Sostituzione pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao makkot :-)

Le pastiglie per Deore-SLX-XT e XTR sono due
il tipo G o J in quanto al tipo F è obsoleto ;-)

quelle siglate D e H sono per Saint-Zee
e anche per la nuova pinza XT BR-M8020


@Zeus78
Per me la lettera C sta/va per cooling fins
in pratica superficie estesa con "alette"
ehhrrmm....era un esempio, non vendo pastiglie : )

queste però sono ancora in commercio alla grande e con 2 varianti. Il concetto che il nome NON è della forma ma della "forma E materiale" rimane.

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ehhrrmm....era un esempio, non vendo pastiglie : )
E chi ha mai scritto che le vendi?

queste però sono ancora in commercio alla grande e con 2 varianti. Il concetto che il nome NON è della forma ma della "forma E materiale" rimane.

Ti credo che sono ancora in commercio, si tratta delle nuove serie :smile:
Le "due varianti" sono esattamente J02A resina - J04C metalliche
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
l'ennesimo post sulle pastiglie perchè uno non ha voglia di perdere 2 minuti a cercare....
manca solo che ci chiedano se, dopo averle acquistate per loro, andiamo anche a montargliele...
Mi dispiace aver riaperto l'ennesimo post battuto e ribattuto, non ci ho peso 2 min ma bensì una settimana di ricerche ma forse xche' sono un po' de coccio non riuscivo a trovare la risposta giusta e qui grazie alla pazienza e alla benevolenza di tutti in un giorno scarso mi sono fatto una mezza cultura [emoji6][emoji6][emoji106][emoji106]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Mi dispiace aver riaperto l'ennesimo post battuto e ribattuto, non ci ho peso 2 min ma bensì una settimana di ricerche ma forse xche' sono un po' de coccio non riuscivo a trovare la risposta giusta e qui grazie alla pazienza e alla benevolenza di tutti in un giorno scarso mi sono fatto una mezza cultura [emoji6][emoji6][emoji106][emoji106]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
non ti preoccupare l'argomento pastiglie incuriosisce sempre, io ad essere sincero non ho facilita' a decifrare i vari prodotti che vengono proposti dai vari commercianti/produttori per lo stesso freno. Se rimani in casa shimano e' facile , tuttavia appena guardi un prodotto compatibile non e' ben definito chi fa cosa, gli stampi che girano sembrano essere tre.

In particolare con le B01 vale la pena guardare oltre Shimano, una sola mescola per giunta resin e' davvero poco. Si direbbe che shimano non vuole alimentare la concorrenza in casa propria e incoraggiare la clientela a migrare verso impianti SLX XT a maggior valore aggiunto. In realta' la placchetta Bo1 con mescola semi metallica alligator non va' affatto male e anche la diskobrakes kevlar vale la pena provare:-)
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
non ti preoccupare l'argomento pastiglie incuriosisce sempre, io ad essere sincero non ho facilita' a decifrare i vari prodotti che vengono proposti dai vari commercianti/produttori per lo stesso freno. Se rimani in casa shimano e' facile , tuttavia appena guardi un prodotto compatibile non e' ben definito chi fa cosa, gli stampi che girano sembrano essere tre.

In particolare con le B01 vale la pena guardare oltre Shimano, una sola mescola per giunta resin e' davvero poco. Si direbbe che shimano non vuole alimentare la concorrenza in casa propria e incoraggiare la clientela a migrare verso impianti SLX XT a maggior valore aggiunto. In realta' la placchetta Bo1 con mescola semi metallica alligator non va' affatto male e anche la diskobrakes kevlar vale la pena provare:-)
Grazie x il supporto, sinceramente volevo provare quelle organiche che ho postato all'inizio, in una ricerca fatta qualche giorno fa, avevo trovato una vecchia discussione fatta sempre qui su mtb mag dove descrivevano le varie tipologie di pastiglie e da come le hanno descritte quelle organiche non hanno bisogno di riscaldarsi prima di essere efficienti, io spesso faccio km di salita anche ripida su asfalto x poi scendere da sentieri a volte anche abbastanza ripidi lunghi e scassati con una mtb xc non posso scendere a cannone, quindi leggermente pinzato in modo costante sul posteriore, ora quelle che ho sono in resina e a metà della loro vita non frenano più e fanno un sacco di rumore, x il momento ho risolto togliendogli un po' di spessore con della carta vetrata da 180, non fanno più rumore e frenano un po' di più ma non sono al top, le ho cotte, però anche le semimetalliche dovrebbero avere una buona dispersione di calore, sono un po' combattuto! Tutti quelli con cui giro sono bestie ignoranti come me, ho provato a chiedere consiglio anche a loro ma tutti mi dicono booooh io vado dal mecca! Ma a me sembra male chiedere informazioni a lui e poi acquistare le pastiglie in internet e farmi il lavoro a casa, anche se so' che a forza di esperimenti potrei spendere anche più che rivolgendomi ad un mecca, però vorrei imparare e un detto dice "sbagliando si impara" ma magari se trovo il consiglio giusto ci salto fuori prima [emoji16][emoji16][emoji106]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@slisse
probabilmente siccome le bs01 vanno su impianti basic , come dici tu cercano di offrire la gamma xt xtr con più opzioni visto l'uso più ricercato del prodotto. Essendo la resina una mescola facile da utilizzare , non rumorosa, frena subito ed e economica la posizionano su un utilizzo "facile".

Se hai provato le semimetalliche su impianto "organico" e dici di esserti trovato bene sicuramente un pensiero sul provarle me lo fai venire.le monto sulla fat ed usandola in inverno alcune volte le pastiglie le consumo in poche settimane (se piove tanto e freno continuo senza far raffreddare la pinza).

Sulla plus ho gli xt e dischi icetech con metalliche e ovviamente le cambio mooolto di meno
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
@slisse
probabilmente siccome le bs01 vanno su impianti basic , come dici tu cercano di offrire la gamma xt xtr con più opzioni visto l'uso più ricercato del prodotto. Essendo la resina una mescola facile da utilizzare , non rumorosa, frena subito ed e economica la posizionano su un utilizzo "facile".

Se hai provato le semimetalliche e dici di esserti trovato bene sicuramente un pensiero sul provarle me lo fai venire.le monto sulla fat ed usandola in inverno alcune volte le pastiglie le consumo in poche settimane (se piove tanto e freno continuo come senza far raffreddare la pinza).

Sulla plus ho gli xt e dischi icetech con metalliche e in effetti le cambio mooolto di meno
No, le prime che avevo le ho cambiate dal mecca e non so cosa avevo prima, queste le volevo cambiare io e attualmente ho quelle pubblicate all'inizio e sono in resina, sui miei dischi non c'è scritto nulla quindi non so se sbaglio ma volevo finirli facendoci esperimenti provando altre tipologie di pastiglie!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
No, le prime che avevo le ho cambiate dal mecca e non so cosa avevo prima, queste le volevo cambiare io e attualmente ho quelle pubblicate all'inizio e sono in resina, sui miei dischi non c'è scritto nulla quindi non so se sbaglio ma volevo finirli facendoci esperimenti provando altre tipologie di pastiglie!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


sui dischi non c'è scritto nulla (a parte gli Ice tech che riportano il marchio registrato), devi cercare quale modello siano e leggerne le indicazioni di utilizzo sul sito Shimano o dai vari shop online che solitamente riportano questo tipo di avvertimenti.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
sui dischi non c'è scritto nulla (a parte gli Ice tech che riportano il marchio registrato), devi cercare quale modello siano e leggerne le indicazioni di utilizzo sul sito Shimano o dai vari shop online che solitamente riportano questo tipo di avvertimenti.
Se non c'è scritto nulla vuol dire che il disco va bene sia con pastiglie in resina che metalliche, altrimenti trovi la scritta "RESIN PAD ONLY" ;-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@slisse
probabilmente siccome le bs01 vanno su impianti basic , come dici tu cercano di offrire la gamma xt xtr con più opzioni visto l'uso più ricercato del prodotto. Essendo la resina una mescola facile da utilizzare , non rumorosa, frena subito ed e economica la posizionano su un utilizzo "facile".

Se hai provato le semimetalliche su impianto "organico" e dici di esserti trovato bene sicuramente un pensiero sul provarle me lo fai venire.le monto sulla fat ed usandola in inverno alcune volte le pastiglie le consumo in poche settimane (se piove tanto e freno continuo senza far raffreddare la pinza).

Sulla plus ho gli xt e dischi icetech con metalliche e ovviamente le cambio mooolto di meno
Confermo sto utilizzando sulla bici di mia moglie( che uso sempre io:-)) le semimetalliche Alligator e hanno una ottima resa, le Shimano B01S (per quanto ho potuto apprezzare io) a freddo assomigliano alle semimetalliche Alligator pero' non durano nulla, Alla fine le Shimano B01S restano nel cassetto le usero' se rimango a secco. Ragionamento opposto per le Shimano G04s metal, (impianto BRM 675) resa eccellente, al momento non ho provato nulla capace di superarle.

Sarebbe interessante riuscire a capire chi davvero e' produttore, saranno si e no 4 aziende, ovvero si rischia sempre di comprare degli oggetti identici, commercializzati da aziende differenti, cambia il marchio e la descrizione di fantasia, pero' la sostanza e' la stessa, (se non piace una, non va' neppure l'altra)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Confermo sto utilizzando sulla bici di mia moglie( che uso sempre io:-)) le semimetalliche Alligator e hanno una ottima resa, le Shimano B01S (per quanto ho potuto apprezzare io) a freddo assomigliano alle semimetalliche Alligator pero' non durano nulla, Alla fine le Shimano B01S restano nel cassetto le usero' se rimango a secco. Ragionamento opposto per le Shimano G04s metal, (impianto BRM 675) resa eccellente, al momento non ho provato nulla capace di superarle.

Sarebbe interessante riuscire a capire chi davvero e' produttore, saranno si e no 4 aziende, ovvero si rischia sempre di comprare degli oggetti identici, commercializzati da aziende differenti, cambia il marchio e la descrizione di fantasia, pero' la sostanza e' la stessa, (se non piace una, non va' neppure l'altra)
Ciao
Sta attento le B01 S resin sono per una tipologia di disco,,, per compararle alle G04 S dovresti farlo con la versione E01 S , che a quanto ho capito forse sui dischi di tua moglie non puoi montare, ma se monti semimetal forse si
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
ciao @scr1
No beh non intendo fare un confronto diretto B01s con G04s (io le ho montate su bici differenti)
G04s le confronto con Alligator o Ashima sinterizzate metal per XT XTR, qui shimano batte la conorrenza in maniera decisa. La riflessione successiva, che shimano tratta la pinza ex 447 come oggetto usa e getta che dovresti sotiture prima possibile con SLX, XT, XTR, ZEE, Saint,
Imho se facessero la pasticca B con la mescola Metal della G04s danneggerebbero il loro stesso mercato aftermarket;-)
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao
Sta attento le B01 S resin sono per una tipologia di disco,,, per compararle alle G04 S dovresti farlo con la versione E01 S , che a quanto ho capito forse sui dischi di tua moglie non puoi montare, ma se monti semimetal forse si

bounasera:-):-):-)

Adesso ho capito:idea:L'inserto E01S è metal e compatibile con la pinza 447? :oops:non ne avevo idea, provero' alla prima occasione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Se non c'è scritto nulla vuol dire che il disco va bene sia con pastiglie in resina che metalliche, altrimenti trovi la scritta "RESIN PAD ONLY" ;-)
grazie non lo ricordavo, buono a sapersi,
ma in realtà dicendo "non c'è scritto nulla" intenedevo il nome del rotore.
io ho sempre dovuto giocare alla settimana enigmistica (trova le differenze) guardando le foto sui siti online per capire quale disco montassi (se non lo trovavo scritto nella descrizione della bici acquistata)
 

Classifica mensile dislivello positivo