Pulsazioni sotto sforzo, io vado sempre a livelli forse troppo alti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma questo sarà vero ?
Tappe massacranti, polpacci sfiniti e battito a mille? Non mettono a rischio la salute. Anzi. Uno studio sui ciclisti che hanno partecipato al Tour de France tra il 1947 e il 2012 dimostra che l'età media dei campioni delle due ruote è di sei anni superiore a quella della popolazione "ordinaria".
Direi di si. Fare sport e mangiare controllato allungo la vita.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A me un cardiologo prossimo alla pensione mi ha detto che per stare tranquillo e fare sano esercizio per il cuore, non dovrei superare i 130/135 battiti (per la cronaca sto sui 130 a velocità di crociera su asfalto negli spostamenti, il resto “addio”). Mi ha detto anche che il cuore ad andare “sempre” al massimo si usura e inoltre mi ha fatto un esempio: di ciclisti longevi non ce ne sono, l’unico è stato Bartali ma poi è morto sugli 80 non è che sia diventato poi vecchissimo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se io dovessi seguire questo cardiologo, dovrei vendere le bici!
Mio cognato ha 62 anni, un passato da ciclista,, tutt’ora pratica, ma in modo molto molto moderato, causa un quadruplo bypass coronarico.
Nonostante non abbia avuto alcun infarto, Ha dovuto farlo per due arterie ostruite dall’alto colesterolo (famigliare).
lui ha tutt’ora un fisico invidiabile per l’età che ha, ma il cardiologo che lo segue da dopo l’intervento, nonostante sia stato messo a “nuovo”, gli ha detto di fare pure attività, ma di rimanere entro i 125/130 bpm,, per fare ciò, ha dovuto prendersi una e-bike,, altrimenti non vedo come sia possibile praticare ciclismo (anche blando) ma restando entro 130 bpm!
Mah
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
A me un cardiologo prossimo alla pensione mi ha detto che per stare tranquillo e fare sano esercizio per il cuore, non dovrei superare i 130/135 battiti
135 io ce li ho mentre mangio il gelato...:-o

44 anni e mi basta stare in piedi fermo per essere sopra 80.
In bici quasi mai sotto i 140, durante sforzi intensi arrivo a 180 ma poi cerco di non strafare.

Il discorso del cuore che è come un motore lo condivido fino a un certo punto: sicuramente è meglio non stressare un organo piuttosto che stressarlo, ma un motore non si rigenera, il cuore sì.
(Certo, immagino che dopo una certa età inizi a rigenerarsi "meno")

EDIT: discorso a parte per lo sport professionistico, che a detta di molti, e io concordo, fa davvero male.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Un esempio... un mio amico
4176bd778588bbab95274e297e4e7a05.jpg


Io oggi

687613598dc671e843c2b5ef2e8366ac.jpg

Guardate le differenze di velocità e di bpm.
Se io andassi a 31 kmh di media, tornerei con 165/170 bpm medi, valori da gara!
[emoji856]
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a mio parere considerando che i BTM del cuore sono profondamente diversi da individuo ad individuo, ( i massimali spaziano da 160 a 220) è utile un bel test Conconi che individua la soglia ...
nel mio caso, lasciando perdere il periodo under 30, a 50 anni raggiungevo i 196 max con soglia 177 btm mentre in questo momento arrivo al max a 193 con sgl 173 btm, tanto basta per gestire gli allenamenti.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
altrimenti non vedo come sia possibile praticare ciclismo (anche blando) ma restando entro 130 bpm!
Mah

E infatti NON è possibile andare in mtb restando entro i 130 bpm. A patto di non fare solo asfalto... Qualsiasi sentiero boschivo con i suoi saliscendi impone di raggiungere di tanto in tanto almeno i 150/160 bpm..
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
a mio parere considerando che i BTM del cuore sono profondamente diversi da individuo ad individuo, ( i massimali spaziano da 160 a 220) è utile un bel test Conconi che individua la soglia ...
nel mio caso, lasciando perdere il periodo under 30, a 50 anni raggiungevo i 196 max con soglia 177 btm mentre in questo momento arrivo al max a 193 con sgl 173 btm, tanto basta per gestire gli allenamenti.

Siamo molto simili... attualmente 192 max e 170 soglia.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
E infatti NON è possibile andare in mtb restando entro i 130 bpm. A patto di non fare solo asfalto... Qualsiasi sentiero boschivo con i suoi saliscendi impone di raggiungere di tanto in tanto almeno i 150/160 bpm..

