Giro dell'Irlanda a luglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che sto cercando di organizzare un viaggio in bici in solitaria lungo le coste dell'Irlanda. Mi sono laureato da "poco" e vorrei che questo viaggio mi rimanga dentro per sempre. Amo quella terra Tuttavia, sarà il mio primo viaggio in bici, ma sono pronto all'avventura. Avrei però alcune domande da principiante da sottoporvi.

1. Trasporto bici in aereo: come diavolo funziona? Ryanair fa pagare circa 60 €, ma nell'impacchettare la bici posso includere anche i bagagli? Mi spiego, magari è possibile impacchettare il tutto senza smontare le borse e rientrare nel limite dei 30 kg? Inoltre, la bici si aggiunge come bagaglio al momento del check-in?
2. Da abruzzese abituato a tratti montagnosi, prevedo di non incontrare troppe difficoltà e riuscire a fare un centinaio di chilometri al giorno. Un dubbio amletico, però: conviene partire con tappe organizzate oppure improvvisare un po'?
3. Si collega direttamente alla domanda precedente: è conveniente prenotare in anticipo campeggi o ostelli, o trovare un giaciglio una volta sul posto? Nel caso non si riuscisse a rispettare il programma, ecco. Inoltre, come funziona la politica sul campeggio libero in Irlanda? Ne avete notizie?

Penso sia tutto per ora, per l'attrezzatura ho ancora un po' di tempo
icon_biggrin.gif
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che sto cercando di organizzare un viaggio in bici in solitaria lungo le coste dell'Irlanda. Mi sono laureato da "poco" e vorrei che questo viaggio mi rimanga dentro per sempre. Amo quella terra Tuttavia, sarà il mio primo viaggio in bici, ma sono pronto all'avventura. Avrei però alcune domande da principiante da sottoporvi.

1. Trasporto bici in aereo: come diavolo funziona? Ryanair fa pagare circa 60 €, ma nell'impacchettare la bici posso includere anche i bagagli? Mi spiego, magari è possibile impacchettare il tutto senza smontare le borse e rientrare nel limite dei 30 kg? Inoltre, la bici si aggiunge come bagaglio al momento del check-in?
2. Da abruzzese abituato a tratti montagnosi, prevedo di non incontrare troppe difficoltà e riuscire a fare un centinaio di chilometri al giorno. Un dubbio amletico, però: conviene partire con tappe organizzate oppure improvvisare un po'?
3. Si collega direttamente alla domanda precedente: è conveniente prenotare in anticipo campeggi o ostelli, o trovare un giaciglio una volta sul posto? Nel caso non si riuscisse a rispettare il programma, ecco. Inoltre, come funziona la politica sul campeggio libero in Irlanda? Ne avete notizie?

Penso sia tutto per ora, per l'attrezzatura ho ancora un po' di tempo
icon_biggrin.gif
Non sono mai stato in Irlanda ma, come prima cosa, mi informerei sulle direzioni in cui soffia il vento: ci sono poche montagne, per cui immagino che il vento sia molto presente: se devi farti 100 km controvento.....ti passa la voglia, credimi! e tieni conto che piove, praticamente tutti i giorni, anche più volte al giorno.
Dopodichè, passi a progettare il percorso, i posti tappa, dove comprare il cibo (non mangerai solo barrette, no?), etc.
100 km al giorno possono andare bene ma tieni presente che ad andatura tranquilla, guardandoti bene intorno, fermandoti ogni volta che vedi un bel posto, etc., per fare 100 km ci metti tutto il giorno
 

Classifica mensile dislivello positivo