Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
48
Visita sito
ciao a tutti causa rottura del cambio con all'attivo già qualche annetto,volevo sostituire il mio gruppo 2x10 con un 1x11 shimano xt montando una cassetta sunrace 11/50 con un cambio xt a gabbia lunga , volevo sapere appunto se tutto ciò e compatibile con il mio telaio un fuel ex del 2015,cè qualcuno che ha effettuato questa modifica ? o è ha conoscenza di qualcuno che l'ha effettuata senza aver problemi,il mio unico dubbio e che devo sostituire o allungare il forcellino del cambio grazie a tutti in anticipo[/QUOTE]
ciao a tutti causa rottura del cambio con all'attivo già qualche annetto,volevo sostituire il mio gruppo 2x10 con un 1x11 shimano xt montando una cassetta sunrace 11/50 con un cambio xt a gabbia lunga , volevo sapere appunto se tutto ciò e compatibile con il mio telaio un fuel ex del 2015,cè qualcuno che ha effettuato questa modifica ? o è ha conoscenza di qualcuno che l'ha effettuata senza aver problemi,il mio unico dubbio e che devo sostituire o allungare il forcellino del cambio grazie a tutti
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domanda ai possessori di Fuel Ex 8 (ho la 2018 da 29): oggi durante un giro in bici (sarà il terzo o quarto con questa) in fuoristrada ho avuto a netta impressione che la pressione degli ammortizzatori rendessero la bici troppo sostenuta, dura, se volete. Ho fatto sag come da indicazioni del Trek Lab. Ho usato quasi tutta l'escursione delle sospensioni. Per rendere questa forca e ammo più progressiva si può fare qualcosa? Qualcuno si è adoperato in questo senso con risultati tangibili?
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ci sta tranquillo? Come ti trovi?
si ci sta tranquillamente, non ci sono problemi di interferenze (non tocca da nessuna parte), sulla bici ho montato gomme belle grosse ( le nuove 29x2.6 bontrager xr4 ) e non c'è problema di sfioro sul tubo sella.
non ho misurato quanto aumenta di escursione (non era quello il mio primo intento), l'ho montato perche' volevo un ammortizzatore piu "sostenuto" e con una idraulica superiore rispetto al fox performance che monta originale la fuel EX 8 2017 .
l'ho montato sabato scorso e poi sono partito per lavoro e quindi non ancora provato su sentieri, ora sono ancora fuori casa, appena rientro giro una foto.
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
si ci sta tranquillamente, non ci sono problemi di interferenze (non tocca da nessuna parte), sulla bici ho montato gomme belle grosse ( le nuove 29x2.6 bontrager xr4 ) e non c'è problema di sfioro sul tubo sella.
non ho misurato quanto aumenta di escursione (non era quello il mio primo intento), l'ho montato perche' volevo un ammortizzatore piu "sostenuto" e con una idraulica superiore rispetto al fox performance che monta originale la fuel EX 8 2017 .
l'ho montato sabato scorso e poi sono partito per lavoro e quindi non ancora provato su sentieri, ora sono ancora fuori casa, appena rientro giro una foto.
Se hai voglia, metteresti una foto con ammo sgonfio e tutto compresso per capire quanto spazio rimira ruota e tubo sella? Ma già che non tocca con gomme così grosse credo che con le misure classiche so vada proprio tranquilli.
Se non ho sbagliato i calcoli con un 210 l’escursione dovrebbe passare a 136, ma neppure io lo farei per quello al contrario mi da abbastanza fastidio non poter scegliere cosa montare ed essere limitato ad un solo prodotto aftermarket.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Se hai voglia, metteresti una foto con ammo sgonfio e tutto compresso per capire quanto spazio rimira ruota e tubo sella? Ma già che non tocca con gomme così grosse credo che con le misure classiche so vada proprio tranquilli.
Se non ho sbagliato i calcoli con un 210 l’escursione dovrebbe passare a 136, ma neppure io lo farei per quello al contrario mi da abbastanza fastidio non poter scegliere cosa montare ed essere limitato ad un solo prodotto aftermarket.
ma certo, quando torno a casa ti faccio alcune foto e le pubblico.
si in effetti Trek ha da sempre questa "limitazione" con le misure degli ammortizzatori, si fanno fare sempre una misura personalizzata, ma è anche vero che (volendo) ci stanno sempre gli ammortizzatori standard, la vecchia remedy potevi montare il 200x57 con le boccole offset, sulla fuel ex nuova ci monti il 210 x 55 , sulla slash puoi montare il 230 x 60 o 65 al posto del 230x57.5 , idem sulla Remedy 27.5 ... fanno un pochettino i preziosi in Trek ma lasciano spazio anche alle personalizzazioni.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma certo, quando torno a casa ti faccio alcune foto e le pubblico.
si in effetti Trek ha da sempre questa "limitazione" con le misure degli ammortizzatori, si fanno fare sempre una misura personalizzata, ma è anche vero che (volendo) ci stanno sempre gli ammortizzatori standard, la vecchia remedy potevi montare il 200x57 con le boccole offset, sulla fuel ex nuova ci monti il 210 x 55 , sulla slash puoi montare il 230 x 60 o 65 al posto del 230x57.5 , idem sulla Remedy 27.5 ... fanno un pochettino i preziosi in Trek ma lasciano spazio anche alle personalizzazioni.
scusa ma remedy e slash, possono montare il 230x65? non c e pericolo che la gomma batte sul telaio vista l escursione maggiore? il 230x60 non dovrebbe crear problemi, ma il 65 ha 7.5mm di escursione in piu
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
scusa ma remedy e slash, possono montare il 230x65? non c e pericolo che la gomma batte sul telaio vista l escursione maggiore? il 230x60 non dovrebbe crear problemi, ma il 65 ha 7.5mm di escursione in piu
si, premesso che per me non ha senso un 230x65 su queste due bici, mesi fa per curiosità ho abbiamo provato a montare un fox x2 di un amico che l'aveva preso per la sua Jeffsy, sia sulla Remedy 2017 che anche sulla slash 9.8 (che ho sul mercatino) e in posizione HIGH (non ho provato il LOW e credo che le mi bici non siano mai state in low) non ci sono problemi di alcun tipo con la gomma che ho montata.
poi che non abbiano senso queste bici con cosi tanta escursione in più sono d'accordissimo, (infatti era sono una prova "sul banco" non ci ho mai corso nemmeno un metro) ma a starci ci sta !!! personalmente non andrei oltre il 230x60 anche se credo che la Slash sia perfetta con il RC3 230x57.5, infatti la mia "modifica" della FUEL EX è stata fatta perché l'ammortizzatore originale Fox performance mi sembrava un po pigro, per questo sostituito con lo stesso modello della Slash RC3 210x55 .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Se hai voglia, metteresti una foto con ammo sgonfio e tutto compresso per capire quanto spazio rimira ruota e tubo sella? Ma già che non tocca con gomme così grosse credo che con le misure classiche so vada proprio tranquilli.
Se non ho sbagliato i calcoli con un 210 l’escursione dovrebbe passare a 136, ma neppure io lo farei per quello al contrario mi da abbastanza fastidio non poter scegliere cosa montare ed essere limitato ad un solo prodotto aftermarket.
ciao Cerberus, ti giro le foto della bici con ammortizzatore 210x55. come vedrai non c'è nessun problema di spazi, spero si capisca dalle foto ma tra il tubo sella e l'archetto del carro ci sono più di 2 cm , mentre tra il serbatoio dell'ammortizzatore e il tubo del telaio ci passa un dito (sara' 1cm abbondante di spazio) niente di "risicato" insomma, la gomma sta lontanissima dal tubo sella. 20180506_163151.jpg 20180506_163141.jpg 20180506_163159.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai provato la bici con i nuovo ammortizzatore? Migliorie degne di nota?
P.s.: hai montato a falsamaglia al contrario o sbaglio?
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
ciao Cerberus, ti giro le foto della bici con ammortizzatore 210x55. come vedrai non c'è nessun problema di spazi, spero si capisca dalle foto ma tra il tubo sella e l'archetto del carro ci sono più di 2 cm , mentre tra il serbatoio dell'ammortizzatore e il tubo del telaio ci passa un dito (sara' 1cm abbondante di spazio) niente di "risicato" insomma, la gomma sta lontanissima dal tubo sella.

Gentilissimo, grazie mille!!!
Ora devo decidere se Topaz o DB il
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Hai provato la bici con i nuovo ammortizzatore? Migliorie degne di nota?
P.s.: hai montato a falsamaglia al contrario o sbaglio?
ciao Railspike, no non l'ho ancora provata dopo aver montato il nuovo ammortizzatore (spero di riuscire sabato), avendo già lo stesso ammortizzatore sulla Slash a mio parere è migliore del FOX performance originale della fuel ex8, a mio parere copia meglio il terreno tiene più la gomma incollata a terra ...ma spero di poterti dare impressioni più precise prossimamente.
si, per la fretta di finire di rimontare la catena ho messo la falsamaglia al contrario ...grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Trasformazione a monocorona “fai-da-te”, FATTO! Taaaaaaac!!!! [emoji41][emoji1320]
8d61cf1115432790d40d26174833253f.jpg

ac903e81c8f69c4cf255ff223ecf7b33.jpg

b36fe580c3a738890b028a7d52e9b089.jpg


Vista l’ultima foto, secondo voi, la catena è troppo corta?

Ciàu!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
A me sembra giusta la lunghezza catena. Sul 11 com'è messa il tiro della catena? Se anche li e ok non devi toccare nulla.

Elegante la protezione della corona. Che tipo è? Puoi indicare dove lo hai preso? Grazie!
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A me sembra giusta la lunghezza catena. Sul 11 com'è messa il tiro della catena? Se anche li e ok non devi toccare nulla.

Elegante la protezione della corona. Che tipo è? Puoi indicare dove lo hai preso? Grazie!

Grazie per la conferma! Sull’11 mi sembrava ok, poi controllo meglio per sicurezza [emoji6]
Il taco a protezione della catena l’ho preso online direttamente sul sito del produttore. 77designz... è il modello per la corona da 36T che avevo sulla doppia, e per ora lo tengo anche sulla 30T [emoji38]
Su quel sito ci sono modelli per ogni corona comunque, e per ogni tipo di telaio...
Ciàu!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie per la conferma! Sull’11 mi sembrava ok, poi controllo meglio per sicurezza [emoji6]
Il taco a protezione della catena l’ho preso online direttamente sul sito del produttore. 77designz... è il modello per la corona da 36T che avevo sulla doppia, e per ora lo tengo anche sulla 30T [emoji38]
Su quel sito ci sono modelli per ogni corona comunque, e per ogni tipo di telaio...
Ciàu!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie!
Un sito un piu a nutrire le piccole scimie.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Orione78

Biker popularis
25/1/16
49
10
0
45
Arzachena
Visita sito
Salve a tutti. Non riesco a capire che cosa non vada nell’ammortizzatore FOX dps della mia fuel ex7. Ho fatto il sag al 30% gonfiato a 195 psi e ancora mi ritrovo un ammortizzatore durissimo a metà corsa. Sarà mica che si è rotto qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo