Marche all-mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Ciao! Allora, alla fine è andato tutto bene. Il venerdì abbiamo girato come turisti per i borghetti della zona spostandoci per qualche sterrata, poi sabato siamo andati a girare ad Ascolti ed è veramente figo! Abbiam fatto la frangifuoco sia in salita che discesa, il sentiero della necropoli, quello dei lupi e poi un altro sentiero super flow...veramente posti meravigliosi! Mentre la domenica siam partiti da Cupra Marittima con un gruppo locale e ci siam fatti una trentina di km nell'entroterra, trasferimenti in sterratoni e poi 3/4 sentieri molto divertenti! Comunque in tutto ciò ho anche fatto un report fotografico, se volete darci un occhio è a questo link! Ciao e grazie ancora per le dritte! http://whoispaolofurlan.it/rad-diaries-enduro-creminiolive-ascolane
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Ciao, con il mio gruppetto di amici vorremmo programmare un giro zona monte Catria, con il famoso sentiero 53 ed altro, ho visto diversi itenerari qui sul forum da cui prendere spunto, volevo sapere però lo stato dei sentieri in zona dato che per esempio in zona appennino toscoromagnolo l'inverno scorso ha fatto notevoli danni e nonostante il lavoro dei volontari restano ancora zone off limits, se poi avete anche consigli su sentieri ben vengano !
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao,
accidenti ci volevo andare domenica scorsa.... poi ho optato che Frontignano e i Sibillini
ora vedo di informarmi sullo stato del 53
ma penso che si faccia. Magari trovi un albero caduto, ma niente di insormontabile
ti consiglio di attaccarci il Petria
Poco fuori il paese di Cantiano c'è il Birrificio del Catria si mangia e si beve (acqua)
la discesa 53 ha varie varianti, la prima parte fino ai silos dell' acqua è uguale poi si può andare a destra o sinistra ma non so quale sia migliore quest'anno
una volta in fondo con una piccola risalita (200m d+) ti vai a fare il Petria che è una chicca. Ne rimarrai sicuramente soddisfatto, anche perchè vedi tutto il 53 che ti sei fatto un'ora prima!
Anche il giro dell'acuto è molto bello
io ti do tutte le tracce.... fanne buon uso
Cmq giro tosto! se volete evitare 1000 m di dislivello lasciate una macchina a Cantiano e salite fino alla Madonna degli Scout poi a fine giro fate il recupero
 

Allegati

  • Catria.zip
    43,9 KB · Visite: 14

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Ciao,
accidenti ci volevo andare domenica scorsa.... poi ho optato che Frontignano e i Sibillini
ora vedo di informarmi sullo stato del 53
ma penso che si faccia. Magari trovi un albero caduto, ma niente di insormontabile
ti consiglio di attaccarci il Petria
Poco fuori il paese di Cantiano c'è il Birrificio del Catria si mangia e si beve (acqua)
la discesa 53 ha varie varianti, la prima parte fino ai silos dell' acqua è uguale poi si può andare a destra o sinistra ma non so quale sia migliore quest'anno
una volta in fondo con una piccola risalita (200m d+) ti vai a fare il Petria che è una chicca. Ne rimarrai sicuramente soddisfatto, anche perchè vedi tutto il 53 che ti sei fatto un'ora prima!
Anche il giro dell'acuto è molto bello
io ti do tutte le tracce.... fanne buon uso
Cmq giro tosto! se volete evitare 1000 m di dislivello lasciate una macchina a Cantiano e salite fino alla Madonna degli Scout poi a fine giro fate il recupero

Grazie 1000 ! , in effetti proprio ieri ho visto delle tracce che appunto mettono il Petria come seconda parte del giro, il birrificio sarà di sicuro la base logistica :augustin:, ora mi studio le tue traccie, grazie di nuovo per ora :prost:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ok mi sono informato
Il 53 è a posto
Causa pioggia e sole continuo l'erba è alta e il sentiero in alcuni punti un po' scavato, ma vai tranquillo segui la traccia che ti ho dato e con un po' di tecnica lo fate tranquillamente

Fai sapere quando ci andate.... se sono libero vengo volentieri con voi
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Ok mi sono informato
Il 53 è a posto
Causa pioggia e sole continuo l'erba è alta e il sentiero in alcuni punti un po' scavato, ma vai tranquillo segui la traccia che ti ho dato e con un po' di tecnica lo fate tranquillamente

