Club Stumpjumper fsr 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wally73

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Allora perfetto ho trovato un fox float dps di una levo. Dice che ha modificato gli spessori e adesso fa 140 di escursione è possibile?

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Ho visto l'inserzione. Boh si può essere...
Rispetto al Monarc il fox è meglio. Soprattutto nel blocco credo

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andreamonza

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Ho visto l'inserzione. Boh si può essere...
Rispetto al Monarc il fox è meglio. Soprattutto nel blocco credo

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Mi confermi quindi che va bene? Da specifica riporta 197x47.6 ma con la modifica degli spessori adesso farebbe 197x49 e porterebbe l'escursione a 140 (cosa anche gradita) ma ho dato un'occhiata velocemente e non ho sentito parlare da nessuna parte di questa operazione, qualcuno ne sa qualcosa???
Si il fatto che il Monarch non blocca mi infastidisce visto che ci pedalo tanto, poi è il modello factory credo che in generale sia un ambo migliore del Monarch base della comp.
 
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wally73

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Mi confermi quindi che va bene? Da specifica riporta 197x47.6 ma con la modifica degli spessori adesso farebbe 197x49 e porterebbe l'escursione a 140 (cosa anche gradita) ma ho dato un'occhiata velocemente e non ho sentito parlare da nessuna parte di questa operazione, qualcuno ne sa qualcosa???
Si il fatto che il Monarch non blocca mi infastidisce visto che ci pedalo tanto, poi è il modello factory credo che in generale sia un ambo migliore del Monarch base della comp.
in qualche ammo vecchio sì. si poteva rimuovere lo spessore. credo nei fox. solitamente spacy usa su quasi tutte le bici ammo a corsa ridotta.
il rapporto di leva della stumpy dovrebbe essere +/- 2,8 quindi aumentando la corsa di 1,5 mm dovresti avere circa 4 mm in più di escursione...
operazione che puoi fare tranquillamente direi.
l'unica altra opzione è ammo standard 190x51 con bikeyoke
 
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wally73

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Mi confermi quindi che va bene? Da specifica riporta 197x47.6 ma con la modifica degli spessori adesso farebbe 197x49 e porterebbe l'escursione a 140 (cosa anche gradita) ma ho dato un'occhiata velocemente e non ho sentito parlare da nessuna parte di questa operazione, qualcuno ne sa qualcosa???
Si il fatto che il Monarch non blocca mi infastidisce visto che ci pedalo tanto, poi è il modello factory credo che in generale sia un ambo migliore del Monarch base della comp.
questa è la mia soluzione... ammo fox DPS + bikeyoke...
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MAX80

Biker superis
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Ragazzi una info al volo(ho il calibro a casa di un amico e nel sito specialized mi apre il telaio 2017....) che misura ha la boccola di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio? E' arrivato il dvo, ma nonostante ci fosse scritto ovunque della necessità di comprare il kit me ne sono dimenticato(https://www.dvosuspension.com/product/rear-shock-mounting-hardware/).

La misura è 26x8 mm.
Lascio le mie prime imressioni sul cambio di sospensioni:

-La selva lavora veramente bene. Arrivata, montata sulla bici, una regolazione veloce del sag, cambio valvola con la rossa(in dotazione) e subito regala soddisfazioni. Rimane relativamente più alta rispetto alla Pike nonostante una capacità incredibile di assorbire tutto(sensazione avuta anche dal compagno di pedalate). Il blocco è un blocco totale(anche con il comando remoto) e devo ammettere che su asfalto si fa sentire(anche se lo non reputo un aspetto essenziale per questo genere di forcelle). Per ora la lunghezza a 160 non mi ha dato problemi(spostando uno spessore da 0.5 dovrei comunque avere più o meno la stessa altezza).
Faccio notare che per montare sulla selva le ruote originale è necessario cambiare gli adattatori, perchè quelli montati non presentano la scalinatura finale(infatti la pike è fresata in maniera diversa sui foderi bassi)

-DVO topaz: purtroppo non ho potuto provarlo in discesa, ma ci tengo a dare un piccolo riassunto delle mie sensazioni(salita di 500/600 metri di dislivello in parte su asfalto in parte su ghiaia). Ero abbastanza preoccupato che il blocco fosse ancora minore rispetto all'ammo di serie invece sono stato clamorosamente smentito. Anche questo montato, sag ad occhio, uno spessore nella camera negativa e 2 nella camera positiva e una volta inserito il blocco rispetto al sag ho trovato l'oring mosso solo di un paio di millimetri nonostante qualche tratto in piedi sui pedali(probabilemte è aiutato dal blocco totale della forcella).
Per l'ammo attenzione che per inserire poi una borraccia è necessario modificare il porta borraccia(max mezzo litro).

Ciao
 
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CapitanoApollo

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...e sono 3!!!
Le protezioni sotto l'obliquo che ho rotto in un anno.
Visto che le rompo signofica che di legnate ne arrivano, quindi la protezione ha motivo di esistere, ma l'originale mi si rompe veramente facile. Sapete se si trova di un materiale (carbon?) più resistente?
 

Pietro.68

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Visto che le rompo signofica che di legnate ne arrivano, quindi la protezione ha motivo di esistere, ma l'originale mi si rompe veramente facile. Sapete se si trova di un materiale (carbon?) più resistente?
vai più pianoooooo :D :D :D
farlo fare in alluminio? non credo che ci sarebbe un gran incremento di peso.
 

gianluca1989

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Le protezioni sotto l'obliquo che ho rotto in un anno.
Visto che le rompo signofica che di legnate ne arrivano, quindi la protezione ha motivo di esistere, ma l'originale mi si rompe veramente facile. Sapete se si trova di un materiale (carbon?) più resistente?

In carbonio, mi sembra ci sia qualcuno che le fa


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andreamonza

Biker urlandum
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Ciao Ragazzi, ho un problema con il reggisella che non tiene la pressione, cioè lo gonfio e per un paio d'ore va bene e poi non viene più su, è il command post originare speci della comp... come posso risolvere?

Altra considerazione che vorrei condividere con voi, credo che le ruote originali della comp siano abbastanza rigide e performanti per la discesa quanto poco scorrevoli sopratutto sul piatto, ho sempre la sensazione che la bici non va avanti e si fa davvero fatica a mantenere un velocità sostenuta sul piatto, è solo una mia impressione o è realta? Monto le gomme originali ,che inizialmente non mi piacevano ma ora le sto amando , in discesa non mollano un colpo e dopo una quindicina di uscite enduro su trail di ogni tipo , zero forature ne stallonamenti (toccata di balle ahahahahah)
 

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