ooohhhh finalmente finirò di dare ginocchiate alla forca quando mi alzo sui pedali :)
Stavo per scrivere la stessa cosa quando ho pensato che all'ultima gara ho dato una ginocchiata col destro sul manubrio :D :D :D :Dooohhhh finalmente finirò di dare ginocchiate alla forca quando mi alzo sui pedali :)
forse in Cannondale hanno anche deciso che poteva essere interessante vendere le lefty anche senza biciclette attaccate. con la doppia piastra il mercato era ridottissimo (anche se io ne ho montate 4...) mentre questa è compatibile con qualsiasi telaio.Mah, per una vita hanno proclamato la superiorità specie a livello torsionale della loro forcella doppia piastra e ora dietro front...era tutto sbagliato prima o é un cambiamento per ragioni di marketing e per adeguare i pesi alla concorrenza?
Scusa ma non è che un'azienda dev'essere costretta a produrre per sempre un certo modello di prodotto, generalmente un progetto, anche se buono, segue un ciclo di sviluppo il quale prima o poi termina perchè sussistono le condizioni (tecnologiche per esempio) di presentare qualcosa di nuovo/diverso.
Qua ti dicono che hanno perso qualcosa rispetto alla vecchia Lefty da quel punto di vista, ma in generale la forca dovrebbe essere nettamente superiore, giustificando il salto generazionale.
D'altra parte se facendo solo mezza forcella, pesi come la concorrenza a due gambe, il materiale da qualche parte l'hai messo per mantenere una struttura che non si torca ad ogni sollecitazione.
Plausibile, anche se personalmente non ne vedo il motivo di farlo...forse in Cannondale hanno anche deciso che poteva essere interessante vendere le lefty anche senza biciclette attaccate. con la doppia piastra il mercato era ridottissimo (anche se io ne ho montate 4...) mentre questa è compatibile con qualsiasi telaio.
ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' apertoè un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
sicuramente,ci sono molti fattori che entrano in gioco, ma questa soluzione va vista nell utilizzo nel tempo e nell affidabilita', io una mtb ht carbon di un livello alto come la fsi con un forcellino aperto e uno chiuso non la compro ,i miei soldi non li vedra' mai e' una scelta che non mi piace , non condivido ne per praticita' ne per velocita' cambio ruota, se nel mondo tutte le bici di un certo livello hanno forche e carro con forcellini chiusi e perno passante, un motivo ci sara'? si possono inventare le piu disparate teorie, non mi offre sicurezzaovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!
Completamente d'accordo! A livello di sensazioni non cambia pressoche' nulla!ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' apertoè un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
Credo che il tuo scettiscismo sia piu' dettato dall'estetica che altro.sicuramente,ci sono molti fattori che entrano in gioco, ma questa soluzione va vista nell utilizzo nel tempo e nell affidabilita', io una mtb ht carbon di un livello alto come la fsi con un forcellino aperto e uno chiuso non la compro ,i miei soldi non li vedra' mai e' una scelta che non mi piace , non condivido ne per praticita' ne per velocita' cambio ruota, se nel mondo tutte le bici di un certo livello hanno forche e carro con forcellini chiusi e perno passante, un motivo ci sara'? si possono inventare le piu disparate teorie, non mi offre sicurezzaovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!
certemante si e' liberi di rimanere al q.r , ad ognuno le proprie scelte ed esigenze. rispetto le scelte altrui.ma non cambio idea@pavlinko80:
stai allestendo una commedia infinita con questo foro del perno passante. Praticamente a sentire te nei decenni in cui c'era il QR ci schiantavamo tutti addosso agli alberi con le ruote posteriori che ci superavano..Questa soluzione, come ti è stato spiegato, è stata ultracollaudata. Io ho l'Fsi con il Qr e mi trovo benissimo, nessuna necessità del PP. Se ora lo monteranno unendo i vantaggi di entrambi gli standard, tanto di guadagnato !!