Fai sapere quando ci andate.... se sono libero vengo volentieri con voi
Ok mi sono informato
Il 53 è a posto
Causa pioggia e sole continuo l'erba è alta e il sentiero in alcuni punti un po' scavato, ma vai tranquillo segui la traccia che ti ho dato e con un po' di tecnica lo fate tranquillamente

Fai sapere quando ci andate.... se sono libero vengo volentieri con voi

bene perfetto ! e grazie di nuovo, ti faccio senz'altro sapere quando pensiamo di venire...ora un paio di ragazzi sono alle prese con piccoli infortuni aspetteremo che si siano rimessi a posto e ci aggiorniamo !
 

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Ciao a tutti, segnalo il sito valcesano.com in cui (da oggi) saranno pubblicati articoli sui percorsi da fare in mtb.
Questa parte del sito sarà sviluppata e migliorata col tempo, quindi se avete suggerimenti, richieste o critiche (costruttive!) sono le benvenute!

Intanto il link del primo percorso:

https://www.valcesano.com/blog/vacanza-attiva/montecatria-in-mountainbike

Daniele

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Domenica 9 settembre tutti a Montefalcone Appennino!
PS se qualcuno di Ancona o Jesi vuole un passaggio sono disponibile
 

Allegati

  • FB_IMG_15350190292158997.jpg
    FB_IMG_15350190292158997.jpg
    326 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Ste86an

Biker novus
16/12/18
35
2
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Giant trance
Ciao ragazzi qualcuno che gira per il murano o giu di li? Io e un mio amico non conosciamo i sentieri ma abbiamo fatto solo la salita da serra fino alla croce del murano. Tutta strada e strada bianca . Poco sentiero
 

Ste86an

Biker novus
16/12/18
35
2
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Giant trance
Devo allenarmi per fare questi giri. Tanto dislivello per me . Oggi per esempio ho fatto il murano fino alla croce da serra . 1036 mt di dislivello e sono morto. Poi abbiamo visto un bel cinghialone saltellante . Comunque grazie. Devo attrezzarmi con un gps.
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
ciao a tutti in agosto sarò in ferie sulle colline marchigiane, più precisamente a prosano (vicino ad arcevia), qualche anima pia mi girerebbe qualche traccia che non ne ho trovate? grazie a tutti.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao a tutti in agosto sarò in ferie sulle colline marchigiane, più precisamente a prosano (vicino ad arcevia), qualche anima pia mi girerebbe qualche traccia che non ne ho trovate? grazie a tutti.
Ciao
Che tipo di giri ti piace fare? Sei disposto a muoverti in auto?
Con partenza da li ci sono sono giri "gravel"
Se invece arrivi a Serra San Quirico puoi fare giri più mtb girando nel parco gola della rossa (trovi diverse tracce qui sul forum o su wikilok). Oppure vai verso Fabriano o Esanatoglia. Poi c'è il Doglio verso Sassoferrato. Oppure Catria con partenza da Chiaserna, oppure Cucco con partenza da Sigillo o Costacciaro
Di cose ce ne sono tante, ma devi essere disposto a fare minimo una mezz'ora di auto, anche perché purtroppo la viabilità non è proprio un punto forte di queste zone
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Preferirei partire direttamente da li, avendo solo 1 macchina, preferisco lasciarla a disposizione della family, come giri direi cross country-trail con nedia difficoltà...
E allora l'unica alternativa è la Gola della Rossa (Frasassi), dove ci sono le grotte (visitabili e molto belle).
Da dove alloggi prendi verso Avacelli/Serra San Quirico (devi dirigersi verso sud/ovest) e ti agganci ad uno dei percorsi che trovi o qui sul forum o su wikilok e che generalmente partono da Serra San Quirico stazione o San Vittore (frazione di Genga) dove ci sono due parcheggi comodi come base di partenza
 
Ultima modifica:

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
E allora l'unica alternativa è la Gola della Rossa (Frasassi), dove ci sono le grotte (visitabili e molto belle).
Da dove alloggi prendi verso Avacelli/Serra San Quirico (devi dirigersi verso sud/ovest) e ti agganci ad uno dei percorsi che trovi o qui sul forum o su wikilok e che generalmente partono da Serra San Quirico stazione o San Vittore (frazione di Genga) dove ci sono due parcheggi comodi come base di partenza
Grazie mille sto pianificando un paio di percorsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo