Cannondale F-Si 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Alla notizia della nuova FSI mi sono rattristato non poco perchè questa bici è una bici spaziale e ogni volta che la uso me ne rinnamoro, i passaggi cavi interni saranno belli esteticamente ma non mi cambiano nulla sulle prestazioni e mi complicano solo la manutenzione, il perno passante è una menata inutile e non serve a nulla sulla FSI montata con gli Enve, Shimano fa pietà, la lefty è perfetta e non ha mai avuto problemi potrebbe restare immutata per sempre, togliere la doppia piastra mi sembra una boiata, però effettivamente la mia Team è il primo modello uscito quindi ha qualche anno anche se era il miglior montaggio di sempre in termini di rapporto qualità prezzo magari l'anno prossimo si trovano parecchie 2018 a prezzo ribassato quindi tutto sommato non è una brutta notizia...
Concordo solo sui cavi interni. La nuova fsi sarà boost e asimmetrica e sono proprio curioso di provare la spinta che si avrà sui pedali con una soluzione del genere, per quanto riguarda la lefty, si è ottima ma è anche un mattone, levare due etti e mezzo tra forka e zona guida è solo un vantaggio, senza contare che hanno migliorato ancora la fluidità e non sarà più necessario fare il reset della forka.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Alla notizia della nuova FSI mi sono rattristato non poco perchè questa bici è una bici spaziale e ogni volta che la uso me ne rinnamoro, i passaggi cavi interni saranno belli esteticamente ma non mi cambiano nulla sulle prestazioni e mi complicano solo la manutenzione, il perno passante è una menata inutile e non serve a nulla sulla FSI montata con gli Enve, Shimano fa pietà, la lefty è perfetta e non ha mai avuto problemi potrebbe restare immutata per sempre, togliere la doppia piastra mi sembra una boiata, però effettivamente la mia Team è il primo modello uscito quindi ha qualche anno anche se era il miglior montaggio di sempre in termini di rapporto qualità prezzo magari l'anno prossimo si trovano parecchie 2018 a prezzo ribassato quindi tutto sommato non è una brutta notizia...
incredibile che a oggi non ci sia ancora qualche foto in giro...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il fatto di dire che una bici è tra le top o ha un gran telaio non deve implicare come spesso accade di essere marchiati come fanboy. Io ho provato e/o avuto bici diverse prima (il muletto era una Cube e la precedente proprio una Trek) e credo di parlare a ragion veduta.
Sul posteriore per esempio FSI è meno nervosa di Specy, altra gran bici.
Per il perno passante io ho montato un 10x135 Through Axle lab molto leggero, più perché il Qr proprio non lo sopporto (ricorda una BDC) che per esigenza vera. Un PP post su una front perde il 90% dei suoi vantaggi, su carro rigido.
Per il peso Cannondale si porta dietro almeno 2,5 3 etti a seconda della distanza piastre rispetto a una forca standard (non rispetto alla RS1 che ha un peso vicino).
L’aumento di diametro dello stelo lo ha portata da essere una delle forcelle più leggere sul mercato a una delle più pesanti, ma con n rigidità torsionale ancora migliorata.
Questo non impedisce di allestire una sub 8 come il sottoscritto.


Ti ho dato un mi piace, ma vorrei precisarti che il comfort insuperabile della Fsi è opera anche del QR e non solo del Save del reggisella e dello Speed Save del carro. Lo spiegò accuratamente Peter Denk, il quale lasciò questa configurazione per due ragioni: comfort e velocità di cambio ruota in gara. Il QR flette verticalmente all'interno del mozzo rispetto al PP, per questo aiuta a smorzare le vibrazioni.
Riguardo la nuova Lefty, da quel pochissimo che ho saputo da chi l'ha vista in anteprima a Verona: ha sezione triangolare ed è un monoblocco in carbonio fino al manubrio, la pinza freno anteriore diventa semplicissima da sganciare grazie ad un nuovo sistema, il PP è un'altra chicca brevettata per velocizzare lo smontaggio-rimontaggio ruota. All'asimmetria del carro e conseguente simmetria della campanatura ruota viene aggiunto il Boost per una rigidità totale insuperabile, il collarino reggisella non esiste più (è a scomparsa come nelle bici da strada Cannondale, qualcun altro parla di telescopico integrato nel tubo sella) rapporto rigidità peso da record. Insomma la nuova Flash è ancora più Flash !!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gio63 and verdino

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
incredibile che a oggi non ci sia ancora qualche foto in giro...

