Differenze corona Sram Eagle e Eagle CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Cercando una nuova corona x il mio gruppo GX Eagle sul sito di Gambacicli mi sono imbattuto nella stessa corona Sram in due versioni e prezzi diversi:

SRAM Eagle Direct Mount Boost Corona 12v Black 78,99 €

SRAM Corona Eagle Direct Mount 12v BOOST CF Black 30,87 €

Sul sito del Gamba c'è riportata questa dicitura: "La costruzione in alluminio forgiato a freddo consente di abbassare notevolmente il costo della corona mantenendo la tecnologia SRAM anticaduta X-Sync 2 a dente arrotondato che trattiene perfettamente la catena in ogni condizione e favorisce la pulizia in caso di fango.."

Sul sito ufficiale Sram non trovo nemmeno questa versione economica, qualcuno sa darmi info o feedback in merito??

Grazie
 

Allegati

  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    153,6 KB · Visite: 30

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao, per renderti semplice la spiegazione, tutti i gruppi GX eagle quindi anche quello che hai ora, montano la più economica (quella stampata/forgiata a freddo), mentre la più costosa è lavorata da un blocco di alluminio.
Io le ho avute entrambe, personalmente non ho trovato grossissime differenze tra le due, nel senso che anche la più economica svolge egregiamente il suo lavoro, esteticamente magari è più carina la più costosa per via della lavorazione che ha (fresature e nervature pronunciate).
io, per via dei costi, ho acquistato le più economiche per provare le varie soluzioni con diverse dentature 28/30/32 (l'avevo di montata sul gruppo), trovata quella giusta per me ho cercato (ma solo per vezzo estetico) la versione più costosa.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Grazie Tanaja!
Però la differenza non sta solo nella lavorazione ma anche nel materiale.
Nel mentre avevo scritto a Gambacicli il quale mi ha prontamente risposto dicendomi che la più costosa è in acciao mentre l'altra in alluminio.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie Tanaja!
Però la differenza non sta solo nella lavorazione ma anche nel materiale.
Nel mentre avevo scritto a Gambacicli il quale mi ha prontamente risposto dicendomi che la più costosa è in acciao mentre l'altra in alluminio.
ciao Alegattis, non vorrei mai contraddire Gamba (visto che ha un negozio e dovrebbe essere più competente di me su queste cose visto che le vende e dovrebbe dare consigli e informazioni esatte), ma dubito che una corona da 30denti in acciaio lavorato venga a pesare 69gr. e comunque è scritto anche sul sito SRAM che è in alluminio forgiato/lavorato a macchina.
la meno costosa è anche lei in alluminio (basta che guardi le specifiche sul sito sram della guarnitura GX che riporta "chainring material" aluminium.) ne ho 3 a casa e fidati sono in alluminio.
forse GAMBA si confonde con la ancor più economica sram (in acciaio) vecchie GX 11v, quelle si erano in acciaio, e costavano 17/18 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo