Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con tutto il rispetto mi sembra di vedere le foto di quelli che vanno in vacanza e ogni foto c'é tizio di qua e tizio di la.
Preferisco vedere un panorama pulito e se ci metto moglie e figlia ,la foto la tengo per me.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Con tutto il rispetto mi sembra di vedere le foto di quelli che vanno in vacanza e ogni foto c'é tizio di qua e tizio di la.
Preferisco vedere un panorama pulito e se ci metto moglie e figlia ,la foto la tengo per me.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
certo, ci mancherebbe, ognuno deve agire come meglio crede. :)
In questo video non c'era nulla di "intimo", quel tipo di momenti li tengo evidentemente per me, è semplicemente il racconto di una passeggiata tra mari e monti, esattamente come avviene quando postiamo video dei nostri giri in bici con gli amici. L'unica differenza è che questa era una passeggiata a piedi e invece degli amici l'ho condivisa con la mia fidanzata...
Si, avrei potuto fare un video senza inserirci personalmente, ma trovo sarebbe stato veramente asettico, e pure piuttosto palloso (ammesso che non sia comunque palloso anche cosi). Inoltre principalmente questo è un ricordo, qualcosa che ho creato in primis per noi, per ricordarci quei momenti.
Però posso capire che possa non interessare tutti... :)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
domanda,ho comprato la go pro hero 5 session vista la promozione a 179€ mi sono tolto una voglia,che impostazioni consigliate per l'uso logicamente in mtb?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
domanda,ho comprato la go pro hero 5 session vista la promozione a 179€ mi sono tolto una voglia,che impostazioni consigliate per l'uso logicamente in mtb?
Intanto benvenuto nel club! Sono sicuro che rimarrai sorpreso dalle potenzialità di questi giocattolini :)
Ci sono tantissime possibilità per quanto riguarda il settaggio, impossibile dare una risposta univoca: posso solo dirti che io normalmente vado di 1080 per 60 fotogrammi al secondo. Il motivo è che la risoluzione già così è ottima e con 60 fps posso tranquillamente lavorare in slow motion... diciamo che è uno standard piuttosto utilizzato e ha il vantaggio di non mangiare troppo in fretta lo spazio d'archiviazione. Ovviamente a 30 fps si ha un'ulteriore ottimizzazione dello spazio, ma considerato che la mia scheda è da 64 giga mi va bene così.
In qualche caso potrebbe essere utile utilizzare risoluzioni maggiori, nel caso in cui si voglia zoomare in fase di montaggio.
Sinceramente il 4k lo vedo più per questi utilizzi, riprendere tutto in quel formato lo trovo eccessivo sia per dimensioni dei files (e i pc per lavorarli bene devono essere potenti) sia per gli scarsi supporti che riescano a leggere realmente quel formato ad oggi. Inoltre il fatto che sia limitato ai 30fps lo trovo un grossissimo handicap.
Io di regola lascio la superview, ma la cambio in caso di riprese in terza persona (occhio che poi c'è il rischio di dimenticarsi di reinserirla quando si torni alla ripresa dalla bici...) e lo stabilizzatore inserito, anche se dove non necessario andrebbe tolto (ma a star dietro a queste cose si passa il tempo a smanettare continuamente sulla cam).
Personalmente ti consiglio anche di valutare di utilizzare una pettorina, secondo me è la visuale più bella in bici (io avendo il bell super ho anche il supporto per gopro integrato nel casco, ma continuo a preferire sul petto. Sul manubrio invece lo sconsiglio proprio, sia perché lo trovo meno bello, sia perché le vibrazioni sono davvero troppe)...
Che altro? Non so, se hai domande e posso aiutarti fammi sapere ;) buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ahahah grazie, ma diciamo che ho deciso di mandare un po a riposo la hero 3silver, passando alla session anche per la. Comodità. Oggi primo test ma sul casco. Alla vigilia di natale, usando la pettorina e la tre, me la sono piantata nelle costole cadendo e non è stato bello per i suggesivi due mesi! Con il protune come lo tieni? Ciaooo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ahahah grazie, ma diciamo che ho deciso di mandare un po a riposo la hero 3silver, passando alla session anche per la. Comodità. Oggi primo test ma sul casco. Alla vigilia di natale, usando la pettorina e la tre, me la sono piantata nelle costole cadendo e non è stato bello per i suggesivi due mesi! Con il protune come lo tieni? Ciaooo
..ora usando davinci resolve per il montaggio il proturn sia sulla 4 session che sulla 5 black lo tengo disattivato...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
..ora usando davinci resolve per il montaggio il proturn sia sulla 4 session che sulla 5 black lo tengo disattivato...
Tecnicamente dovresti fare il contrario, perchè senza protune la gopro applica una color correction interna.
Se in post non tocchi le colorimetrie allora va bene.
Se invece usi variazioni di gamma colore e livelli di bianco allora meglio protune attivo che rende l'immagine più neutrale e reagisce meglio alle modifiche di colore in editing.
Non so se hai già fatto delle prove in tal senso.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tecnicamente dovresti fare il contrario, perchè senza protune la gopro applica una color correction interna.
Se in post non tocchi le colorimetrie allora va bene.
Se invece usi variazioni di gamma colore e livelli di bianco allora meglio protune attivo che rende l'immagine più neutrale e reagisce meglio alle modifiche di colore in editing.
Non so se hai già fatto delle prove in tal senso.
..su gopro studio ok...su davinci dovresti mettere mano a tutti i file ...in quanto con proturne attivo amplifica i colori in maniera assurda...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ahahah grazie, ma diciamo che ho deciso di mandare un po a riposo la hero 3silver, passando alla session anche per la. Comodità. Oggi primo test ma sul casco. Alla vigilia di natale, usando la pettorina e la tre, me la sono piantata nelle costole cadendo e non è stato bello per i suggesivi due mesi! Con il protune come lo tieni? Ciaooo
Io protune in genere lo tengo disattivato.
Finora ho lavorato solo con gopro studio (davinci resolve lo tengo in stand bye fino a quando avrò un po' di tempo per smanettarlo e imparare)...
Preferisco colori naturali se possibile, per cui tolgo immediatamente la correzione automatica del programma e lavoro giusto un pochino su luminosità, saturazione e poco altro... Sono ancora parecchio inesperto e incapace da questo punto di vista...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
..su gopro studio ok...su davinci dovresti mettere mano a tutti i file ...in quanto con proturne attivo amplifica i colori in maniera assurda...
In realtà vale per tutti i software di editing. E' un principio universale legato alle informazioni colore del file.

Non so nella versione free di DaVinci, ma sicuramente si può color correggere tutta la timeline in un unico contenitore di fx, senza intervenire per ogni singola clip.
certo la versione free potrebbe esserne sprovvista
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In realtà vale per tutti i software di editing. E' un principio universale legato alle informazioni colore del file.

Non so nella versione free di DaVinci, ma sicuramente si può color correggere tutta la timeline in un unico contenitore di fx, senza intervenire per ogni singola clip.
certo la versione free potrebbe esserne sprovvista
..ma se tutte le volte devo attivarmi per correggere il colore anche se poi lo posso coreggere in blocco a tutte le time laps diventa una sega...preferisco il colore naturale a cui correggere anche puntualmente sul singolo soggetto della time laps ....
..dalla versione 15free di davinci son tornato alla 14.3 in quanto nella 15 hanno tolto parecchie transizioni aggiungendo un nuova "area" per la modifica delle timelaps che da usare non mi sembra prorpio così intuitiva e quelle variazioni le si possono fare anche nel'area di editing...
 

Classifica mensile dislivello positivo