Scusa Andrea, ma mi stupisce non poco la tua ammirazione per la Fsi, visto che in un tuo video del 2015 (che ricordo benissimo perchè molto ben fatto come gli altri tuoi video) dicesti di non apprezzarla particolarmente e che non ci trovavi migliorie tangibili rispetto alla Flash
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Io invece ho fatto il percorso inverso, sono passato da Scale a Trek a Specy a FSI tutte top di gamma.
Se le prime 3 si assomigliano molto, le differenze nell’utilizzo sono sfumature, la FSI è tutt’altra cosa, per ordine: è molto più avanti soprattutto in guidabilita’ , poi in confort, e infine in pedalata.
Dopo oltre un anno di utilizzo, la Lefty nativa 2 spring, resettata ogni tanto e fatta manutenzione non mi ha mai dato problemi .
Mi ha fatto riscoprire il gusto di pedalare front.

Ti quoto totalmente. Passato da 10 anni felicemente a full (ora Scalpel SI) ho voluto riprovare la FSI. Molto molto contento, ha una stabilità e guidabilità disarmante sul brutto.
Per la Lefty, per me è stato esteticamente amore a prima vista ancor prima di provarla. Trovo il lato destro aperto bello quanto il posteriore monobraccio di una Ducati Panigale, secondo me una delle più belle supersportive disegnate finora... :o)
Speriamo che la nuova Lefty sia altrettanto funzionale e bella...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ti ho dato un mi piace, ma vorrei precisarti che il comfort insuperabile della Fsi è opera anche del QR e non solo del Save del reggisella e dello Speed Save del carro. Lo spiegò accuratamente Peter Denk, il quale lasciò questa configurazione per due ragioni: comfort e velocità di cambio ruota in gara. Il QR flette verticalmente all'interno del mozzo rispetto al PP, per questo aiuta a smorzare le vibrazioni.
Riguardo la nuova Lefty, da quel pochissimo che ho saputo da chi l'ha vista in anteprima a Verona: ha sezione triangolare ed è un monoblocco in carbonio fino al manubrio, la pinza freno anteriore diventa semplicissima da sganciare grazie ad un nuovo sistema, il PP è un'altra chicca brevettata per velocizzare lo smontaggio-rimontaggio ruota. All'asimmetria del carro e conseguente simmetria della campanatura ruota viene aggiunto il Boost per una rigidità totale insuperabile, il collarino reggisella non esiste più (è a scomparsa come nelle bici da strada Cannondale, qualcun altro parla di telescopico integrato nel tubo sella) rapporto rigidità peso da record. Insomma la nuova Flash è ancora più Flash !!

Grazie P84, altre notizie interessanti. Si la nuova promette faville come fu la FSI a suo tempo, non potrebbe essere altrimenti per il modello di punta XC di una casa come Cannondale.
Per il QR e SAVE: sulla mia li ho avuti ed entrambe sostituiti ora da un reggi Darimo ultralight (il SAVE è un plinto di ghisa da oltre 214gr accorciato) e da un PP Through Axle Lab.
Il QR nella maggior parte dei mozzi è supportato all'interno del mozzo per gran parte delle estremità quindi se di flessione parliamo, sono decimi, ininfluenti nella cinematica di sospensione e forse più negativi che altro.
Dopo il cambio componenti dietro non è cambiato niente a livello di flessibilità o confort. Secondo me il grosso lo fa la laminazione e geometria dei foderi posteriori; Il SAVE flette poco o nulla, è il cannotto sella che lo fa ed è studiato per quello.
Verissimo tutto quello che dici, sono le dichiarazioni di P Denk, che però vanno sempre filtrare visto che come per tutti i lanci sono imbevute di marketing. :-)
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Alla notizia della nuova FSI mi sono rattristato non poco perchè questa bici è una bici spaziale e ogni volta che la uso me ne rinnamoro, i passaggi cavi interni saranno belli esteticamente ma non mi cambiano nulla sulle prestazioni e mi complicano solo la manutenzione, il perno passante è una menata inutile e non serve a nulla sulla FSI montata con gli Enve, Shimano fa pietà, la lefty è perfetta e non ha mai avuto problemi potrebbe restare immutata per sempre, togliere la doppia piastra mi sembra una boiata, però effettivamente la mia Team è il primo modello uscito quindi ha qualche anno anche se era il miglior montaggio di sempre in termini di rapporto qualità prezzo magari l'anno prossimo si trovano parecchie 2018 a prezzo ribassato quindi tutto sommato non è una brutta notizia...

Beh ill rinnovo fa parte del mercato consumistico, purtroppo. Come timing la nuova FSI doveva uscire lo scorso anno, ma hanno voluto attendere la massa a punto della nuova Lefty. Pensa che parecchi amici di squadra sono andati su altre marche (e alcuni ora non felicissimi) perché stufi della stessa bici da anni pur ottima.
Per i dettagli tecnici: i cavi interni sono invece più facili da mantenere, per assurdo, io li ho sulla scalpel. Molli due viti (quelli dei passaggi superiori e inferiore, leghi la nuova guaina testa testa alla vecchia con nastro americano e in 30 secondi l'hai sostituita.
Non è vero che Shimano fa pietà, sui gruppi cambio ha ancora una cambiata dolcissima nei top di gamma, meno secca di quella SRAM. Io ho XTR con Ingrid 11V su Scalpel e Eagle XX1 su FSI.
Che fa pietà è il peso dei pacchi pignone, si, ma spero che dopo decenni legati allo stesso disegno in Shimano tirino fuori qualcosa di nuovo, complice anche il nuovo standard del corpetto (se mai ce n'era bisogno...).
Per i prezzi ribassati... Beh si per chi è alla ricerca di muletti o non importa avere l'ultimo grido le FSI saranno ancora bici attualissime, super competitive a prezzi di saldo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Grazie P84, altre notizie interessanti. Si la nuova promette faville come fu la FSI a suo tempo, non potrebbe essere altrimenti per il modello di punta XC di una casa come Cannondale.
Per il QR e SAVE: sulla mia li ho avuti ed entrambe sostituiti ora da un reggi Darimo ultralight (il SAVE è un plinto di ghisa da oltre 214gr accorciato) e da un PP Through Axle Lab.
Il QR nella maggior parte dei mozzi è supportato all'interno del mozzo per gran parte delle estremità quindi se di flessione parliamo, sono decimi, ininfluenti nella cinematica di sospensione e forse più negativi che altro.
Dopo il cambio componenti dietro non è cambiato niente a livello di flessibilità o confort. Secondo me il grosso lo fa la laminazione e geometria dei foderi posteriori; Il SAVE flette poco o nulla, è il cannotto sella che lo fa ed è studiato per quello.
Verissimo tutto quello che dici, sono le dichiarazioni di P Denk, che però vanno sempre filtrare visto che come per tutti i lanci sono imbevute di marketing. :-)

Non ne sono così convinto. Sulle full e sulle fat Cannondale monta il PP, se sulla Fsi hanno lasciato il QR un motivo ci sarà stato. Io pedalo sia bici con il QR che con il PP, e ti garantisco che sulle prime si sente che il carro è meno granitico. Comunque la Lefty attuale è per me la miglior forcella mai provata, spero solo che non sacrifichino sull'altare della leggerezza la rigidità che la rende un bisturi precisissimo nella guida, anche perchè del peso non me ne importa molto, mi basta che una front stia sotto i 9 kg e per me va già benissimo
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Scusa Andrea, ma mi stupisce non poco la tua ammirazione per la Fsi, visto che in un tuo video del 2015 (che ricordo benissimo perchè molto ben fatto come gli altri tuoi video) dicesti di non apprezzarla particolarmente e che non ci trovavi migliorie tangibili rispetto alla Flash
Se sono parole vere forse aveva
Non ne sono così convinto. Sulle full e sulle fat Cannondale monta il PP, se sulla Fsi hanno lasciato il QR un motivo ci sarà stato. Io pedalo sia bici con il QR che con il PP, e ti garantisco che sulle prime si sente che il carro è meno granitico. Comunque la Lefty attuale è per me la miglior forcella mai provata, spero solo che non sacrifichino sull'altare della leggerezza la rigidità che la rende un bisturi precisissimo nella guida, anche perchè del peso non me ne importa molto, mi basta che una front stia sotto i 9 kg e per me va già benissimo

Rigidità diminuita rispetto alla 2.0 ma cmq superiori alle normali forcelle da xc tipo sid o fox 32.
Verra montata sia fsi che scalpel, la 2.0 sparirá... Sarà una bella botta di mercati anche a livello visivo le nuove cannondale tutte monopiastra le vecchie a doppia... Si svaluteranno tanto a mio avviso pur rimanendo ottime bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B and fab82

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Non ne sono così convinto. Sulle full e sulle fat Cannondale monta il PP, se sulla Fsi hanno lasciato il QR un motivo ci sarà stato. Io pedalo sia bici con il QR che con il PP, e ti garantisco che sulle prime si sente che il carro è meno granitico. Comunque la Lefty attuale è per me la miglior forcella mai provata, spero solo che non sacrifichino sull'altare della leggerezza la rigidità che la rende un bisturi precisissimo nella guida, anche perchè del peso non me ne importa molto, mi basta che una front stia sotto i 9 kg e per me va già benissimo

Beh se adesso sono passati a boost che é ancora più rigido dei classici Maxle una ragione c'è e non credo che facciano passi indietro in quanto a comodità e flessioni.
Il QR l'ho guardato e studiato bene con il nostro strutturista prima di modificare il mozzo e passare a PP. Il lavoro lo fa la bussola passante nel mozzo visto che è quella che fisicamente appoggia nel carro. Il QR serve solo a mandare tutle le battute in compressione sul carro lavorando in trazione, non farti ingannare dal suo basso diametro.
Se davvero flettesse in maniera sensibile potresti dire addio ai cuscinetti in poco tempo, visto che sono solidali al mozzo e sarebbero costretti a lavorare fuori asse a seconda delle sollecitazioni. Io rispetto tutte le opinioni ma questo strutturalmente é quello che succede.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo