News La nuova Cannondale F-Si

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Whow ... poi mi leggero' con comodo tutti i commenti (sempre molto precisi, utili ed interessanti).
Nel frattempo guardo le foto ;)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mah, per una vita hanno proclamato la superiorità specie a livello torsionale della loro forcella doppia piastra e ora dietro front...era tutto sbagliato prima o é un cambiamento per ragioni di marketing e per adeguare i pesi alla concorrenza?
forse in Cannondale hanno anche deciso che poteva essere interessante vendere le lefty anche senza biciclette attaccate. con la doppia piastra il mercato era ridottissimo (anche se io ne ho montate 4...) mentre questa è compatibile con qualsiasi telaio.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tanta roba non c'è che dire , sarebbe interessante conoscere i pesi nei vari allestimenti ? La lefty l'ho sempre reputata una ottima forcella (o stelo ammortizzato , visto che non è a forma di forca!) sono convinto che lo sia anche questo nuovo modello , ma esteticamente non mi convinceva molto e purtroppo togliendo la doppia piastra la cosa è peggiorata ulteriormente ! (ripeto solo da un punto di vista personale estetico ). Apprezzo comunque Cannondale nella perseveranza di portare avanti progetti che ne fanno un pò la "bandiera" del marchio .
 

Tonyraw

Biker novus
2/6/14
36
10
0
Visita sito
Scusa ma non è che un'azienda dev'essere costretta a produrre per sempre un certo modello di prodotto, generalmente un progetto, anche se buono, segue un ciclo di sviluppo il quale prima o poi termina perchè sussistono le condizioni (tecnologiche per esempio) di presentare qualcosa di nuovo/diverso.
Qua ti dicono che hanno perso qualcosa rispetto alla vecchia Lefty da quel punto di vista, ma in generale la forca dovrebbe essere nettamente superiore, giustificando il salto generazionale.
D'altra parte se facendo solo mezza forcella, pesi come la concorrenza a due gambe, il materiale da qualche parte l'hai messo per mantenere una struttura che non si torca ad ogni sollecitazione.

Sinceramente a sembra più una forzatura per non perdere l’aura di originalità che l’hanno sempre contraddistinti facendo mezza marcia indietro...
Non riesco a capire i vantaggi rispetto a una forcella classica se non hai più la doppia piastra,così non raggiunge il peso di una Fox Sc in più la complicazione di mozzo dedicato e lo smontaggio farraginoso
A parte l’estetica da Frankestein e i prezzi.... parere personale ovviamente poi ognuno ha le sue idee
A me non piace ne’ convince
 
Ultima modifica:

Tonyraw

Biker novus
2/6/14
36
10
0
Visita sito
forse in Cannondale hanno anche deciso che poteva essere interessante vendere le lefty anche senza biciclette attaccate. con la doppia piastra il mercato era ridottissimo (anche se io ne ho montate 4...) mentre questa è compatibile con qualsiasi telaio.
Plausibile, anche se personalmente non ne vedo il motivo di farlo...
Non ha il peso di una Fox sc, necessita credo sempre di un mozzo dedicato, bisogna smontare la pinza x togliere la ruota( veramente assurdo), prezzo e assistenza da valutare...per cosa? Almeno prima c’era la valenza della doppia piastra ora neanche più, parlano di un 9% di rigidità in più rispetto ad una Fox tutto da verificare
Eppoi esteticamente ....mah so che a molti piace ma una cosa monca é monca
Non mi convince l’originalità ad ogni costo, poi ovviamente ognuno valuta e sceglie
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
è un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' aperto
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
La Lefty è sempre un grande prodotto! Pero' nelle ultime generazioni si sono fatte scelte più orientate all'estetica che altro.
Ho i casa una Lefty col soffietto e una Lefty 2.0 e confermo, la vecchia è supariore alla 2.0.
Ovvio, il soffietto fa vecchio, mentre la proteaione paramoto fa fico!!!
Ora tolgono pure la doppia piatstra!!!
Sembra veramente che, in nome dell'estetica e dell'originalità stanno crocifiggendo un prodotto ottimo!!!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non capisco come si faccia ad etichettare una soluzione tecnica e progettuale (parlo in particolare della Lefty, ma si potrebbe estendere il discorso), come una scelta prettamente estetica, a due ore dalle prime foto della bici.

E' una bici. Non è un soprammobile.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!
sicuramente,ci sono molti fattori che entrano in gioco, ma questa soluzione va vista nell utilizzo nel tempo e nell affidabilita', io una mtb ht carbon di un livello alto come la fsi con un forcellino aperto e uno chiuso non la compro ,i miei soldi non li vedra' mai e' una scelta che non mi piace , non condivido ne per praticita' ne per velocita' cambio ruota, se nel mondo tutte le bici di un certo livello hanno forche e carro con forcellini chiusi e perno passante, un motivo ci sara'? si possono inventare le piu disparate teorie, non mi offre sicurezza
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
è un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' aperto
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!
Completamente d'accordo! A livello di sensazioni non cambia pressoche' nulla!
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla se provassero alla cieca le due opzioni... ci scommetterei non so cosa!
sicuramente,ci sono molti fattori che entrano in gioco, ma questa soluzione va vista nell utilizzo nel tempo e nell affidabilita', io una mtb ht carbon di un livello alto come la fsi con un forcellino aperto e uno chiuso non la compro ,i miei soldi non li vedra' mai e' una scelta che non mi piace , non condivido ne per praticita' ne per velocita' cambio ruota, se nel mondo tutte le bici di un certo livello hanno forche e carro con forcellini chiusi e perno passante, un motivo ci sara'? si possono inventare le piu disparate teorie, non mi offre sicurezza
Credo che il tuo scettiscismo sia piu' dettato dall'estetica che altro.
Il fatto che la bici sia di alto livello dovrebbe farti pensare il contrario. La soluzione e' stata studiate e testata.
Quando si acquista una bici e' giusto fare una scelta critica e provare prima il prodotto.
Su una bici da enduro o da DH non vedrai questa soluzione.
Devi sempre pensare alla destinazione d'uso della bici. XC ha esigenze diverse e sollecitazioni diverse da altre discipline. Altrimenti farebbero telai con 160mm di escurione che pesano come una Hardtail.
Il non sentirsi sicuri e' parecchio soggettivo. ;)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
@pavlinko80:
stai allestendo una commedia infinita con questo foro del perno passante. Praticamente a sentire te nei decenni in cui c'era il QR ci schiantavamo tutti addosso agli alberi con le ruote posteriori che ci superavano..Questa soluzione, come ti è stato spiegato, è stata ultracollaudata. Io ho l'Fsi con il Qr e mi trovo benissimo, nessuna necessità del PP. Se ora lo monteranno unendo i vantaggi di entrambi gli standard, tanto di guadagnato !!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80:
stai allestendo una commedia infinita con questo foro del perno passante. Praticamente a sentire te nei decenni in cui c'era il QR ci schiantavamo tutti addosso agli alberi con le ruote posteriori che ci superavano..Questa soluzione, come ti è stato spiegato, è stata ultracollaudata. Io ho l'Fsi con il Qr e mi trovo benissimo, nessuna necessità del PP. Se ora lo monteranno unendo i vantaggi di entrambi gli standard, tanto di guadagnato !!
certemante si e' liberi di rimanere al q.r , ad ognuno le proprie scelte ed esigenze. rispetto le scelte altrui.ma non cambio idea
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo