Passaggio a 1x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
con eagle di fatto semplifichi, alleggerisci e copri tutti i principali rapporti ... a mio parere fai bene!
quanto ti hanno chiesto x la modifica?
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Circa 360 eurozzi montando il gx con cassetta sunrace così non cambio il corpetto ruota la cassetta parte dal 11 e non dal 10 al limite perderò un pochino in velocità ma penso non sia così importante


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Circa 360 eurozzi montando il gx con cassetta sunrace così non cambio il corpetto ruota la cassetta parte dal 11 e non dal 10 al limite perderò un pochino in velocità ma penso non sia così importante


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Tanto per tenere un 11-50 potevi prendere un gruppo 11v., spendevi meno e avevi gli stessi rapporti.
L'Eagle ha senso proprio per il pignone da 10.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io la doppia non l'ho mai provata, sono passato da tripla ad eagle... col caxxo che torno indietro!!!
L'unico problema che puoi avere per quanto riguarda la rapportatura, a mio modestissimo avviso, è che potendo giocare con la dentatura di una singola corona dovrai accontentarti di spostarti più sui rapporti alti per i tratti più piani (aumentando la dentatura) o sui rapporti bassi per le salite più toste (riducendola)...
Con la doppia hai certamente un range maggiore che si adatta meglio a tutto... ma che sbatti con le cambiate (senza contare i rapporti che in definitiva sono doppioni l'uno dell'altro)... per quanto mi riguarda un vero incubo da cui mi sono liberato!
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Due dei miei amici mi dicono che il 12 e il top io ci provo poi se mi ci trovo faccio sempre a tempo a prendere il corpetto e montare la corona originale tanto a me di andare a 40 km orari con la MTB non interessa grazie a tutti X i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Raga passaggio completato ora se domani sera non piove lo provo sul cavalletto funziona alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
auguri da possessore come te.
sul cavalletto anche a me andava bene. poi su trail la catena mi è saltata sui raggi....
controlla , prima di metterti in marcia che il cambio non abbia gioco sul pignone 50. e' importante...
se così non fosse devi regolare il registro di fine corsa superiore
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Ciao Tc24 davanti avevo un39/24 fatti i calcoli dovrei essere più agile. spero
Ozzi982 grazie del consiglio stasera controllo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

pinko63

Biker novus
1/4/15
1
1
0
Visita sito
Ciao , da due anni monto monocorona sram , cassetta 10/42 con corona ovale da 28T. Fino a 35/36 km/h in pianura vado bene , supero tali velocità solo se sto in scia. A 40 km/h quasigiro a vuoto. In salita con corona 28T è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Porca miseria, io ho un grosso cruccio per l'acquisto della nuova MTB (volevo spendere intorno ai 2500 euro). Con i miei quasi 50 anni anche se discretamente allenato e volendo/dovendo anche affrontare salite ripidine pur volendo spingere almeno fino ai 40 km/h, mi conviene una 1x12 o è meglio acquistare una MTB con doppia tipo 38x26?

Mi date un consiglio?
 

Hondapower

Biker novus
31/1/14
3
0
0
Visita sito
Da iniziò anno ho cambiato MTB e sono passato al 1x12 ruote da 29 con corona da 32 e cassetta 10-50 GX Eagle (precedentemente avevo una doppia) . La trasmissione migliore in assoluto come fruibilità. Anche facendo salite toste il 50 posteriore ti fa salire ovunque, e in piano se hai gamba vai a 40 km\h. Zero cadute catena, cambiate precise anche sotto sforzo in salita, e un unico manettino da usare. Come età e allenamento più o meno ci siamo.....
 

Oldtrail

Biker novus
25/2/17
2
0
0
63
Fauglia
Visita sito
Bike
KTM myroon
Porca miseria, io ho un grosso cruccio per l'acquisto della nuova MTB (volevo spendere intorno ai 2500 euro). Con i miei quasi 50 anni anche se discretamente allenato e volendo/dovendo anche affrontare salite ripidine pur volendo spingere almeno fino ai 40 km/h, mi conviene una 1x12 o è meglio acquistare una MTB con doppia tipo 38x26?

Mi date un consiglio?[/QUOT
Ciao Marco N, io ho 58 anni appena compiuti vado in bici da poco più di due anni prima mtb una 3x9 cambiata dopo poco con una KTM 1x11 (trovata usata sul mercatino poco più di un anno fà) con corona da 32 pacco pignoni da 10-46. Non sono particolarmente allenato, anche perchè la maggior parte delle volte esco con mia moglie, e ti posso dire che non tornerei indietro faccio salite più che ripidine per cui il mio consiglio è di andare per il monocorona. Se ti preoccupa il fatto di non essere molto veloce prendi in considerazione che esistono sul mercato pacchi pignone con il 9-48 9-50
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
non tornerei più indietro...
trovo per un over 50 come me, che non fa gare ma in bici ci va con costanza, il cambio perfetto per le escursioni: mai un'incertezza, mai una caduta di catena ed un rapporto il 50 posteriore con cui sali ovunque (davanti ho un 32).
Unica "mancanza" in discese asfaltate, dove sopra i 40 frulli troppo, ma una MTB non è fatta per le discese asfaltate, ed in quel caso basta... riposarsi!
 

Classifica mensile dislivello positivo