Io non ci riesco a rimanere nei 130 bpm neanche in bdc in piano.. dovrei pedalare a 15 kmh max per riuscirci [emoji23]
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Se può servire...io ho 60 anni, pedalo sia in mtb che bdc, su percorsi vari con pendenze al massimo del 10/12 %, e in salita senza strafare in fuori sella vado oltre i 150 bcm senza sforzi di sorta ne recuperi lunghi. In pianura alla media di 28/30 sto intorno ai 140 bcm, con un massimale di 175 bcm. 20 anni fà arrivavo ai 185 bcm ed in salita intorno ai140/150 ma il recupero e la velocità massima mantenuta era migliore.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se può servire...io ho 60 anni, pedalo sia in mtb che bdc, su percorsi vari con pendenze al massimo del 10/12 %, e in salita senza strafare in fuori sella vado oltre i 150 bcm senza sforzi di sorta ne recuperi lunghi. In pianura alla media di 28/30 sto intorno ai 140 bcm, con un massimale di 175 bcm. 20 anni fà arrivavo ai 185 bcm ed in salita intorno ai140/150 ma il recupero e la velocità massima mantenuta era migliore.
il recupero, qualità importante è un elemento basilare forse quello che differenzia di più il biker medio dal Pro ... basta pensare che ci sono test che mostrano che un pro passa da bpm max 190 ad 80 in 2 (due) minuti.
é anche la qualità che risente maggiormente del passare degli anni.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Se può servire...io ho 60 anni, pedalo sia in mtb che bdc, su percorsi vari con pendenze al massimo del 10/12 %, e in salita senza strafare in fuori sella vado oltre i 150 bcm senza sforzi di sorta ne recuperi lunghi. In pianura alla media di 28/30 sto intorno ai 140 bcm, con un massimale di 175 bcm. 20 anni fà arrivavo ai 185 bcm ed in salita intorno ai140/150 ma il recupero e la velocità massima mantenuta era migliore.

Complimenti!!
Io tutte le volte che in pianura in bdc vado sui 30 khm, ho 150 bpm e se tengo quella velocità salgo fino a 160/170 bpm, ma per me è sempre stato così.. il cuore ha sempre lavorato in alto. In compenso, quando non andavo in bicicletta, a riposo avevo sempre 70/80 bpm, ora sono sui 48/55 bpm
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Complimenti!!
Io tutte le volte che in pianura in bdc vado sui 30 khm, ho 150 bpm e se tengo quella velocità salgo fino a 160/170 bpm, ma per me è sempre stato così.. il cuore ha sempre lavorato in alto. In compenso, quando non andavo in bicicletta, a riposo avevo sempre 70/80 bpm, ora sono sui 48/55 bpm
hai provato1hr in pianura cercando di percorrere il max dei Km ?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
hai provato1hr in pianura cercando di percorrere il max dei Km ?

Non l’ho mai vista sotto quest’ottica ..
Ho fatto tante prove, in passato tante tirate per inserirmi nelle classifiche dei vari segmenti garmin,, senza pretese pazzesche.
Su garmin ho memoria degli ultimi 5 anni e confrontando le frequenze cardiache,, ho trovato sempre alti bpm medi e addirittura frequenze massime superiori di quelle attuali,, ma credo che andando avanti con gli anni sia normale,, me lo ha detto anche il cardiologo.
La mia vera insoddisfazione è avere bpm medi troppo alti,, cosi la stanchezza si fa sentire [emoji31]
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Mai fatto il conconi,, sicuramente un test importante, ma a quest’età, non facendo gare ma solo uscite amatoriali.. anzi, negli ultimi 2 anni molto amatoriali [emoji51]

Ma perchè...mica è una questione d'età! Il test ti dà i parametri per effettuare un buon allenamento senza rischi. Io ho 60 anni ma l'ho sempre fatto, anzi..debbo rifarlo quest'anno.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ma perchè...mica è una questione d'età! Il test ti dà i parametri per effettuare un buon allenamento senza rischi. Io ho 60 anni ma l'ho sempre fatto, anzi..debbo rifarlo quest'anno.

Ultimamente, causa lavoro ed impegni famigliari (chiamiamoli così va) sono stanco e non sono più motivato come un tempo.
Ma ci penserò.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
la motivazione per faticare è tutto ... a volte quando penso che ci sono bikers di 50 anni che si allenano seriamente 16 hr/settimana mi viene male. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Lo so, sono d’accordo,, ma a stancarsi si sta poco,, guarda il giro di questa mattina.. in bdc, zero vento, ma da solo si prende tanta aria lo stesso e si fatica molto; specialmente se per non far abbassare troppo la velocità media, si tira un po’.
Guarda che bpm medi.
Non che ora io stia male, anzi, mi sento molto bene e neanche troppo affaticato,,
Pero.... la vel media si abbassa in un attimo... stavo tenendo i 32 di media,, mi è bastato rallentare un po’, ed è precipitata.

5c9974ea776277b481cddb4d072cfcbe.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo