Casco Bell Super DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie per la risposta. Te l'ho chiesto perché anche io quando presi il 2R provai prima la M, ma mi stava decisamente stretta e mi premeva sulle tempie, tanto che ho dovuto virare sulla L. Con il DH ho ripreso la L, ma ho l'impressione che sia più comoda come taglia, e che devo stringere abbastanza la rotellina, senza arrivare a fondo corsa naturalmente. Tutto ciò mi potrebbe far pensare che forse con questo modello potrei stare anche su una M, dovrei fare una controprova ma non è molto semplice. La mia circonferenza è 59 cm circa; come riferimento, nei caschi moto avevo un Suomi taglia M che ho dovuto vendere perché mi andava stretto tanto da farmi venire il mal di testa nelle uscite lunghe, sostituito con uno Shoei taglia L, più giusto.

Secondo me dovresti provare la M.
Il problema del Super 2R era proprio la regione delle tempie, disegnata male, che a molti rider dava fastidio e stringeva, ma non perchè la taglia fosse sbagliata, ma perchè era proprio disegnata male quella porzione di calotta.
E infatti Bell, ascoltando queste lamentele, ha corretto col 3R, mantenendo il design sul Super DH.
Io provato tutti e 3 i modelli, e su 3R e DH la mia taglia è la M, perfetta.
Però quando provai il 2R la M mi faceva fisicamente male sulle tempie quando lo indossavo, e provando una L, risolvevo questo fatto ma avevo la chiara impressione che fosse un casco grande.

PS: non ho misurato la mia testa perchè ho perso il metro a nastro, ma mi pare fosse 58, a memoria...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Premesso che fino a ora praticavo XC e che ancora lo praticherò, ho però iniziato a praticare anche am / enduro e che questa estate ho intenzione di andare in bike park, quindi mi volevo prendere un casco integrale con la mentoniera staccabile, la mia indecisione è sul bell super 3r o se prendere il Bell DH, non ho nessuna intenzione di fare gare quindi l'omologazione non mi interessa, ma se ne vale veramente la pena di spendere di più per il DH lo prendo in considerazione ma se può essere più che sufficiente il 3r risparmio i soldi del DH ci che dite?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Premesso che fino a ora praticavo XC e che ancora lo praticherò, ho però iniziato a praticare anche am / enduro e che questa estate ho intenzione di andare in bike park, quindi mi volevo prendere un casco integrale con la mentoniera staccabile, la mia indecisione è sul bell super 3r o se prendere il Bell DH, non ho nessuna intenzione di fare gare quindi l'omologazione non mi interessa, ma se ne vale veramente la pena di spendere di più per il DH lo prendo in considerazione ma se può essere più che sufficiente il 3r risparmio i soldi del DH ci che dite?

Secondo me sono su due livelli completamente differenti.
ho avuto sia il 3R che adesso il DH, e sebbene siano validi tutti e due, il 3R è innegabilmente più "giocattoloso", non saprei come altro dirlo, mentre il DH è come avere in mano un casco integrale del quale si percepisce chiaramente la robustezza.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Secondo me sono su due livelli completamente differenti.
ho avuto sia il 3R che adesso il DH, e sebbene siano validi tutti e due, il 3R è innegabilmente più "giocattoloso", non saprei come altro dirlo, mentre il DH è come avere in mano un casco integrale del quale si percepisce chiaramente la robustezza.
Quindi secondo te a senso prenderlo anche se non faccio gare e non pratico DH, nell'unico Park che sono stati sono sceso anche da una pista DH evitando però i salti
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quindi secondo te a senso prenderlo anche se non faccio gare e non pratico DH, nell'unico Park che sono stati sono sceso anche da una pista DH evitando però i salti

La testa te la spacchi anche a metter le ruote male su una pietraia in discesa a 20 all'ora... non lo metterei in termini di gare o DH.
Conta che i due caschi sono fondamentalmente simili: non stiamo parlando di un casco da XC contro uno da trail/DH. L'uno o l'altro, sempre un casco da trail con visiera e mentoniera rimovibile ti trovi. L'unica differenza è il livello di protezione: il 3R ha la 1078 e il DH la ASTM da DH, che è molto più stringente anche sugli urti della calotta, non comprende solo la mentoniera.
io, personalmente, non tornerei più indietro, e anzi credo di aver trovato il casco definitivo per me.
Quest'estate a Livigno lo metterò molto volentieri, così come nei miei percorsi enduro/AM (con mentoniera) e XC (senza).

Se riuscissi a trovare un negozio che li ha entrambi capiresti subito di cosa parlo prendendoli in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da dirmi il peso del Super DH senza mentoniera(e la taglia)?

