copertoni 2.35 al poateriore é esagerata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti ho una spark 940 che monta dei maxxis di larghezza 235 davanti e dietro.. davanti secondo me ci puo stare.. ma secondo voi dietro meglio ridurre il copertone??

Certo che puoi differenziare la larghezza degli pneumatici tra ant. e post. , personalmente adotto anche io identica soluzione.
Ma e' relegato ad un utilizzo soggettivo .
In genere ,la si riduce la sezione al posteriore per ottenere una maggiore scorrevolezza ,mentre all'anteriore la scelta di una sezione maggiore e' dovuta ad una maggiore aderenza .
Per la copertura posteriore , una sezione da adottare potrebbe essere una 2,20 .
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Certo che puoi differenziare la larghezza degli pneumatici tra ant. e post. , personalmente adotto anche io identica soluzione.
Ma e' relegato ad un utilizzo soggettivo .
In genere ,la si riduce la sezione al posteriore per ottenere una maggiore scorrevolezza ,mentre all'anteriore la scelta di una sezione maggiore e' dovuta ad una maggiore aderenza .
Per la copertura posteriore , una sezione da adottare potrebbe essere una 2,20 .
e si pensavo proprio a una sezione simile
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
sulla spark starei su un 2,1 2,2 al max , oltre p solo attrito in più .
poi cmq oltre alla sezione , anche la forma dei tasselli e la mescola influenzano la scorrevolezza
sulla spark starei su un 2,1 2,2 al max , oltre p solo attrito in più .
poi cmq oltre alla sezione , anche la forma dei tasselli e la mescola influenzano la scorrevolezza
cosa mi consigli?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io farei combianata 2.35/2.20 per privilegiare grip e comfort, 2.25/2.1 per maggior scorrevolezza ed efficienza.
Personalmente in generale credo che la tendenza verso i gommoni sia piu' una moda che una sostanza, a meno di specifiche esigenze di terreno (frequenti pietraie molto impegnative) che spingano verso gomme generose, per avere grip non serve una gomma da autocarro, serve solo una gomma buona giusta per l'uso e le caratteristiche di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io sulla mia Spark 930 ho già preso una Mezcal G+ da 2.25 per sostituire la Forekaster al posteriore.... però non ti posso ancora dare consigli in quanto sto aspettando che la Maxxis arrivi alla frutta.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

la parte centrale in appoggio è identica. Cambia un po' la spalla. Secondo me se uno non lo sa non se ne accorge. Se poi ti leva 10 secondi su una salita di 40 minuti non lo so. Bisognerebbe fare misurazioni impossibili nella pratica. Io dopo 3000km di 2,20 usato sia davanti che dietro ora che ha 2 tagli di cui uno enorme ho deciso di mettere il 2,35. Davanti ho ancora il 2,35 ma in mescola 3C che monta di serie la Spark. E' eccezionale ma aftermarket non si trova...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Dico la mia... che credo si ancora più anomale di tante altre.
Utilizzo esclusivamente cicloturistico fuori dall'Italia e su percorsi montagnosi misti, quindi uso una 29 (top di gamma) con borse montate e circa 15 kg. di roba varia aggiunta, ci faccio solitamente e ci rifarò a breve circa 700 km. per 11000 mt. di dsl in 10 giorni.
RoRo - RaRa 2,10 ant. e 2,35 posteriore.
Solitamente ho notato che con il peso molto carico sul posteriore una ruota di dimensione maggiore aiuta anche per poter usare pressioni variabili, questa volta ho un pò esagerato con la differenza di sezione anche se penso di tenere la RoRo più bassa di pressione e la RaRa più duretta... certo io quanto entro su asfalto o su terra dura mi fermo e gonfio a tamburo... non ho esigenze di fare presto anzi ralllentando mi godo di più il viaggio.
Forse in alcuni tratti, vedi discese più impegnative, avrò qualche seccatura in più... ma alla fine metto "un piede fuori" e risolvo...
 

Quattrod

Biker novus
20/7/15
7
6
0
Visita sito
starei su un 2,1 2,2 al max , oltre p solo attrito in più

Secondo Schwalbe lo pneumatico più largo a parità di pressione, possiede minore resistenza al rotolamento. Lo dicono qui https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html

Considerando tutto, personalmente preferisco i 2.35 al posto che i 2.25 sulla mia trek superfly pura XC, mi permettono un pelo più d'aderenza in discesa (sembra che adesso sia l'unica cosa che conti in mtb) e nessuna penalizzazione minimamente misurabile in pedalata... se non per il maggior, e perlopiù trascurabile, peso.
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    154,7 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo