che ha un display più grande.. sul 820 vedi in piccolo.. a me piace così perché odio i tv sulla bici ma uso poco le mappe, tra l'altro ho messo le openmtb perché migliori..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie delle risposte, penso di passare al 820 allora.
Ultima cosa: Per creare dei percorsi con basecamp, usavo le openmtbmap, ma se lascio le mappe base del garmin, come devo fare?
....percorsi o tracce....due cose ben diverse
....al percorso piace cambiare
...alla traccia no quella è e quella resta. ...

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack and MAGIC

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti ,

sono 2 volte che l'820 mi combina questo strano scherzetto :

- carico traccia x seguirla appunto sulla mappa ( TRacciato di 40 km )

- parto, il garmin mi guida come al solito ...

Problema : dopo circa mezz'ora lo schermo sulla mappa si blocca e non scorre più seguendo la traccia :-((

Pur avendo attiva la funzione di risparmio energetico attiva lo schermo è rimasto sempre acceso.

Però il dispositivo continua a funzionare normalmente segnalando tramite i vari beep le svolte , le pause , fuori rotta

A fine giro lo devo spegnere forzatamente tramite il pulsante di accensione .

Una volta riavviato , i dati del percorso sono stati caricati correttamente ( lunghezza, tempo, frequenzacardiaca,etfc etc )

Qualcuno ha avuto questo stesso comportamento anomalo ?


Dispositivo sempre aggiornato all'ultima release.

1000 grazie!
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti....vi butto lì una mia esperienza per capire se è successo anche a voi.
Ieri mi aggiorna Edge 820 alla versione 9.00 richiede di fare una nuova connessione Bluetooth col Cel e la faccio durante il giro nessun problema chiamate ok e messaggi ok al momento della sincronizzazione non l’ha fatta...torno a casa provo a connetterlo Wi-Fi e non si connette al router...sincronizzazione avvenuta dopo solo tramite cavetto al pc...mi sapete dire niente?
L’ha fatto solo a me?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti....vi butto lì una mia esperienza per capire se è successo anche a voi.
Ieri mi aggiorna Edge 820 alla versione 9.00 richiede di fare una nuova connessione Bluetooth col Cel e la faccio durante il giro nessun problema chiamate ok e messaggi ok al momento della sincronizzazione non l’ha fatta...torno a casa provo a connetterlo Wi-Fi e non si connette al router...sincronizzazione avvenuta dopo solo tramite cavetto al pc...mi sapete dire niente?
L’ha fatto solo a me?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mai successo nulla del genere. Dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti software, tra l’altro non mi ha mai chiesto di rinnovare la connessione con il telefono.
 

BELLET88

Biker serius
16/6/11
122
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao Ragazzi....chiedo direttamentre qui perche credo proprio sia il post giusto....differenze tra garmin edge 820 e 820 explore???
Entrambi immagino carichino su strava le uscite una volta fatte ed entrambi si dovrebbero connettere al cellulare(huawei a parte che fanno storie con tutti i garmin...)...ma di differenze sostenziali tra i due modelli????anche a livello di memoria per caricare tracce??
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Ciao Ragazzi....chiedo direttamentre qui perche credo proprio sia il post giusto....differenze tra garmin edge 820 e 820 explore???
Entrambi immagino carichino su strava le uscite una volta fatte ed entrambi si dovrebbero connettere al cellulare(huawei a parte che fanno storie con tutti i garmin...)...ma di differenze sostenziali tra i due modelli????anche a livello di memoria per caricare tracce??

La sostanziale differenza sta nel fatto che l'explore non ha la possibilità di caricare allenamenti specifici. Tutto il resto dovrebbe essere uguale.
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Ciao Ragazzi....chiedo direttamentre qui perche credo proprio sia il post giusto....differenze tra garmin edge 820 e 820 explore???
Entrambi immagino carichino su strava le uscite una volta fatte ed entrambi si dovrebbero connettere al cellulare(huawei a parte che fanno storie con tutti i garmin...)...ma di differenze sostenziali tra i due modelli????anche a livello di memoria per caricare tracce??
Explore è il fratello economico.. manca il Wi-Fi, mancano le funzioni di allenamento e non sono certo abbia il rilevamento incidente.. io senza dubbio prenderei la versione standard e non explore.. laa differenza di prezzo è minima..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Explore è il fratello economico.. manca il Wi-Fi, mancano le funzioni di allenamento e non sono certo abbia il rilevamento incidente.. io senza dubbio prenderei la versione standard e non explore.. laa differenza di prezzo è minima..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io le ho avute entrambe e dopo poco ho venduto l’eplorer per l’Edge poca differenza di prezzo è vero ma se hai Wi-Fi e Strava premium te lo godi di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Oggi pomeriggio controllo,, non ricordo se ho già la v. 9.0, è uscita ora? Comunque pomeriggio controllo, in caso aggiorno e poi ti dico [emoji848]

Me l’ha fatta fare sabato pomeriggio penso sia uscita in settimana passata perché avevo attaccato al pc l’Edge domenica scorsa e non c’era[emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BELLET88

Biker serius
16/6/11
122
0
0
Cesena
Visita sito
Io le ho avute entrambe e dopo poco ho venduto l’eplorer per l’Edge poca differenza di prezzo è vero ma se hai Wi-Fi e Strava premium te lo godi di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille ragazzi....quindi l'edge820 ha anche il wifi???cosa che l'explore non ha??
Se quindi voglio connettermi a un qualsiasi wifi internet senza avere obbligatoriamente lo smartphone connesso con garmin connect(visto che ho un huawei e so gia che farà delle storie), posso farlo senza problemi con l'820 standard?
 

Classifica mensile dislivello positivo