(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Lo che ci sarà scritto in mille posti e in mille modi, ma a che pressione tenete le gomme 29+ in discesa? In salita? e sulla neve?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Lo che ci sarà scritto in mille posti e in mille modi, ma a che pressione tenete le gomme 29+ in discesa? In salita? e sulla neve?
io preferisco una pressione unica tra salita e discesa, non amo i gonfia-sgonfia, quindi a seconda del terreno sto fra gli 0.8 e 1 bar al posteriore.
Usando la fat in inverno e la plus in estate solitamente inizio la stagione a 0.8 e poi quando mi abituo al mezzo salgo su pian piano per aumentare le caratteristiche di velocità della plus rispetto alla fat che ho usato i 6 mesi precedenti.

EDIT
se è proprio secco secco sono salito anche fino a 1.25 dietro, scalciava un pò troppo, ma tra gli 1.2 e 1.1 era più governabile e un pò l'ho tenuta così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Lo che ci sarà scritto in mille posti e in mille modi, ma a che pressione tenete le gomme 29+ in discesa? In salita? e sulla neve?
Con la STACHE salivo senza gonfiarle troppo in modo da avere grip su sterrato e scorrevolezza su asfalto 1bar ant.-1bar post. Per scendere 0.8ant-0.9post..con il vee tire bulldozer all'anteriore da 3.25 scendevo a 0.7..dipende cmq anche dal copertone che monti,la spalla più o meno sostenuta fa la differenza!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Anche io non amo il gonfia sgonfia, con le maxxis Chronicle sto a 1-1,2 bar ant post

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Anche io non amo il gonfia sgonfia, con le maxxis Chronicle sto a 1-1,2 bar ant post

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
io preferisco una pressione unica tra salita e discesa, non amo i gonfia-sgonfia, quindi a seconda del terreno sto fra gli 0.8 e 1 bar al posteriore.
Usando la fat in inverno e la plus in estate solitamente inizio la stagione a 0.8 e poi quando mi abituo al mezzo salgo su pian piano per aumentare le caratteristiche di velocità della plus rispetto alla fat che ho usato i 6 mesi precedenti.

EDIT
se è proprio secco secco sono salito anche fino a 1.25 dietro, scalciava un pò troppo, ma tra gli 1.2 e 1.1 era più governabile e un pò l'ho tenuta così.

Neanche io sono per lo sgonfia e rigonfia e sgonfia, ma avendo poca abitudine alla neve mi ero posto il problema^^'

Di norma salgo e scendo a 0.9, ma per scendere sulla neve avevo sgonfiato un pochetto^^'
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
UNA PASSATA E VIA.....
ho fatto manutenzione alla 29+ per metterla in pista con la stagione secca. Siccome perdevo sempre pressione ho rimosso il nastro originale delle American Classic Smoking Gun 29+
e applicato l'effetto mariposa, lo strip ruote semi-fat.

Le foto parlano da sole, il nastro originale dopo solo 2 anni era messo male. La banda mariposa invece è molto robusta, l'ho applicata facilmente seguendo il video tutorial con il cacciavite lungo (bisogna tirare convinti per farlo entrare) e la resa mi sembra convincente a vista.

Tra un mesetto potrò dire se la pressione smette di scendere , ma già a vista mi sembra evidente che la risposta sia positiva.
Unico lato negativo: ovviamente pesa decisamente di più del flap originale sottile.


 
Ultima modifica:

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
UNA PASSATA E VIA.....
ho fatto manutenzione alla 29+ per metterla in pista con la stagione secca. Siccome perdevo sempre pressione ho rimosso il nastro originale delle American Classic Smoking Gun 29+.........
Ciao, la prossima volta - se ti va di provare - io ci metterei i tappi..... dalla foto il cerchio sembra adatto...
costano pochi euro e risolvi gli eventuali problemi di distacco del nastro....
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tappi-al-posto-del-nastro-per-latticizzare.357944/page-3
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Harvey
grazie gli dò un occhiata.

VITTORIA BOMBOLONI 29+
provati oggi per la prima volta. Prima avevo le Surly Knard.

su secco:
PREGI: più scorrevole, più grip in curva
DIFETTI: meno direzionabile (dovuto anche al + grip in curva per i tasselli laterali)

Per ora mi sta piacendo, mescola bella morbida negli impatti. E non porosa essendo TNT



111.jpg
111.jpg




 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
IL TASSELLO MANCANTE

Come ogni stagione non perdo l'abitudine di forare una gomma 29+ in modo permanente.
Lo scorso anno con la Knard riuscii a tornare a casa con una toppa interna.

Questa volta invece è andata peggio:

 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
:-|
IL TASSELLO MANCANTE

Come ogni stagione non perdo l'abitudine di forare una gomma 29+ in modo permanente.
Lo scorso anno con la Knard riuscii a tornare a casa con una toppa interna.

Questa volta invece è andata peggio:

Bel buchetto!!!hai beccato una pietra appuntita?guardando il lato positivo fino alla prossima estate sei a posto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
:-|
Bel buchetto!!!hai beccato una pietra appuntita?guardando il lato positivo fino alla prossima estate sei a posto.

: ) ahahaa
si non mi lamento, può sempre andare peggio. Peccato che la gomma fosse nuova, 1 mese di vita.

Stavo scendendo abbastanza spedito, ero in un punto dove hanno falciato rami ai lati del sentiero con conseguenti tronchetti di varia misura sul trail.
Ad un certo punto ho sentito un rumore di legno spezzato che batte contro il telaio e sento il suono della spruzzata di lattice.
Mi fermo e vedo il tassello divelto a metà.

Ho provato giusto per sfizio con il vermicello per tubeless, ma ovviamente è stato inutile.
 
Ultima modifica:

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
UNA PASSATA E VIA.....
ho fatto manutenzione alla 29+ per metterla in pista con la stagione secca. Siccome perdevo sempre pressione ho rimosso il nastro originale delle American Classic Smoking Gun 29+
e applicato l'effetto mariposa, lo strip ruote semi-fat.

Le foto parlano da sole, il nastro originale dopo solo 2 anni era messo male. La banda mariposa invece è molto robusta, l'ho applicata facilmente seguendo il video tutorial con il cacciavite lungo (bisogna tirare convinti per farlo entrare) e la resa mi sembra convincente a vista.

Tra un mesetto potrò dire se la pressione smette di scendere , ma già a vista mi sembra evidente che la risposta sia positiva.
Unico lato negativo: ovviamente pesa decisamente di più del flap originale sottile.


Prossima settimana dovrebbe arrivarmi la bici nuova. Ho preso una wilier 503, mi è sembrata una bici con un ottimo rapporto qualità prezzo visto che viene venduta apoco più di mille euro. Sono indeciso sul metodo di latticizzazione ( operazione che ritengo essenziale su ogni bici). Facci un reportage sulle prime uscite con questo "nastro" di effetto Mariposa. Altra cosa, io ho sempre utilizzato Slime perché non mi e mai capitato che se casse dentro il copertone anche a distanza di mesi e mesi. Il lattice fornito con la fascia Mariposa come è?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Prossima settimana dovrebbe arrivarmi la bici nuova. Ho preso una wilier 503, mi è sembrata una bici con un ottimo rapporto qualità prezzo visto che viene venduta apoco più di mille euro. Sono indeciso sul metodo di latticizzazione ( operazione che ritengo essenziale su ogni bici). Facci un reportage sulle prime uscite con questo "nastro" di effetto Mariposa. Altra cosa, io ho sempre utilizzato Slime perché non mi e mai capitato che se casse dentro il copertone anche a distanza di mesi e mesi. Il lattice fornito con la fascia Mariposa come è?
Sei leggermente off topic : ) però posso dirti che non ho usato il lattice mariposa MA solo i nastri per le ruote.
Uso lo stans. Del mariposa non ho esperienze dirette sul loro lattice
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
qui trovi argomenti legati alle 29+
quindi SE la tua wilier è la 503 Plus (non hai specificato) ha senso postare qui, ma se l'oggetto del tuo post è il LATTICE , allora meglio postare nel thread dedicato alla latticizzazione dove sicuramente troverai molti più consigli utili e pertinenti.


Sul nastro Mariposa plus posso dire che mi sembra buono anche se un po' pesa visto che e molto robusto. con gomme tubeless non ho perso aria in una settimana di bici ferma.
il vero giudizio potrò darlo tra un anno quando toglierò le gomme per pulire un po' le ruote e le valvole e vedrò in che stato è il cerchio interno nastrato.
 
Ultima modifica:

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Aaaaa, ok sono effetti non avevo specificato, si tratta della plus ah ah. Il discorso fascia Mariposa mi interessava particolarmente perché la bici di serie monta i cerchi mulefut con i buchi di alleggerimento. Li avevo anche sulla fat e quando andai a nastrare, per stabilizzare la ruota e non avere più perdite ci misi un mese, spero che con questa fascia possa avere una sigillatura del cerchio migliore.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Aaaaa, ok sono effetti non avevo specificato, si tratta della plus ah ah. Il discorso fascia Mariposa mi interessava particolarmente perché la bici di serie monta i cerchi mulefut con i buchi di alleggerimento.

ok ora è tutto più chiaro : )
se hai i cerchi con i fori Mariposa conferma l'utilizzo :

++++++++++++
Lo Strip è resistente a foratura. Perché?

Essendo resistente a tagli e forature, lo Strip non è soggetto ai danni generati da levette per copertoni. La resistenza alla foratura diviene rilevante utilizzando lo Strip con cerchi con fori passanti (biciclette Fat o Plus).
+++++++++++

https://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-tubeless-fat-strip/


Ti consiglio di farti suggerire da loro la taglia più adatta indicandogli i tuoi cerchi.
In alcuni casi suggeriscono la taglia più abbondante anche se esce un po' dal cerchio per avere maggior tenuta .
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Aaaaa, ok sono effetti non avevo specificato, si tratta della plus ah ah. Il discorso fascia Mariposa mi interessava particolarmente perché la bici di serie monta i cerchi mulefut con i buchi di alleggerimento. Li avevo anche sulla fat e quando andai a nastrare, per stabilizzare la ruota e non avere più perdite ci misi un mese, spero che con questa fascia possa avere una sigillatura del cerchio migliore.
Sulla stache avevo i mulefut 50,con fascia mariposa PLUS L(46/50)..tenuta ottima! Caffelatex_Strip_Plus_Fat-300x510.jpg WP_20170506_10_07_44_Pro.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo