TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
I monolitici di raddrizzeranno anche più facilmente, ma altrettanto facilmente si imbarcano.
Passando al 2 pezzi ho notato un netto miglioramento sulla robustezza.

Il mio posteriore monolitico da 160 l’ho piegato su una roccia e per tornare a casa l’ho dovuto raddrizzare a sassate e bestemmie [emoji23]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le bestemmie sono un toccasana per tutto.
I monolotici, gli sram, erano leggermente piegati e li ho raddrizzati senza problemi. I formula due pezzi invece non riuscivo a rddrizzarli bene. Ho provato un paio di volte poi ho messo i monolitici che stavo preparando la bici in fretta e non volevo perderci troppo tempo (per fare un lavoro fatto bene). Vi aggiornerò.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In assenza dell’apposito attrezzo per raddrizzare i dischi si può usare una chiave inglese stretta sul disco e molta delicatezza. Sgrassarla molto bene prima di usarla...


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
I monolitici di raddrizzeranno anche più facilmente, ma altrettanto facilmente si imbarcano.
Passando al 2 pezzi ho notato un netto miglioramento sulla robustezza.

Il mio posteriore monolitico da 160 l’ho piegato su una roccia e per tornare a casa l’ho dovuto raddrizzare a sassate e bestemmie [emoji23]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ok sorry,quindi i tuoi sono a due pezzi . La mia esperienza si ferma ai monolitici quindi lascio eventuali suggerimenti a chi li l’ha montati .
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ok sorry,quindi i tuoi sono a due pezzi . La mia esperienza si ferma ai monolitici quindi lascio eventuali suggerimenti a chi li l’ha montati .

Anteriore mono ancora originale ma che comincia ad essere un po’ imbarcato... penso di sostituirlo a breve. Forse più per capriccio che per reale necessità ma devo corrergli dietro per tenerlo dritto.
Posteriore 2 pezzi sostituito dopo caduta e raddrizzamento brutale. Hanno pochi mesi di differenza e il posteriore é più piccolo, ma dopo averlo montato praticamente non l’ho più guardato.
I Cura sono anche più tolleranti con le leggere deformazioni, mentre i vecchi T1 che avevo bastava guardare male il disco che si offendeva e iniziava a sfregare sulle pastiglie[emoji23]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Anteriore mono ancora originale ma che comincia ad essere un po’ imbarcato... penso di sostituirlo a breve. Forse più per capriccio che per reale necessità ma devo corrergli dietro per tenerlo dritto.
Posteriore 2 pezzi sostituito dopo caduta e raddrizzamento brutale. Hanno pochi mesi di differenza e il posteriore é più piccolo, ma dopo averlo montato praticamente non l’ho più guardato.
I Cura sono anche più tolleranti con le leggere deformazioni, mentre i vecchi T1 che avevo bastava guardare male il disco che si offendeva e iniziava a sfregare sulle pastiglie[emoji23]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Se non erro la luce tra le pinze è stata aumentata a mm. 4
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non erro la luce tra le pinze è stata aumentata a mm. 4
Beh si è stata aumentata come diciamo parti esterne, considera che la pinza è in due pezzi mentre prima venivano fresate, da un forgiato unico, con naturalmente tolleranze diverse.
Ma gli inserti lavorano sempre molto vicini , basta sentire quanta corsa la leva compie, il fatto è che hanno lavorato meglio sui passaggi olio e sui quad ring, ed anche quel poco viene sempre recuperato
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, penso che a breve sostituirò i miei guide r con dei cura perché ho avuto brutte sensazioni e voglio dei freni che li monti e dimentichi.
Il collarino mix master va bene anche per il comando del reggisella e*thirteen?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi ho fatto un giro di prova. Il posteriore all'inizio era duro da azionare e non frenava quasi nulla (anche spremendo la leva non bloccava). L'anteriore frenava un po' meglio, quando strizzavo la leva il disco iniziava a vibrare tipo abs. Spurgo freni, pastiglie da rodare o altro?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho solo staccato lo speedlock e ho fatto passare tutto attraverso telaio e le fascette che tenevano il cavo dei vecchi freni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho fatto un giro di prova. Il posteriore all'inizio era duro da azionare e non frenava quasi nulla (anche spremendo la leva non bloccava). L'anteriore frenava un po' meglio, quando strizzavo la leva il disco iniziava a vibrare tipo abs. Spurgo freni, pastiglie da rodare o altro?
Ma hai rodato le pastiglie??
Che tipo di pastiglia hai messo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok quindi lo faccio passare montato oppure dal lato pompa.
Ma dal lato pompa devo tagliare il cavo e rimettere ogiva, connettore e spillo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Certo , devi partire dall'alto e scendere giu fino alla pinza.
Ora si potrebbe avere lo speed lock anche alla leva credo opzionalmente, dunque vedi se vuoi partire dal basso potrebbe essere un idea
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma hai rodato le pastiglie??
Che tipo di pastiglia hai messo?

Pastiglie originali. Quando sono tornato a casa, smontato e ingrassato i giunti del mono perchè "gniccava" in fase di pedalata. L'altro giorno ho ingrassato il movimento centrale. Comunque, ho controllato il serraggio delle viti delle pinze. Davanti erano leggermente lente. Mi sono armato di dinamometrica e ho ri-serrato tutto come da "libretto" a 9 Nm. Vedrò al prossimo giro se ho risolto. Nel caso, smonto le pastiglie e le pulisco.
 

Classifica mensile dislivello positivo