Su internet ho trovato solo il peso del casco completo (850 g, taglia M).

Grazie
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Probabilmente il casco definitivo, l’ha appena preso un mio amico, lo vedrò domenica in park! Personalmente possiedo il 2r e ho uno integrale per il park, non mi sentirei mai di andae a fare dh/park con il 2R. Con questo lui ci andrà in park...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Probabilmente il casco definitivo, l’ha appena preso un mio amico, lo vedrò domenica in park! Personalmente possiedo il 2r e ho uno integrale per il park, non mi sentirei mai di andae a fare dh/park con il 2R. Con questo lui ci andrà in park...

Quoto la sensazione. Ho avuto sia il 3R (uguale al 2R salvo una forma della calotta leggermente più ampia sulle tempie) che il DH e non c'è paragone. Anche a me capita di definirlo il casco definitivo. Sono stato a Livigno un mesetto fa e l'ho usato integrale in park e senza mentoniera sui sentieri lì intorno, e risulta perfetto per l'uno e l'altro scopo.
Col 3R ci avevo fatto una giornata di park, ma non so se fossi caduto di faccia... vabbè che non sono una scheggia... :scassat:
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Quoto la sensazione. Ho avuto sia il 3R (uguale al 2R salvo una forma della calotta leggermente più ampia sulle tempie) che il DH e non c'è paragone. Anche a me capita di definirlo il casco definitivo. Sono stato a Livigno un mesetto fa e l'ho usato integrale in park e senza mentoniera sui sentieri lì intorno, e risulta perfetto per l'uno e l'altro scopo.
Col 3R ci avevo fatto una giornata di park, ma non so se fossi caduto di faccia... vabbè che non sono una scheggia... :scassat:

Ho visto anche caschi integrali con mentoniere distrutte e il proprietario senza denti...quindi non hanno svolto il suo dovere. Di fatto se la mentoniera si distrugge e io resto integro, reputo che il casco ha fatto il suo dovere. Poi ovviamente dipende dalla caduta, se cadi su una roccia a dai 35 ai 50km/h non c’è casco che regga.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ho visto anche caschi integrali con mentoniere distrutte e il proprietario senza denti...quindi non hanno svolto il suo dovere. Di fatto se la mentoniera si distrugge e io resto integro, reputo che il casco ha fatto il suo dovere. Poi ovviamente dipende dalla caduta, se cadi su una roccia a dai 35 ai 50km/h non c’è casco che regga.

Ovvio... la dinamica della caduta è imprevedibile e non testabile in laboratorio.
Detto questo, però, la mentoniera in una caduta di faccia contro una roccia, anche se nonostante tutto ti ferisci, può far la differenza tra una mandibola polverizzata, frantumata, o solo qualche dente saltato.
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ovvio... la dinamica della caduta è imprevedibile e non testabile in laboratorio.
Detto questo, però, la mentoniera in una caduta di faccia contro una roccia, anche se nonostante tutto ti ferisci, può far la differenza tra una mandibola polverizzata, frantumata, o solo qualche dente saltato.

Assolutamente, sono a pro protezioni e migliori sono meglio è. E tra avere una mentoniera scarsa o senza mentoniera, sicuramente è meglio avere una mentoniera scarsa. Come detto questo casco sembra il definitivo. Ma avendo gia preso un ottimo integrale credo che non lo prenderò.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ragionando, impattando una roccia a 50km/h ma anche meno, se la mentoniera non si disintegrasse molto proprabilmente si romperebbe la cervicale.
La mentoniera deve assorbire l'urto nei limiti del suo peso esiguo , spessore e prese d'aria.
Ho il casco Bell integrale e il super 2r, il primo sembra più robusto, ma é sicuro +200g e molto meno aerato da pedalarci

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragionando, impattando una roccia a 50km/h ma anche meno, se la mentoniera non si disintegrasse molto proprabilmente si romperebbe la cervicale.
La mentoniera deve assorbire l'urto nei limiti del suo peso esiguo , spessore e prese d'aria.
Ho il casco Bell integrale e il super 2r, il primo sembra più robusto, ma é sicuro +200g e molto meno aerato da pedalarci

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Se impatti una roccia a 50km devi avere casco integrale, collare tipo leatt a tanti amici in cielo che ti proteggono...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il casco credo che assorbe in minima parte l'energia, ma la ridistribuisce e quindi scarica su una superfice più ampia.
tipo una martellata in testa o un cazzotto con il guantone da box, forse nel secondo caso se non te l'ha dato Tyson ti salvi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo