B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bene dai,l'importante é che la sostituiscono senza storie!
e invece così purtroppo non è. ho chiamato ieri il venditore cui ho affidato la ruota e mi ha detto che da specy non fanno l' intervento in garanzia perchè potrei essere stato io a cagionare il danno lavando la ruota con idropulitrice. è incredibile: lo scorso anno, per lo stesso difetto, mi hanno cambiato tutta la ruota gratis, quest' anno invece mi cambiano solo i cuscinetti e a mie spese: 80-90€.

non ho parole: e se non mi facevo vivo io, chissà quando me lo avrebbe detto il venditore! una cosa è certa: cambio venditore, oltre a cambiar bici a breve.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
e invece così purtroppo non è. ho chiamato ieri il venditore cui ho affidato la ruota e mi ha detto che da specy non fanno l' intervento in garanzia perchè potrei essere stato io a cagionare il danno lavando la ruota con idropulitrice. è incredibile: lo scorso anno, per lo stesso difetto, mi hanno cambiato tutta la ruota gratis, quest' anno invece mi cambiano solo i cuscinetti e a mie spese: 80-90€.

non ho parole: e se non mi facevo vivo io, chissà quando me lo avrebbe detto il venditore! una cosa è certa: cambio venditore, oltre a cambiar bici a breve.
Ah però!brutta storia...resti sul formato 27.5+?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
e invece così purtroppo non è. ho chiamato ieri il venditore cui ho affidato la ruota e mi ha detto che da specy non fanno l' intervento in garanzia perchè potrei essere stato io a cagionare il danno lavando la ruota con idropulitrice. è incredibile: lo scorso anno, per lo stesso difetto, mi hanno cambiato tutta la ruota gratis, quest' anno invece mi cambiano solo i cuscinetti e a mie spese: 80-90€.

non ho parole: e se non mi facevo vivo io, chissà quando me lo avrebbe detto il venditore! una cosa è certa: cambio venditore, oltre a cambiar bici a breve.
Domanda, ti si è rotto il mozzo o il cuscinetto? Se sono cuscinetti sono materiali d'usura e non sono riconosciuti dalla garanzia. Altra domanda cambi bici perché specy non ti ha riconosciuto la garanzia (che a rigor di logica se sei dentro ai due anni dall'acquisto è il tuo negiziante che deve intervenire e sistemarti la ruota)?

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Domanda, ti si è rotto il mozzo o il cuscinetto? Se sono cuscinetti sono materiali d'usura e non sono riconosciuti dalla garanzia. Altra domanda cambi bici perché specy non ti ha riconosciuto la garanzia (che a rigor di logica se sei dentro ai due anni dall'acquisto è il tuo negiziante che deve intervenire e sistemarti la ruota)?

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
il pacco pignoni oscillava ed il perno passante si allentava di continuo. mi hanno detto che erano i cuscinetti da cambiare. per lo stesso problema lo scorso anno mi hanno dato una ruota nuova, una roval traverse.

non cambio bici per ripicca, è da un pò che penso ad una enduro 29 e se non avessi avuto questi problemi forse l'avrei già presa, ma da un altro negoziante che ha prezzi più convenienti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Domanda, ti si è rotto il mozzo o il cuscinetto? Se sono cuscinetti sono materiali d'usura e non sono riconosciuti dalla garanzia. Altra domanda cambi bici perché specy non ti ha riconosciuto la garanzia (che a rigor di logica se sei dentro ai due anni dall'acquisto è il tuo negiziante che deve intervenire e sistemarti la ruota)?

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
cambiati i cuscinetti, spesi 75€. oggi son tornato a pedalare la mia fattie con soddisfazione, anche se dopo 3 settimane di enduro 26 mi devo riadattare ad una bici decisamente diversa. per alzare leggermente il MC da terra ho messo un vecchio ground control da 3.0 al posto del butcher 2,8. all ' anteriore invece ho lasciato il MM da 2,8 che leggermente sgonfio fa il suo lavoro egregiamente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oggi ero a riva del garda al bike festival ma nn ho fatto caso allo stand schwalbe se l'avevano,poi ho visto l'articolo qui sul forum..disponibile a luglio e il 2.8 voglio provarlo al posteriore!!!
potrebbe essere la mia prossima gomma posteriore, se solo la facessero anche da 3.0

con ruota da 26 mi ci trovavo benissimo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Scrivo qui per portarmi avanti, anche se non è una cosa imminente.
Sarò breve per evitarei annotazioni soporifere.

Bici: front da trail con 120 escursione, ruote con canale 40mm. Utilizzo boh, un pò tutto, trail liguri.
Sto finenedo le gomme, al momento Nobby Nic anteriore e TrailBoss posteriore. Ottime entrambi. Tutte da 3.0.

Al momento del cambio stavo ipotizzando di provare le 2.8, da vedere ancora che modello. Non ho una esigenza specifica era più un "tanto per provare".


C'e qualcuno che ha fatto il passaggio e mi sa indicare come si trova e cosa è cambiato rispetto alle 3.0 ? E se rifarebbe la scelta ovviamente.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Scrivo qui per portarmi avanti, anche se non è una cosa imminente.
Sarò breve per evitarei annotazioni soporifere.

Bici: front da trail con 120 escursione, ruote con canale 40mm. Utilizzo boh, un pò tutto, trail liguri.
Sto finenedo le gomme, al momento Nobby Nic anteriore e TrailBoss posteriore. Ottime entrambi. Tutte da 3.0.

Al momento del cambio stavo ipotizzando di provare le 2.8, da vedere ancora che modello. Non ho una esigenza specifica era più un "tanto per provare".


C'e qualcuno che ha fatto il passaggio e mi sa indicare come si trova e cosa è cambiato rispetto alle 3.0 ? E se rifarebbe la scelta ovviamente.
Attualmente sulla roscoe monto schwalbe magic mary ant. e maxxis rekon post. entrambe da 2.8..secondo me la differenza rispetto al 3.0 nn é così marcata ma c'è..anteriore più maneggevole e un pelo più scorrevoli,tenendo conto però che la mescola influisce parecchio,come grip siamo li!su una plus front in alluminio(bella secca),le 3.0 danno sicuramente più confort.La mia nn é stata una scelta voluta,ho messo un 2.8 al post. per avere più luce in caso di fango,prossimamente penso di montare un treno più"estivo"x terreno secco..
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ma che ve ne fate di un 3 su una muscolare???? Io anche sulla ebike trovo già scomodi i 2.8 e non salirò più oltre il 2.6......su una bici senza motore è proprio masochismo.......
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Attualmente sulla roscoe monto schwalbe magic mary ant. e maxxis rekon post. entrambe da 2.8..secondo me la differenza rispetto al 3.0 nn é così marcata ma c'è..anteriore più maneggevole e un pelo più scorrevoli,tenendo conto però che la mescola influisce parecchio,come grip siamo li!su una plus front in alluminio(bella secca),le 3.0 danno sicuramente più confort.La mia nn é stata una scelta voluta,ho messo un 2.8 al post. per avere più luce in caso di fango,prossimamente penso di montare un treno più"estivo"x terreno secco..

Si quello che mi "preoccupa" un pò di più è il confort al posteriore, avendo appunto una front.

Siccome il cambio avverrà più avanti pensavo di provare le nuove Hans Dampf (o come si scrive) per l'anteriore e per il posteriore da valutare o sempre Schwalbe con Rocket Ron, oppure mi stuzzicano anche le WTB Ranger.

Tutto questo più per il gusto di provare altro che per necessità, anche perchè sia con le Nobby che con le Trailboss mi son trovato bene.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma che ve ne fate di un 3 su una muscolare???? Io anche sulla ebike trovo già scomodi i 2.8 e non salirò più oltre il 2.6......su una bici senza motore è proprio masochismo.......

Bah sarà, io comuque son sempre salito uguale, e se scenderò a 2,8 son convinto che salirò più o meno uguale. In inverno avevo spesso le gomme totalmente piene di fango, roba da 5 kg l'una, la differenza si sente me eppure son sempre salito uguale. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Anche con un triciclo sali volendo......mi chiedo solo fino a che punto abbia senso andare in mtb con gomme del genere......
In realtà non me lo chiedo solo io....se l'è chiesto anche il mercato della bici che ha decretato che le fat sono, passatemi la citazione, "una cagata pazzesca"......inutilmente faticose in salita, goffe e "lente" in discesa......
Non che non abbiano senso di esistere in assoluto (certi terreni e certe bici, rigide o al max hardtail).....ma obiettivamente l'uso trail/all mtn che viene fatto per la maggiore con gomme del genere, ha senso fino a pagina 1......
 

Classifica mensile dislivello positivo