Bmc trailfox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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momo82it

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se non ricordo male puoi far passare indistintamente a sx o a dx il freno posteriore sull'uscita che preferisci, è tutto aperto e non ci sono guide.

Si fatto stasera è tutto libero avevo fatto passare come nasceva di serie a sinistra il freno dietro ma vista la curva strozzata che faceva ho messo un guida cavi da destra e tirando indietro il tubo del freno l'ho fatto riuscire a destra ora è più dritto mi piace di più


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yayayaya

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Ecco lo "swat" faidate x la nostra tf.
All'inizio era un borsello sottosella decathlon e visto che dietro urtava la ruota sugli atterraggi altini e volendo fare qualche giro stile xc senza zaino.....
Scucito e ricucito
Ora entra una camera d'aria, forcellino di ricambio, varie ,meno il multitool con smagliacatena
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dopo la revisione dell'ammortizzatore il mek mi ha tolto un rasamento (vedi 10)messo a spessorare la boccola inferiore dell'ammortizzatore ed è ricomparso il gioco.
secondo me, le boccole devono rimanere solidali con il telaio in carbonio sotto e con la biella in alluminio sopra, la rotazione avviene all'interno tra la pista di scorrimento (nella foto indicato boccola -occhiello) nell'ammortizzatore e le piste in teflon.
purtroppo mi sono reso conto che i bulloni (1 e 7) che dovrebbero serrare tutto sono un filo lunghi (vedi A e B) e pur serrandoli non riescono schiacciare le boccole dell'ammortizzatore con la biella e con la sede in carbonio del telaio.
avendo comprato la bici usata , ho come il dubbio che la viteria sia sbagliata, o manca qualche rondella.
Ora ho inserito sul lato destro un rasamento da 0,10mm (vedi 6) sulla boccola superiore e inferiore (vedi 10) dell'ammortizzatore ed entrambe le boccole ora entrano a fatica e con già con un minimo serraggio non ho gioco.
infine per essere certo che i bulloni serrino a dovere, ho aggiunto un rasamento da 0,10mm (vedi 3) sul perno superiore, mentre sotto ho messo una rondella di ottone spessore 2mm(vedi 11 foto 4) che va perfettamente nell'incavo del carbonio ed ha il foro di 8mm come il perno(7), infine ho aggiunto una rondella spessore 0,5mm(vedi 12) che ha il foro esattamente del diametro del bullone(vedi 9) e l'esterno di 8mm .
con queste ultime due rondelle posso stringere bene il bullone 7 e il perno 9 far lavorare il perno 7 su tutta la sede in carbonio (vedi B)
oggi l'ho provata e non sono comparsi giochi.
vorrei sgonfiare l'ammortizzatore per capire quanto scorre il tutto

qualcuno gentilmente potrebbe farmi delle foto dei perni di serraggio
 

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secondo me, le boccole devono rimanere solidali con il telaio in carbonio sotto e con la biella in alluminio sopra, la rotazione avviene all'interno tra la pista di scorrimento (nella foto indicato boccola -occhiello) nell'ammortizzatore e le piste in teflon.
purtroppo mi sono reso conto che i bulloni (1 e 7) che dovrebbero serrare tutto sono un filo lunghi (vedi A e B) e pur serrandoli non riescono schiacciare le boccole dell'ammortizzatore con la biella e con la sede in carbonio del telaio.
avendo comprato la bici usata , ho come il dubbio che la viteria sia sbagliata, o manca qualche rondella.
Ora ho inserito sul lato destro un rasamento da 0,10mm (vedi 6) sulla boccola superiore e inferiore (vedi 10) dell'ammortizzatore ed entrambe le boccole ora entrano a fatica e con già con un minimo serraggio non ho gioco.
infine per essere certo che i bulloni serrino a dovere, ho aggiunto un rasamento da 0,10mm (vedi 3) sul perno superiore, mentre sotto ho messo una rondella di ottone spessore 2mm(vedi 11 foto 4) che va perfettamente nell'incavo del carbonio ed ha il foro di 8mm come il perno(7), infine ho aggiunto una rondella spessore 0,5mm(vedi 12) che ha il foro esattamente del diametro del bullone(vedi 9) e l'esterno di 8mm .
con queste ultime due rondelle posso stringere bene il bullone 7 e il perno 9 far lavorare il perno 7 su tutta la sede in carbonio (vedi B)
oggi l'ho provata e non sono comparsi giochi.
vorrei sgonfiare l'ammortizzatore per capire quanto scorre il tutto

qualcuno gentilmente potrebbe farmi delle foto dei perni di serraggio

Puoi sentire un negozio bmc almeno vedendo lo spaccato vedi cosa manca e cosa hai no?


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yayayaya

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Cercando ho trovato l'esploso dei cuscinetti per chi volesse cimentarsi nella revisione.
Ricordo 8 cuscinetti 6900 qualche rondella, bullone e dadi da usare come estrattori e inseitori

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Non ho tempo di prendere misure, ma ricordo che sicuramente il kit distanziali sopra e sotto, sono uguali. Entrano nella sede giuste giuste, senza rasatori ovviamente. Le viti dalle tue foto sembrerebbero le originali, unico dettaglio è una rondella in più nell'attacco sotto, quindi un totale tre sotto, due sopra. Prendi la misura interna con il calibro e saprai quale è il giusto kit..
 
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Si la rondella in più sotto é quella in ottone lato bullone che ho messo io.
Il perno è un filo lungo e il bullone mi va a battuta proprio sul perno, non riuscendo a schiacciare per bene la le flange in carbonio sulla boccola dell’ammortizzatore.
Può darsi che mi hanno messo la rondella sul perno appena più fina.
Le boccole dell’ammortizzatore quando serri a 8Nm rimangono solidali con le flange in carbonio del telaio e con la biella in alluminio?
Secondo me la rotazione deve avvenire tra boccole in teflon e quella inox nell’ammortizzatore.
I perni dentro le boccole hanno un minimo di gioco e è così era pure sulla Bmc FS, così se non stringo a dovere il gioco si crea li.
 

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le boccole sono giá solidali con la parte in carbonio e la biella. Non c'è spazio per un capello, altro che rasatore!!
Da come ho capito io sembra che hai i kit distanziali non appropriati. In alcune misure esistono variazioni di decimi. Ripeto prova a prendere la misura interna con un calibro, così ti togli ogni dubbio.
 

yayayaya

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Pure a me sembra che non ci sta un capello, poi se forzo il rasamento entra.
Misurato con il calibro le boccole sono 21,8mm misura abbastanza standard.
La parte in alluminio della boccola ha finitura nera e se fosse consumata me ne accorgerei.
Credo che il problema sta nei perni più lunghi di o,5mm , infatti se lo infilo sotto é circa a filo con la flangia in carbonio è così quando stringo il bullone con la rondella ,la battuta la fa proprio sul perno è non sul carbonio.
La riprova , pur serrando a 8Nm se provo a stringere ancora il bullone, questo gira facendo girare di conseguenza il perno.
Mettendo i rasamenti no.
Penso che per risolvere potrei limare accorciando i perni di 0,5mme lasciare solo le rondelle, o trovare una rondella appena più spessa, eliminando così il rasamento affianco alla boccola
Forse per qualche strano motivo hanno messo perni più lunghi o le rondelle più fine.
 

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